Libri di C. Riccardi
Primavera
Giovanni Verga
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2020
pagine: 264
Concepite parallelamente a "Nedda" e pubblicate nel 1877, le novelle della raccolta confermano lo sperimentalismo verghiano che spazia dal gotico di maniera delle "Storie del castello di Trezza" all'atmosfera bohémienne di "Primavera". La tematica dell'amore, indagata ai vari gradini della scala sociale in tempi e ambienti diversi, è affrontata con una dinamica diegetica che avanza verso la scissione veristica tra autore e rappresentazione del reale.
1, 2, 3... Cartesio. Sperimentare le competenze matematiche nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2013
Lettre à M. C. sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 344
Edizione nazionale ed europea delle opere di Alessandro Manzoni. Volume Vol. 12
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Casa del Manzoni
anno edizione: 2002
pagine: LXXXVIII-592
Mastro don Gesualdo (1888)
Giovanni Verga
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1995
pagine: 396
Mastro Don Gesualdo
Giovanni Verga
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1993
pagine: 390
Il messaggio di santa Caterina da Siena dottore della Chiesa
santa Caterina da Siena
Libro
editore: CLV
anno edizione: 1988
pagine: 1170
Sette e Ottocento a Pavia: le radici della modernità (1764-1815)
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2020
pagine: 356
Gli atti del convegno Sette e Ottocento a Pavia: le radici della modernità illustrano attraverso i protagonisti, scienziati e umanisti, scrittori e musicisti, il primato di Pavia e della sua Università come centro della cultura europea nei circa cinquant'anni che vanno dal 1764 (quando esce Dei delitti e delle pene) al 1815 (Restaurazione dell'Antico Regime). Dalle riforme degli Asburgo, che rinnovano con criteri moderni tutte le istituzioni scolastiche, alla ventata napoleonica e alla Repubblica Cisalpina, che danno inizio a una rivoluzione del pensiero sociale e politico creando un'intellettualità aperta alle correnti più avanzate, Pavia con la sua Università conosce una forte rinascita culturale e scientifica, affermandosi a livello nazionale ed europeo attraverso l'originale e innovativo contributo di ricercatori, artisti e scrittori, presto di prestigio internazionale. Con il ritorno dell'Austria e con le politiche repressive messe in atto si spegnerà il grande fervore di un eccezionale cinquantennio.
I grandi romanzi: I Malavoglia-Mastro don Gesualdo
Giovanni Verga
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: XLIX-848
Sono accostati in un unico volume i due grandi romanzi di Giovanni Verga, una scelta dell'epistolario e alcuni capitoli della prima stesura di Mastro don Gesualdo. Apre il volume un appassionato profilo del grande scrittore verista firmato da Riccardo Bacchelli.
Mary Poppins apre la porta
P. L. Travers
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2000
pagine: 263
Ancora una volta ritorna Mary Poppins e per i bambini Banks ricominciano nuove e indimenticabili avventure. Scendono in fondo al mare, vanno a cavallo nel cielo su bastoncini di caramella e fanno amicizia con una statua di marmo. Ancora una volta si aprono per loro le porte di quel mondo speciale dove realtà e fantasia si confondono. Età di lettura: da 10 anni.