Libri di C. Poggi
Come il design trasforma il mondo
Scott Berkun
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 176
Qualsiasi cosa faccia parte della nostra vita di utilizzatori, dal nostro smartphone al pulsante "Mi piace" di Facebook, da un supermarket a un sistema autostradale, è stato progettato da qualcuno. Scott Berkun, autore di bestseller tradotti in varie lingue, consulente aziendale e anche designer conosciuto a livello mondiale, mostra, con esempi di decine di campi di applicazioni differenti e considerazioni pratiche, come il design in molti casi possa essere di successo e in altri invece fallire perché di fatto confonde o ostacola le persone. Il libro è utile per i designer, ma anche e soprattutto per i responsabili che devono commissionare prodotti o interfacce comunicative per servizi, perché è importante come porre le domande corrette e come redigere un piano preciso riferito alle specifiche per ottenere soluzioni di design efficienti per l'utilizzatore. Se siete interessati a capire che cosa è il design e come sia presente nella vita che ci circonda, questa è un ottima e divertente guida.
Il project manager «pigro». Come raddoppiare la produttività in metà tempo
Peter Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 110
La gestione di un progetto (Project Management) comprende analisi, pianificazioni, vincoli, risorse, insomma è un'attività di grande coinvolgimento che fa pensare a fatiche erculee. Questo libro invece dimostrerà come si possa considerare il tutto in modo più agevole e meno gravoso. I testi e i corsi che parlano di Project Management sono numerosi e insegnano sostanzialmente a gestire un progetto con criteri tradizionali: dedizione, concentrazione, impegno... Ma per impressionare i dirigenti, i clienti o il team ci sono altri metodi, si possono raggiungere gli obbiettivi con meno sforzo, con più divertimento e anche con una dose di salutare rilassatezza. Peter Taylor, abile comunicatore e project leader, vi aiuta in questa impresa grazie ai suoi consigli e alla sua esperienza. Sottolinea che non è necessaria una gran dissipazione di forze per completare un lavoro. Un approccio più sereno e meno dispendioso permette di diventare più efficienti, di avere più successo e, perché no, avere più tempo libero.
Fare carriera. Il codice del successo
Richard Templar
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 273
In un mondo del lavoro ipercompetitivo come il nostro, essere capaci nello svolgere le proprie mansioni non basta per sentirsi gratificati. Bisogna saper cogliere al volo tutte le opportunità, conoscere alla perfezione il sistema, essere sempre un passo avanti agli altri e apparire calmi e rilassati anche nelle situazioni più difficili. In questa terza edizione aggiornata e integrata, con nuove regole e nuove sezioni, l'autore affronta tutti questi aspetti e illumina la strada per avere successo in azienda grazie a un linguaggio semplice e brillante. Il libro è diviso in parti tematiche, comprendenti 118 regole in totale, che affrontano tutti gli aspetti della vita lavorativa, da come muoversi, parlare, vestirsi, interagire con gli altri per apparire sicuro, a come costruirsi una strategia che permetta di raggiungere rapidamente la vetta. Le regole proposte aiutano a districarsi tra le mille insidie dell'odierna vita d'ufficio, ma, soprattutto, sono d'ausilio per avere successo senza scendere a compromessi: nelle regole non c'è spazio per bugie, illegalità, sotterfugi, raccomandazioni o prevaricazioni. Fare carriera fornisce numerosi consigli da mettere immediatamente in pratica per ottenere da subito miglioramenti nella posizione lavorativa.
Advanced pot limit Omaha. Volume Vol. 1
Jeff Hwang
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2011
pagine: 555
Oltre le trappole. L'anatomia del successo nel poker
James Mckenna
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2010
pagine: 304
Se vi siete mai chiesti perché alcuni abili giocatori arrivano sempre al tavolo finale, mentre altri vincono raramente, questo libro fa per voi. In Oltre le Trappole, James A. McKenna, rispettato psicoterapista ed editorialista di poker, dimostra perché vincere non è solo una questione di numeri, ma consiste anche nell'avere una strategia di successo che comprenda capire i punti di forza del vostro avversario e giocare sulle sue debolezze.
Internet. Vincere i tornei di poker. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2010
pagine: 320
Pot-Limit Omaha Poker. La strategia del «Big Play»
Jeff Hwang
Libro: Libro in brossura
editore: DGS3
anno edizione: 2010
pagine: 278
Denaro e modernità. La «Filosofia del denaro» di Georg Simmel
Gianfranco Poggi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 220
Dopo aver tratteggiato lo scenario storico-culturale in cui la "Filosofia del denaro" vide la luce, un profilo dell'autore e un inquadramento generale dell'opera, Poggi percorre all'interno di essa un itinerario di lettura selettivo: individua alcuni temi di fondo (l'azione sociale e l'azione economica, la natura del denaro e quella della società moderna), rintraccia i molti passi dispersi in cui ciascuno di quei temi viene toccato e li fa oggetto di una trattazione unitaria.
Innovazione inversa. La chiave per sbloccare la crescita
Vijay Govindarajan, Chris Trimble
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il gap tra le nazioni cosiddette ricche e i mercati emergenti si sta colmando. Il risultato è che le dinamiche della globalizzazione stanno cambiando, per cui l'innovazione non sarà più a senso unico e non più dalle nazioni sviluppate a quelle in via di sviluppo. Gli autori spiegano queste profonde implicazioni che colpiranno le nazioni, le aziende e i singoli e mostrano ai manager come pensare a una nuova innovazione e come sbloccare le opportunità finora nascoste.
Marketing dei servizi. Casi di studio
Jochen Wirtz, Laura Iacovone, Christopher Lovelock
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XI-466
Questo libro consiste in una raccolta di 24 casi di studio di imprese che operano nel settore dei servizi. Due terzi dei casi presenti nel testo sono stati tratti dallo stesso manuale da cui deriva il libro "Marketing dei servizi" di Lovelock e Wirtz. Dopodiché per rendere il testo più aderente alla nostra realtà economica la curatrice del testo, Laura lacovone, ha realizzato 8 casi riferiti a imprese italiane: ING Direct Italia, Essere Benessere, Qualifarma, Azonzotravel.com, Unicreditbanca, Autogrill, La crisi del villaggio turistico: i risultati di un'indagine empirica, Yoox.
Émile Durkheim
Gianfranco Poggi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 234
Insieme alla biografia e alla collocazione storico-culturale, l'autore presenta le opere canoniche di Durkheim soppesando l'influenza che hanno avuto nel tempo e che tuttora esercitano. Esse sono tra i capisaldi di altrettanti filoni di studio che si misurano con temi come il metodo sociologico, la divisione del lavoro, la devianza, il diritto, la politica, la religione. In ciascuno di questi filoni Durkheim ha introdotto nozioni senza le quali lo sviluppo delle scienze sociali, quali oggi le conosciamo, non sarebbe stato possibile. Una figura intellettuale di primissima grandezza che ha destinato la sua vasta ricerca e riflessione ad un medesimo nucleo problematico: che cos'è la società e che cosa la tiene insieme?