Libri di Bruno Avesani
Vivere sull'acqua. Molinari, màsene e molende
Bruno Avesani
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il duro lavoro di schiacciare i grani dei cereali per ottenere la farina ha segnato la vita dell’uomo in ogni epoca. Nell’antichità il compito era delegato a schiavi e animali, con l’utilizzazione della forza dell’acqua si è trasformato in una professione svolta da abili artigiani, i molinari, tanto indispensabili quanto intraprendenti, molto richiesti, talvolta anche contestatori, ma non sempre amati dal popolo, che aveva bisogno di pane a buon mercato. Nel libro si illustra il lungo percorso che ha portato all’invenzione del mulino ad acqua, alle sue diverse utilizzazioni (mulini da grano e gualchiere) e alle sue diverse collocazioni (mulini terragni e mulini sull’acqua dei fiumi). A guidare la narrazione sono sempre le figure dei molinari con le loro vicende e le loro sofferenze, certamente esperti nel “tirar l’acqua al proprio mulino”, sempre però in balìa del moto violento della storia.
Cisano di Gardesana
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2020
pagine: 272
Questo libro, voluto dalla Associazione "La Compagnia della Bandiera", presenta gli studi più approfonditi e recenti sulla storia, l'arte e il paesaggio di Cisano, un piccolo ma significativo territorio della riviera veronese del Lago di Garda. Hanno collaborato alla sua stesura Claudia Adami, Bruno Avesani, Alfredo Buonopane, Silvia Musetti, Giuliano Sala, Luciano Salzani, Giorgio Vedovelli e Giancarlo Volpato che, ciascuno nel proprio settore, hanno compiuto un lavoro di ricerca preziosa e illuminante. Ai testi di piacevole e facile lettura si accompagnano immagini d'archivio che aiutano a comprendere meglio l'importanza storica di questo territorio.
Nell'oasi della Lugana l'anima di Zenato. Catalogo della mostra (Verona, 13-25 aprile 2018). Ediz. italiana e inglese
Bruno Avesani, Cesare Pillon, Francesco Radino
Libro: Libro rilegato
editore: Biblos
anno edizione: 2018
pagine: 212
Il volume, denso di storia e di immagini, testimonia la passione per il vino e la cultura della famiglia Zenato, fondatrice nel 1960 dell’omonima azienda vitivinicola a Peschiera del Garda. Vi sono descritti con testi e immagini la Lugana, terra del Petrarca e di Catullo, il piccolo lago del Frassino dalle magiche luci e Peschiera dalle solide mura aperte sul Garda e i vigneti dorati a perdita d’occhio.