Libri di C. Sangiglio
Noé in città. Testo greco a fronte
Efrossìni Mandà-Lasàru
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2016
pagine: 89
Nella prosa poetica di Efrossìni Mandà-Lasàm, una delle più interessanti autrici greco-cipriote contemporanee, Noè non sta allestendo nessuna arca: pallida comparsa, si limita a benedire il provvidenziale lavacro che potrebbe salvare la città. È infatti una straziante e tenera realtà urbana a occupare pienamente la scena: in un clima allucinato che solo la minuta quotidianità è in grado di esprimere, la città pare vivere le sue ultime ore o, forse, le premesse di una sua rigenerazione. Estraneo agli orizzonti poetici convenzionali, il libretto della scrittrice cipriota impegna il lettore in un'ardita avventura letteraria da vivere come un teso dormiveglia popolato di fantasmi bifronti, al tempo stesso incubi e speranze.
Graganda e altre poesie. Testo greco moderno a fronte
Ghiannis Ritsos
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2016
pagine: 268
Il portico: una collana di ricerche, profili di autori e movimenti di ogni tempo. Un luogo d'incontro fra studiosi qualificati e un pubblico esigente e curioso dei fatti culturali più stimolanti.
Amore a Olimpia
Ilias Gris
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2014
pagine: 130
Ilias Gris è certamente uno dei pochi autori la cui ispirazione trae alimento dalla terra dove è nato quale fonte di indirizzi esistenziali e ctonii, da un lato, e matrice di catenativi eventi storico-politici, peraltro decisivi per la sua formazione psichica, politica e culturale, dall'altro: una terra che non è "un semplice villaggio" (natale: Krèstena), ma un paese-patria, paese-storia e paese-umanità. Sulle rive del vicino Alfeo il poeta incontra uomini e idee, passato e presente, ombre e luci, tenta una problematica ricostruzione della propria mitologia della vita, il restauro di un'origine radicata... nella carne devastata e nel sangue avvelenato di una terra familiare vittima della soria e delle tentacolari deficienze degli uomini artefici di questa storia. La poesia di Gris dunque va letta non solo come il diario di un viaggio empirico e spirituale, ma anche a maggior ragione come il raggiungimento e la presa di possesso di una intima consapevolezza del bene e del male oltre la materia e l'idea, la realtà e il mito.
Sole metallico, morbide lune
Marino Piazzolla
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2010
pagine: 184
Piazzolla è scrittore dell'inespresso. Affida la sua poesia a minimi eventi come la luce, le trasformazioni del giorno, i cambiamenti di colore delle stagioni: spettri del reale che la parola non riesce più a rappresentare.