Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Conforti

Les Etrusques et les voies caves. Histoire, symboles et legendes
13,50

Aid monuments. Conoscere, progettare, ricostruire

Aid monuments. Conoscere, progettare, ricostruire

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 800

60,00

Deliberazioni di partiti della fabbrica de' 13 magistrati

Deliberazioni di partiti della fabbrica de' 13 magistrati

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 270

Il registro qui pubblicato raccoglie scritti e documenti relativi alla costruzione della Fabbrica dei XIII Magistrati denominata poi Uffizi e copre il periodo dal 1560, anno di inizio dei lavori, al 1570: si tratta di una corposa documentazione nota agli studiosi almeno dalla fine dell'Ottocento, che viene trascritta integralmente e corredata da un indice che ne consente l'agevole consultazione. Il manoscritto, conservato all'Archivio di Stato di Firenze, riporta sulla costola il titolo originale "Deliberazioni di partiti della fabbrica de' 13 magistrati". Diversamente da quanto indicato nel titolo però non registra solo le "Deliberazioni" e i "Partiti", cioè gli atti, ma anche memorie diverse relative alla costruzione dell'edificio e perciò è noto anche come "Memoriale". Nel registro sono indicati i nomi dei responsabili della fabbrica: dall'architetto Giorgio Vasari, ai vari capomastri, al cancelliere, ai cinque Provveditori. Sono annotati anche i metodi di assegnazione dei lavori; il meccanismo degli appalti a cottimo; l'organizzazione del cantiere; le specifiche delle materie prime, compresi i luoghi di estrazione o di approvvigionamento; le modalità di ingaggio della manodopera meno qualificata, spesso utilizzata in virtù dell'antico obbligo delle comandate. Questa preziosa raccolta documentaria fa luce sugli aspetti materiali e sulle componenti sociali che caratterizzano il più grande cantiere del Cinquecento fiorentino.
35,00

Storia dell'architettura italiana. Il secondo Cinquecento

Storia dell'architettura italiana. Il secondo Cinquecento

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2001

pagine: 400

Tra gli argomenti trattati: Architetti, committenti, cantieri; Roma. Architettura e città; I grandi cantieri. Campidoglio, San Pietro; La committenza cardinalizia a Roma; Jacopo Barozzi da Vignola a Roma; Cosimo I e Firenze; Toscana. Capitali e città di provincia; Architettura a Mantova nell'età di Ercole e Guglielmo Gonzaga; Ferrara. Una capitale al tramonto; L'architettura nei ducati estensi e nei principati padani; Genova. Repubblica dell'Impero; Torino capitale dei Savoia e il Piemonte; Territorio, città e architettura nel regno di Napoli; Napoli. L'architettura; Palermo e Messina; Milano. Le due città; L'architettura religiosa nell'arcidiocesi di Carlo Borromeo; Venezia e Veneto.
110,00

Città europea, memoria e cambiamenti

Città europea, memoria e cambiamenti

C. Conforti, G. Corni, A. Dal Lago

Libro

editore: IRSE

anno edizione: 2001

pagine: 260

15,00

Entrare in città. Le porte di Roma

Entrare in città. Le porte di Roma

Libro: Copertina morbida

editore: CROMA (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 150

35,00

Vasari, gli Uffizi e il Duca

Vasari, gli Uffizi e il Duca

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2011

pagine: 424

Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, 14 giugno - 30 ottobre 2011). Oggetto di questa mostra, nel quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari (1511-1574), è la fondazione degli Uffizi (1559-1560): più che un edificio, un sistema architettonico a scala urbana, risultato di una stretta collaborazione tra il Duca, Cosimo I de' Medici, e Vasari, il suo artista prediletto. Il complesso edilizio sorge nel cuore della città dove, rispecchiando la politica assolutistica e accentratrice di Cosimo I, accorpa le istituzioni amministrative di governo, le cosiddette Magistrature o Arti, sottomettendole, logisticamente e simbolicamente, al dominio diretto del giovane Duca. A memoria di questa destinazione originaria resta la denominazione di Uffizi, cioè Uffici. La versatilità e l'ingegno dell'aretino Vasari si manifestano nella capacità di conferire forma spaziale e persuasività architettonica al programma politico e alla volontà di autorappresentazione del suo committente. L'edificio infatti è un vero e proprio frammento di città nuova, che salda in un unico organismo le due residenze ducali di palazzo Vecchio (sede del governo) e di palazzo Pitti, al di là dell'Arno, imprimendo sulla città la presenza fisica del Potere, sotto forma di architettura.
42,00

La città allo specchio

La città allo specchio

Libro: Copertina morbida

editore: CROMA (Roma)

anno edizione: 2006

pagine: 352

Questa raccolta di studi, significativamente intitolata "La città allo specchio", indaga le molteplici raffigurazioni che, a partire dall'età moderna, hanno declinato l'immagine della città non solo nell'Europa continentale e nel Mediterraneo, ma fino alle lontane isole del Giappone che, pur nell'assoluta originalità, mostrano singolari analogie con la tradizione occidentale. I quattordici saggi, articolati sui diversi tipi iconografici che tra XVI e XIX secolo hanno declinato l'immagine della città, spaziano in una dimensione geografica che apre feconde comparazioni tra la Castiglia e Pietroburgo, tra Edo (l'antica Tokio) e Firenze, tra Napoli e Bologna e Istanbul e Roma.
30,00

Architettura e tecnologia. Acque, tecniche e cantieri nell'architettura rinascimentale e barocca
24,00

Lo specchio del cielo. Forme, significati, tecniche e funzioni della cupola dal Patheon al Novecento
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.