Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Lucifora

Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere. Analisi e politiche attive

Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere. Analisi e politiche attive

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il dibattito che si è sviluppato sui temi dell'invecchiamento e del mercato del lavoro ha messo in evidenza le controverse implicazioni delle recenti riforme del sistema pensionistico finalizzate ad allungare la vita lavorativa degli individui. Da un lato, sembrano provati i benefici dell'allungamento della vita lavorativa per favorire l'inclusione sociale e la vita attiva degli individui anche in età più avanzata. Dall'altro, emerge però una preoccupazione diffusa circa gli effetti sulla salute del lavorare più a lungo. Le istituzioni e i sistemi di welfare sono sufficientemente flessibili per gestire le diversità nelle condizioni di lavoro e salute degli individui anziani e sono in grado di tutelarne il benessere? Nel volume demografi, sociologi, economisti e medici del lavoro si confrontano, illustrando le diverse opzioni di politica economica a cui i governi possono ricorrere per rispondere alle sfide dell'invecchiamento. Prefazione di Tito Boeri.
25,00

Salari, incentivi e mobilità nell'economia italiana

Salari, incentivi e mobilità nell'economia italiana

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 256

I saggi inclusi nel presente volume vogliono sottoporre all'analisi gli effetti prodotti dalle politiche di riforma del lavoro, pubblico e privato, e i modi in cui questi hanno interagito fra loro. Peculiare attenzione è stata rivolta al problema delle differenze retributive, esaminate in un contesto sia statico, fra le diverse categorie di lavoratori e le tipologie di posti di lavoro, sia dinamico, con riferimento ai percorsi e ai profili retributivi dell'esperienza lavorativa. In particolare, il volume è articolato su tre temi centrali: la mobilità occupazionale e salariale, il funzionamento del mercato del lavoro nel settore pubblico, i modelli di 'corporate governance' e l'efficienza di impresa.
23,00

Policies for low wage employment and social exclusion

Policies for low wage employment and social exclusion

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 176

23,00

Il mercato del lavoro in Italia. Analisi e politiche

Il mercato del lavoro in Italia. Analisi e politiche

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 280

Il volume - realizzato in collaborazione con ISFOL per offrire ad un vasto pubblico un'analisi critica dei principali studi condotti sui temi dell'economia del lavoro, con particolare riferimento alle politiche adottate - affronta le principali tematiche oggetto di attenzione da parte degli studiosi e dell'opinione pubblica in questi ultimi anni: flessibilità, invecchiamento della popolazione e problemi connessi a pensioni e flussi di immigrazione di forza lavoro giovane. Vengono poi trattati i problemi legati alla qualità del nostro sistema educativo e al rendimento degli investimenti in istruzione. La questione salariale e il potere di acquisto delle retribuzioni vengono analizzati con riferimento alle dinamiche della contrattazione collettiva e delle relazioni industriali. Infine, lo studio prende in esame i problemi di quella parte della popolazione in età lavorativa, localizzata soprattutto nel Mezzogiorno del paese, che è spesso sospinta ai margini del mercato del lavoro.
23,50

Mercato, occupazione e salari: la ricerca sul lavoro in Italia. Volume 2
25,50

Mercato, occupazione e salari: la ricerca sul lavoro in Italia. Volume 1
25,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.