Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Joker

Piume libere. La battaglia tra uomini ed emù

Marco Garophalo

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2026

pagine: 40

Questo breve poemetto epico-burlesco, che racconta l'inverosimile per quanto storicamente vero scontro avvenuto in Australia n
15,00

Il buio che riluce. Scritti su Joë Bousquet

Antonio Di Gennaro

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2026

pagine: 90

Il volume raccoglie una serie di contributi già apparsi su riviste e opere collettive, offrendo una rilettura originale e rigo
14,00

Treni nella notte

Mortara Marco

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2026

pagine: 172

Racconti brevissimi, apparentemente slegati, scorrono uno dopo l'altro come treni nella notte
16,00

Controvento. Dall'Albania a Bruxelles: diario di un'Europa possibile

Controvento. Dall'Albania a Bruxelles: diario di un'Europa possibile

Eriseld "Seldi" Zeneli

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 74

Da una piccola cittadina albanese agli uffici di Bruxelles, passando per le aule di una scuola di provincia italiana: Controvento è il racconto di un viaggio che è insieme fuga e rinascita. Con una voce limpida e intensa, l’autore ripercorre il proprio passato per parlare di tutte le storie di chi cresce tra due mondi, di chi cerca un posto da chiamare “casa” e il coraggio di restare sé stesso anche quando il vento spinge altrove. Un libro che unisce memoria e speranza e che trasforma l’esperienza personale in un messaggio universale sull’identità, la libertà e sull’Europa che, giorno dopo giorno, possiamo ancora scegliere di costruire – più giusta, più umana, più nostra. Prefazione di Brando Benifei.
13,00

La botanica della saggezza. Poliedrici ed ecologici

La botanica della saggezza. Poliedrici ed ecologici

Andrea Quaglini

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 202

L’articolo 42 della nostra Costituzione riconosce e garantisce la proprietà privata stabilendo che deve avere una funzione sociale. Su questa premessa l’Autore, traendo spunto da elementi di botanica, quali alberi e coltivazioni che caratterizzano una vecchia cascina di campagna, tratta della “destinazione ecologica” della stessa e del valore della “proprietà ecologica”: di quello che può essere considerato un “monastero laico”. La trattazione articolata in 24 brevi capitoli, leggibili autonomamente e non necessariamente in sequenza, spazia dalla filosofia all’economia, dall’antropologia alla botanica, dall’agricoltura alla religione, dalla psicologia alle scienze della comunicazione, per concludere affrontando l’“ecologia profonda o integrale”. Ne esce una proposta di vivere improntata a criteri che invitano l’uomo ad essere “poliedrico ed ecologico”, inteso che siamo immersi in un presente caotico, consumistico, “liquido e complesso”, dominato da una tecnologia e una tecnocrazia senza cuore, allo scopo di poter vivere in modo sereno ed equilibrato riscoprendo di noi stessi la dimensione spirituale, forse.
23,00

Un pallido puntino

Un pallido puntino

Paolo Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 80

La nuova silloge aforistica di Paolo Montanari è sotto il segno di un relativismo assunto come presupposto per un discorso di analisi del reale e miglioramento di sé, e se possibile di una porzione di mondo. Fin dal titolo, che ci ricorda come il pianeta in cui viviamo sia tutto ciò che abbiamo, ma anche un pallido puntino disperso nell’universo. Senza alcuna svicolante indulgenza, anche se con una buona dose di "pietas", l’autore inanella una serie di osservazioni pacate per quanto inequivocabili, nette nel rispetto di alcuni punti fermi ma capaci di adattarsi alle cavità e convessità dell’essere umano inteso come moltitudine di singolarità, forse di eccezioni.
14,00

Un problema di prospettiva e altri racconti

Un problema di prospettiva e altri racconti

Claudio Balostro

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 150

“Sono tutti fatti, tutti accaduti. E allora perché il loro significato è, almeno apparentemente, contraddittorio? Si tratta, come spesso accade, di un problema di prospettiva”. Questo libro raccoglie racconti scritti in vari periodi e ispirati ad atmosfere anche molto diverse tra loro. Alcuni sono seri, altri più leggeri, qualcuno quasi comico. E tuttavia essi hanno in comune il tentativo di esprimere, tramite il mezzo letterario, l’irriducibile complessità dell’esistente. Poiché quando proviamo a raccontare la realtà dobbiamo sempre fare i conti, se abbiamo l’onestà di ammetterlo, con i limiti del nostro sguardo.
15,00

Proverbi scartati

Proverbi scartati

Sandro Montalto

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 72

Una fortunosa scoperta presso l’Ufficio Ricerche sull’Inutilità del Progresso di Roma: un faldone dimenticato sul fondo di un armadio, contenente alcune proposte di nuovi proverbi. Pagine ormai ingiallite sulle quali grigi impiegati hanno riportato una serie di proverbi nuovi, “sperimentali”, inviati negli anni da alcuni volenterosi cittadini perché fossero sottoposti al vaglio degli esperti ed essere eventualmente messi in circolazione per contribuire al miglioramento della vita di tutti noi. Sconosciuti benefattori, privati da ciechi burocrati persino di un nome e ridotti a una gentile proposta su cui è freddamente calato un tratto rosso che l’ha scartata. Questo libro vuole riproporre alcuni di questi nuovi proverbi con la speranza che possano invece rivelarsi utili di fronte alle sfide di oggi: al lettore volenteroso sperimentarne la saggezza e utilità per la nostra precaria e confusa esistenza.
11,00

A sogni in faccia

A sogni in faccia

Francesco Sarti

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 58

Questa silloge aforistica di Francesco Sarti è una collezione di rasoiate. Il testo appare come una elegante scatolina che trabocca di illusioni fatte stramazzare, coazioni e copioni di vita messi alla berlina, crolli delle pretese... D’altra parte la vita ci prende continuamente “a sogni in faccia”, e una certa dose di cinismo appare necessaria, se non ci fa perdere l’umanità ma ci preserva da troppi vicoli ciechi, tentativi falliti in partenza, delusioni.
12,00

Sentieri. Di tutto un po’ esclusi “loro”

Sentieri. Di tutto un po’ esclusi “loro”

Dino Basili

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 60

Gli aforismi di Dino Basili evidenziano una lunga e partecipe consuetudine con le insidie del parlare, del dissimulare, del mitigare, del capovolgere. La sua è una consapevolezza ironica e serena, quella di chi ha sperimentato tanto il potere del verbo quanto la vanità delle vanità. I suoi aforismi diventano quindi relitti di una realtà alla deriva, lampi scaturiti dall’osservazione di una Storia che non solo ha perso la maiuscola, ma si è corrotta a pura cronaca, se non a pettegolezzo. Concreto, essenziale, disincantato, equilibrato fustigatore ma quando è il caso persino dolce, Basili mette alla berlina (non raramente con sapide invenzioni linguistiche) molti aspetti dell’esistere: la doppiezza, la vana e narcisistica prolissità, l’apparenza, la meschinità, l’uso trascurato o ingannevole della lingua. L’occhio è però anche attento ai momenti di verità e autenticità che è necessario ritagliare e conservare, alle occasioni di amare la vita e viverla dignitosamente, siccome “rischiare la vita è folle, raschiarla è peggio”.
13,00

Cassandra a bruciapelo. Ediz. italiana e francese

Cassandra a bruciapelo. Ediz. italiana e francese

Sandra Moussempès

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 252

Opera vincitrice nel 2022 del premio Théophile Gautier de l’Académie française, "Cassandra a bruciapelo" è la prima raccolta tradotta in italiano di Sandra Moussempès, nata a Parigi nel 1965. Voce tra le più sperimentali e sorprendenti della sua generazione, in questi testi ci trasporta in un universo popolato da figure polimorfe, che attraversano epoche ed estetiche, con ritmi serrati e risultati inattesi, stranianti, talvolta inquietanti. In bilico tra Emily Dickinson e l’horror hollywoodiano, tra Sylvia Plath e il post-punk anni ’90, "Cassandra a bruciapelo", per chi saprà addentrarsi nel suo mondo, incenerirà i cliché letterari, scardinerà i meccanismi psicologici, rinnoverà le visioni del femminile e le forme del moderno.
20,00

Cinque giorni a Teheran

Cinque giorni a Teheran

Elena Mobasser

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 74

È un racconto costruito per “tracce” (“tracce mnestiche”, giustamente), in cui l’io cerca di ricostruire attraverso frammenti di memoria la vita e il passato, sforzandosi di dare un volto, oltre che alla propria inquietudine, alla propria esperienza fatta di impressioni e ricordi, che possono essere ricondotti tutti a un bisogno essenziale, quello che Lacan chiama “una domanda d’amore” (amore di sé e dell'Altro). Il risultato è quanto mai interessante: la narrazione, anche grazie al suo andamento formale e strutturale, diventa progressivamente più avvincente man mano che si avvicina verso la fine, verso quel “qualcosa di nuovo”, che costituisce l’obiettivo della ricerca dell’autrice, ossia la figura del Padre, che incarna più che un principio di autorità il riconoscimento di sé, cui fa da contraltare il progressivo delinearsi del profilo del fantasma della Madre (l’autrice lo chiama la “presenza-assenza”). È nel sovrapporsi e fondersi di queste due figure fondanti dell’Immaginario, che si svolge la peripezia della protagonista, il viaggio a Teheran, alla “ricerca di un senso” quale antidoto al trauma della solitudine.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.