Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Tommasi

Incontri con il maestro. Conversazioni con P. D. Ouspensky, dal 1930 al 1947

Incontri con il maestro. Conversazioni con P. D. Ouspensky, dal 1930 al 1947

Pëtr D. Ouspensky

Libro

editore: La Teca Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 834

Nuovi metodi per osservarsi, ricordarsi di sé. E poi evolversi. Una misteriosa cosmogonia dell'universo. L'affascinante ritratto di un maestro che incontra l'allievo, rivelando segreti antichi, evocando forze provenienti da mondi superiori. Ti aspettano corpi sottili, sonno della coscienza, volontà. Afferra un nuovo linguaggio e un nuovo modo di pensare, potrai vivere in prima persona tutta la precisione, l'acutezza e l'ironia di Ouspensky. Capace, grazie a tematiche importanti, di richiamare ogni individuo che voglia percorrere la via dello sviluppo umano. Da Londra a New York, conversando con il maestro a proposito del Sistema di Gurdjieff. Proprio mentre la guerra minaccia la sopravvivenza delle scuole esoteriche. È molto più di un testo. È il frutto della sua personale visione degli insegnamenti ricevuti da Gurdjieff, rivisti attraverso numerosi viaggi, esperimenti, studi.
29,90

Il simposio di San Silvestro. Il principio d'amore

Il simposio di San Silvestro. Il principio d'amore

Ágnes Heller

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2010

pagine: 121

"Il Simposio di San Silvestro" si presenta quale dialogo modellato sul Simposio platonico, offrendo significative diversità rispetto all'illustre originale. La più intrigante: Diotima partecipa in prima persona alla conversazione, pienamente riconosciuta dagli altri convitati nelle sue capacità intellettuali, designata quale "madrina di concetti". Ella assume con naturalezza il ruolo di guida nella discussione quale personaggio centrale del confronto speculativo: paziente mediatrice, dotata di ironia, abile nel condurre i ragionamenti, ma senza dimenticare le ragioni del cuore. Un'altra innovazione è rappresentata da due figure femminili, Hermia e Helena, accanto a Diotima: le tre donne sono amiche e affettuose, ma molto diverse di carattere, ironiche e sincere. Infine emerge il livello più propriamente helleriano di quest'opera, che tuttavia non è scisso dal primo: l'Autrice, affrontando il tema dei sentimenti e la teoria dei bisogni, si sofferma sulla responsabilità di essi e delle azioni che ne scaturiscono, e dedica molte pagine alla loro funzione sociale. Ne risulta un cammino di riscoperta e insieme di re-invenzione di interrogativi teoretici e pratici con l'apporto innovativo di "una voce di donna", riconosciuta ormai come Maestra, la cui abbondante produzione ci ha accompagnato lungo tutto il Novecento.
14,00

Costruire la propria vita

Costruire la propria vita

Ulrich Beck

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 152

"Costruire la propria vita" è quasi un imperativo categorico nelle società moderne che esaltano l'individuo. In tutti i paesi occidentali i singoli agiscono, lottano, si sforzano per fare della propria esistenza un'unica e singolare avventura, riposta nelle proprie mani, condizionata solo dalle proprie decisioni. Un'aspirazione che coincide con l'affrancamento dal passato, dalle società immobili, dalla tradizione, ma che presuppone un futuro amico e prevedibile, futuro che la società del rischio non è più in grado di garantire. Si crea perciò una discrasia tra il desiderio di padroneggiare il proprio destino e l'effettivo controllo che si può condurre sulle proprie esistenze, forse mai state così dipendenti dalle condizioni esterne come nel mondo globale. Su ogni scelta, dallo studio al lavoro o al matrimonio, grava il timore dell'imprevedibilità e dell'insuccesso. Paura e angoscia sono divenuti sentimenti sociali diffusi, rendendoci vulnerabili a ogni notizia drammatica da ogni dove, accentuando il senso di minaccia e fragilità personale.
9,00

Considerazioni sul governo passato e presente della Francia
15,00

L'antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo

L'antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo

Hermann Bengtson

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1989

pagine: 599

33,00

Storia greca. Volume Vol. 2

Storia greca. Volume Vol. 2

Hermann Bengtson

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1989

pagine: 454

29,00

Rappresentanza-rappresentazione. Parola e concetto dall'antichità all'Ottocento
58,00

Machiavelli filosofo della politica

Machiavelli filosofo della politica

Gheorghe Lencan Stoica

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2006

pagine: 176

15,00

Il pluralismo liberale può essere esportato? Teoria politica occidentale e relazioni etniche nell'Europa dell'Est

Il pluralismo liberale può essere esportato? Teoria politica occidentale e relazioni etniche nell'Europa dell'Est

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 343

Molti paesi post-comunisti dell'Europa centro-orientale e, in precedenza, l'Unione Sovietica, vengono incoraggiati da parte dei paesi occidentali a migliorare il trattamento delle minoranze etniche e nazionali, e ad adottare i modelli occidentali relativi ai diritti delle minoranze. Ma quali sono questi modelli? Saranno efficaci nell'Europa orientale? Nella prima parte del volume, Will Kymlicka presenta un modello di "pluralismo liberale" sviluppatosi nella maggior parte delle democrazie occidentali e ne analizza le implicazioni derivanti da un suo utilizzo nell'Europa orientale. Tale modello viene poi commentato nella seconda parte del volume da personalità coinvolte nei problemi riguardanti i diritti delle minoranze nell'area orientale.
25,00

Gregorio di Nissa filosofo e mistico

Gregorio di Nissa filosofo e mistico

Walther Volker

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1993

pagine: 480

Gregorio di Nissa filosofo e mistico è un saggio di W.Volker (Wiesbaden 1955), che ci introduce nel cuore della spiritualità del grande Cappadoce, di colui che può ben essere considerato come il più grande filosofo greco dell'età patristica, insieme con Origene. È significativo che, per il Nisseno come per Origene, che fu il suo maestro spirituale, la dottrina cristiana abbia tratto il suo nutrimento, oltre che dalla tradizione della Chiesa, dalla filosofia platonica: una ulteriore testimonianza, questa, di come la metafisica platonica abbia informato di sé non soltanto il pensiero pagano successivo, ma anche la cultura e la filosofia cristiana dei primi secoli (e certo anche oltre).
20,00

Storia greca. Volume 1

Storia greca. Volume 1

Hermann Bengtson

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1988

pagine: 506

29,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.