Libri di C. Ferri
Lucensis ecclesiae monumenta. A saeculo VII uscque annum MCCLX. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 912
L'ipertensione per il clinico
J. Ian Robertson, S. G. Ball
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1996
pagine: 432
Cronache dai teatri dell'Ottocento. Un «caso» clamoroso nella storia della musica
Stefano Gobatti
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2002
pagine: 288
Didattica per la discalculia. Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica
Brian Butterworth, Dorian Yeo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 130
La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri DSA come la dislessia, ma particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia e soprattutto - alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale (conoscenza del tempo, uso del denaro, ecc.). Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è tuttavia possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l'insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l'avversione e l'ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all'accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina. Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell'intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.
I dodici profeti. Volume Vol. 1
James Limburg
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 300
I dodici profeti. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 307
Lucensis ecclesiae monumenta. A saeculo VII uscque annum MCCLX. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 462
Lucensis ecclesiae monumenta. Volume Vol. 2
Libro: Cartonato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 542
Giudici
J. Clinton McCann
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 189
Spesso evitato dai cristiani per la rappresentazione di un Dio iroso e vendicativo che punisce con terribili sventure il suo popolo per essersi allontanato da lui, "Giudici" è tuttavia per J. Clinton McCann il più attuale dei testi veterotestamentari. Affrontando tensioni e conflitti tra gruppi rivali, dispute per la terra e il territorio, abusi sui bambini, molestie contro le donne, brama di potere, disordine morale e caos sociale, Giudici sembra infatti descrivere il mondo di oggi quanto quello di Israele antico. Ma per McCann l'importanza del libro va oltre: mentre sperimenta la punizione divina per le proprie colpe, Israele - e noi con lui - conosciamo infatti anche un Dio misericordioso, che ammonisce, giudica e insieme concede speranza e grazia.
Esprimere la rabbia. Esercizi e attività per gestire positivamente collera e aggressività
Deborah Plummer
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 148
Il volume propone una serie di giochi, suddivisi in nove sezioni, che consente ai bambini di riconoscere e di affrontare in modo costruttivo lo stress e la frustrazione per gestire efficacemente l'aggressività e la collera. I giochi di gruppo e non competitivi proposti nel testo - in cui il divertimento e il senso di sfida derivano dal processo ludico in sé piuttosto che dalla prospettiva della vittoria - offrono un contesto sicuro per l'esplorazione della rabbia, che non deve essere semplicemente negata e repressa, quanto piuttosto compresa e controllata in maniera produttiva e salutare. Rivolto a insegnanti, genitori e educatori, "Esprimere la rabbia" è uno strumento per stimolare i bambini ad acquisire dimestichezza con le proprie emozioni negative, offrendo preziose opportunità di apprendimento per superarle e per promuovere relazioni sociali equilibrate. Per ciascun gioco, che prevede livelli diversi di interazione verbale, sono indicate l'età minima consigliata, la durata approssimativa e la numerosità ottimale del gruppo; sono inoltre forniti alcuni suggerimenti che permettono all'adulto di adattare le attività per rispondere a esigenze diverse.
Disegnare le relazioni. Espressione grafica e conoscenza degli altri
Margot Sunderland
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 241
Spesso, di fronte a una relazione difficile da gestire, è difficile mantenere la giusta prospettiva, la distanza necessaria per valutare con cura la situazione. Ma per non rimanere bloccati in rapporti ormai esauriti, se non distruttivi, è importante imparare a riflettere su queste relazioni e capire come affrontarle. Questo libro, seguito di "Disegnare le emozioni", propone numerose attività che aiutano ad affrontare i propri problemi relazionali e offrono un ricco bagaglio di competenze per riflettere sul proprio universo relazionale e riconsiderarlo. Le schede, ciascuna delle quali è introdotta da una parte metodologica a cui segue il materiale grafico fotocopiabile per l'uso con bambini dagli 8 anni in su, adolescenti e adulti, propongono una serie di esercizi basati su immagini e disegni che hanno lo scopo di aiutare a chiarire le questioni relazionali e i problemi personali del soggetto, e a formularli sotto forma di affermazioni psicologicamente positive, di tipo verbale e non verbale.
Vivere le riforme. La Cina dal 1989
Timothy Cheek
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2008
pagine: XXX-192
La Cina è ormai presente in mille modi nella quotidianità, eppure il suo ruolo nella storia contemporanea e la sua identità politica e culturale rimangono per gran parte della popolazione occidentale un mistero. Timothy Cheek, sinologo di grande rilievo internazionale, ricostruisce l'ultimo ventennio di straordinaria trasformazione che ha portato la Cina a diventare una delle grandi potenze di oggi, chiarendo gran parte dei nodi politici che il gigante asiatico ha dovuto affrontare. Dagli scontri di piazza Tien An Men del 1989 alle grandi riforme economiche, dalla spinosa questione delle violazioni dei diritti umani all'incredibile ritmo di crescita degli ultimi anni, senza dimenticare i problemi dell'informazione, dell'ambiente e dell'ordinamento democratico.