Libri di Candida Bussoli
Scritti in memoria di Felice Gnagnarella
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIX-688
Questo volume multidisciplinare raccoglie contributi di diversi studiosi, uniti dall'amicizia con Felice Gnagnarella, figura carismatica che ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo dell'Università LUM Giuseppe Degennaro. Strutturato in due sezioni, giuridica ed economica, il libro esplora temi moderni e attuali, riflettendo la convinzione di Gnagnarella sull'importanza della contaminazione tra diritto ed economia. L'opera si propone di offrire un'analisi trasversale e originale, evidenziando il dualismo tra diritto ed economia in un contesto europeo. Infine, il volume rappresenta una testimonianza di affetto e riconoscenza verso il Direttore Gnagnarella e il suo contributo alla creazione di una comunità accademica vivace e diversificata.
Il credito commerciale. Economia e finanza del regolamento delle transazioni nelle imprese italiane
Candida Bussoli
Libro: Copertina morbida
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 100
Banche di credito cooperativo. Crisi e governance
Candida Bussoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2012
pagine: 72
Il credito commerciale in Italia. Fattori di sviluppo e complementarità con altre fonti di finanziamento
Candida Bussoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 196
Nuovi canali di negoziazione e nuove prospettive per l'intermediazione finanziaria in Europa
Candida Bussoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2008
pagine: 156
Il rapporto tra le banche e le imprese pugliesi: le criticità, il rating e le azioni di sviluppo
Claudio Giannotti, Candida Bussoli, Mariateresa Cuoccio
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 92
Le imprese e il credito commerciale. Le ragioni di un utilizzo complementare al credito bancario
Candida Bussoli
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 80
Le transazioni tra imprese possono essere regolate in contanti, con pagamento anticipato o con pagamento posticipato. Nel caso del pagamento posticipato il venditore concede credito all'acquirente. Il credito commerciale è rappresentato dal rapporto di finanziamento che intercorre tra imprese, in conseguenza della concessione di dilazioni di pagamento, a seguito delle fornitura di prodotti o servizi specifici del fornitore. Le ragioni che conducono all'uso del credito commerciale possono essere molteplici, e dipendono dalle caratteristiche istituzionali, economiche e sociali dei contesti di riferimento. In letteratura, esse sono ricondotte a due principali funzioni, rispettivamente di carattere reale e finanziario. Le prime sono riferite alla offerta di credito quale strumento di sostegno alla politica delle vendite: in questa accezione, il credito commerciale è un mezzo per rafforzare le relazioni di clientela, per garantire la qualità dei prodotti o discriminare i prezzi; in definitiva, una possibile risposta alla variabilità della domanda. Dal punto di vista finanziario, il credito commerciale consente di ridurre i costi di transazione e può rappresentare una forma di finanziamento alternativa al credito bancario o ad altre tipologie di finanziamento a breve termine.