Libri di C. Franco
La Maddalena. Atlante di un'occupazione-Atlas of an occupation
Eterotopia
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2022
pagine: 237
Otto visioni in forma di atlante raccontano la stratificazione di storie, immaginari e architetture, che celebrano le alleanze inattese tra la terra e i suoi occupanti. L'arcipelago di La Maddalena è un modello complesso di rapporti di interdipendenza e connessione, che, nella sua unicità, è rappresentativo di diversi tipi di sistemi isolati sul territorio italiano. Nella sua storia quest'isola nell'isola ha registrato un continuo flusso di occupazioni e abbandoni, dall'esercito napoleonico al prolifico soggiorno della NATO, dalla fallimentare vicenda del G8 al carico antropico stagionale del turismo di massa. A distanza di tre anni dal laboratorio di ricerca territoriale a La Maddalena, che ha radunato alcuni protagonisti della scena internazionale dell'architettura e del campo dell'arte, della fotografia, della sociologia, dell'archeologia e della biologia, Eterotopia si immerge nella profondità di questi mari pieni di terre per riaffiorare con una visione unitaria, alla base di una pratica progettuale a scala territoriale.
Parabole da altri pianeti. Favole dell'universo
Hugh Prather, Gayle Prather
Libro: Libro in brossura
editore: Crisalide
anno edizione: 1997
pagine: 160
In questa loro opera, gli autori si dedicano ad esplorare il cosmo alla ricerca di verità universali e d'illuminazione. In queste favole dal sapore zen o sufi, incontriamo maestri spirituali dell'universo, eroici guerrieri di altre galassie e sagge forme di vita di altre sfere. Siamo condotti su lontani pianeti, i cui abitanti ci offrono lezioni su qualità elusive, come la tolleranza e la fiducia.
Note stonate dal mandolino del capitano Corelli. A difesa della storia di Cefalonia
Lefty Freeman
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2003
pagine: 168
Nel nome della madre. Ripensare le figure della maternità
Libro: Copertina morbida
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 181
"Volevamo ripensare la figura della madre evitando di trattarla soltanto come portatrice di un destino biologico e di una funzione extrasoggettiva; ci interessava discutere di narrazioni che non archiviassero la maternità dentro il perimetro simbolico di un'origine lontana, di un ricordo o di un feticcio ideologico; volevamo sperimentare uno sguardo che trasformasse il mondo della madre in un'avventura, in qualcosa che non 'è' soltanto, ma che 'esiste'. Insomma: invece che come un monumento muto, pauroso e ingombrante, volevamo trattare la madre come un'identità culturale e relazionale, non solo emotiva." (Le curatrici)
Romanzo di Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2005
pagine: 177
Questa biografia romanzata è il celebre "romanzo di Alessandro", matrice di tutta la successiva leggenda. Non risale ad un singolo, ben determinato, autore: è il risultato di una vera e propria stratificazione. In essa si condensano e si dispongono in ordine tutti gli episodi, le suggestioni e i temi della tradizione leggendaria iniziata già in epoca classica che ha sempre accompagnato il ricordo storico del Macedone. Vi si trovano quindi eventi storici e il racconto di gesta eroiche e meravigliose, tratti di saggezza umana, di sapienza e di grandezza d'animo, uniti però a premonizioni, prodigi sovrannaturali e a simboliche crudeltà giustificabili per il compimento del disegno divino intorno ad Alessandro.