Libri di Bruno Bolognini
La cultura organizzativa. Teorie, modelli, nuove direzioni
Bruno Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 200
Al contrario di altre parole d'ordine manageriali, la cultura continua a essere oggetto di attenzione. Negli anni Ottanta del secolo scorso, per contrastare la concorrenza giapponese, si è scoperta l'importanza del fattore umano e delle relazioni sociali, determinanti nel migliorare il funzionamento delle organizzazioni. Si proponeva di sostituire il modello tradizionale del comando e del controllo con nuove forme di governo e di innovare il modo di gestirle. L'interesse per la cultura organizzativa ha accompagnato l'affermarsi della globalizzazione e dello spostamento di molta produzione industriale da Occidente a Oriente e merita ancora attenzione per sostenere l'impegno di molte organizzazioni, non solo produttive, nel rispondere alle sfide in questi anni di incertezze crescenti. La mole di studi sulla cultura organizzativa è enorme e caratterizzata da orientamenti teorici diversi e spesso contrapposti. Il libro offre un contributo alla comprensione di questi temi sia mediante una loro rielaborazione teorica, sia mediante l'analisi empirica basata su dati raccolti presso cento organizzazioni pubbliche e private. I risultati di tali indagini mostrano che il problema dell'innovazione può essere affrontato: occorre innanzi tutto capire la propria cultura e le eventuali criticità che rendono difficile il cambiamento.
La formazione nelle organizzazioni
Bruno Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 126
In che modo la formazione può rispondere all'esigenza di sviluppare le competenze nelle organizzazioni pubbliche e private? Oltre a trasferire conoscenze attraverso i corsi tradizionali, come può contribuire a creare e rafforzare la cultura dell'organizzazione? E ancora, come si può creare sinergia tra la formazione e le altre pratiche di gestione delle risorse umane? Il libro risponde a queste domande offrendo spunti di riflessione su alcuni temi-chiave della formazione aziendale: l'analisi dei bisogni formativi, la formazione dei dirigenti, i metodi e le tecniche per affrontare i problemi del cambiamento.
L'analisi del clima organizzativo
Bruno Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 128
Clima e cultura sono risorse organizzative, ma qualche volta agiscono come vincoli per il cambiamento; soprattutto sono forme intangibili e per questo non facili da definire e identificare. Questo libro propone, in sintesi, le tappe di un percorso di ricerca che ha contribuito a evidenziare con sempre maggiore chiarezza questi concetti. L'attenzione è rivolta, in particolare, ai metodi usati per attuare analisi di clima e di cultura, spiegando in che modo queste analisi siano importanti strumenti per governare le organizzazioni e rendere possibili i cambiamenti.
Comportamento organizzativo e gestione delle risorse umane
Bruno Bolognini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 256
Il libro di Bolognini ricostruisce alcune tappe del pensiero organizzativo e manageriale con l'intento di offrire un bagaglio conoscitivo per la comprensione del comportamento organizzativo. È pensato per gli insegnamenti che rivolgono la loro attenzione alla gestione delle risorse umane, con l'obiettivo di conferire solide basi culturali agli studenti che saranno impegnati in professioni gestionali nell'ambito di organizzazioni pubbliche e private. Il governo delle risorse umane è una delle funzioni più critiche e delicate nella gestione delle organizzazioni complesse e richiede adeguata competenza professionale: per questo il testo si propone di aiutare a leggere le organizzazioni, per capire le manifestazioni comportamentali che ne determinano il funzionamento, con l'aiuto degli strumenti concettuali che la letteratura ha approfondito nel corso di più di mezzo secolo.
L'effetto PA. L'innovazione organizzativa delle amministrazioni
Bruno Bolognini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 196
Perche continuiamo a percepire le pubbliche amministrazioni come non efficienti? Si trasformano le strutture, cambiano le regole, ma le riforme che hanno interessato il settore pubblico continuano a restituire esiti poco soddisfacenti. C'e bisogno allora di sviluppare altre soluzioni che impongono di guardare i vecchi problemi da nuove prospettive. Il libro pone al centro dell'attenzione il tema del rinnovamento culturale delle amministrazioni e individua nella figura del dirigente il ruolo chiave per il cambiamento.
Il governo delle risorse umane. Diagnosi e gestione
Bruno Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 180
Ogni organizzazione emette segnali sul suo stato di salute e sul potenziale di energia che è in grado di esprimere. Una diagnosi deve tradurre questi segnali in informazioni utili. Il libro descrive un metodo per ottenere la diagnosi delle proprietà organizzative e si rivolge a chi può utilizzare queste informazioni per governare e per valorizzare le risorse umane. Basato sullo studio di un campione di più di sessanta organizzazioni appartenenti a diversi settori di produzione e di servizi, il libro mostra come sia possibile rilevare gli effetti, sui comportamenti del personale, di proprietà culturali che agiscono come codici organizzativi.