Cacucci
Hestíasis. Scritti per Elio Dovere
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 654
Contributo allo studio delle banche popolari
Lorenzo Locci
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’opera fornisce un contributo allo studio delle banche popolari alla luce dell’evoluzione del plesso dispositivo di riferimento e delle profonde trasformazioni che hanno interessato il sistema delle banche cooperative nel corso degli anni.
Manuale di contabilità di Stato
Daniela Bolognino
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 434
La seconda edizione del Manuale di Contabilità di Stato concentra l’attenzione sulla dimensione europea delle riforme, mettendo a confronto i modelli di governance economica proposti dall’Unione europea ante e post crisi economica conseguente alla pandemia. Si traccia così un filo rosso che collega questo modello di governance emergenziale ai nuovi strumenti della programmazione economico finanziaria che caratterizzano la riforma del Patto di stabilità e crescita del 2024. Il Manuale fornisce la nuova cassetta degli attrezzi per la contabilità pubblica e, in attesa della modifica della normativa nazionale, in questa edizione effettua: i) una prima riflessione sulla tenuta del vigente dettato costituzionale e sulle necessarie modifiche innanzitutto della legge n. 196 del 2009 e della legge n. 243 del 2012; ii) una analisi applicata del primo Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 e della nuovo Documento di finanza pubblica/relazione annuale, adottati in diretta applicazione del regolamento del nuovo PSC (Reg. 2024/1263/UE).
Disapplicazione delle sanzioni tributarie per incertezza normativa
Andrea Curzio
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 148
L’ordinamento italiano, con varie norme succedutesi nel tempo e non sempre coordinate tra loro, prevede la possibilità, per il contribuente destinatario di sanzioni in materia tributaria, di ottenerne la disapplicazione quando sussistano «obiettive condizioni di incertezza». Questo saggio approfondisce il tema in maniera organica, offrendo una ermeneusi sistematica della materia. Esaminate le diverse disposizioni susseguitesi nel tempo e ricostruita la disciplina attualmente in vigore, l’Autore, anche sulla base della sua esperienza professionale, analizza la nozione di «incertezza» alla luce della giurisprudenza italiana ed europea e del dibattito dottrinale; si sofferma sulla distinzione tra incertezza oggettivata e soggettiva ignoranza della legge; individua ed analizza i cosiddetti «fatti indice» (o sintomatici) dell’incertezza suscettibili di valutazione da parte del giudice e dell’amministrazione finanziaria ai fini della disapplicazione delle sanzioni; affronta i profili procedurali, le principali questioni di natura processuale ed il recente intervento legislativo sull’esimente in esame.
La solidarietà europea. Avanzamenti, arretramenti e prospettive a 15 anni dalla riforma di Lisbona
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 242
Abuso d'ufficio e diritto alla buona amministrazione. Da un Seminario di studi alla pronuncia della Corte costituzionale. Bari Dipartimento di Giurisprudenza Aula Aldo Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 226
L'innovazione nella P.A. tra vincoli e opportunità
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 22
Il volume nasce dall’esigenza di riflettere sui profondi cambiamenti che attraversano oggi le amministrazioni pubbliche, offrendo una lettura integrata dei processi in atto e delle possibili traiettorie evolutive. La trasformazione digitale, il ripensamento del ruolo della leadership pubblica, la riorganizzazione dei servizi e la ridefinizione delle relazioni tra amministrazione e cittadini delineano un quadro che evidenzia la necessità di un apparato pubblico in grado non soltanto di innovare, ma anche di rinnovare le proprie fondamenta istituzionali, valoriali e operative.
Il lungo declino. Ethos, legittimazione e crisi del neoliberalismo
Alfredo Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 216
Un viaggio nella crisi del neoliberalismo, attraverso il pensiero di Koselleck, Habermas, Weber, Laclau e Freud. Ben oltre la sola sfera economica, il neoliberalismo si rivela una variante profonda dell’ethos moderno, ora investita da una crisi di legittimazione e di senso. Questa crisi, tuttavia, non è solo disgregazione: è anche un momento di svolta, in cui l’indebolirsi di vecchie certezze apre lo spazio a nuove domande e possibilità di trasformazione politica e antropologica per il nostro tempo. Tuttavia, non tutte le nuove strade che si aprono conducono verso scenari rassicuranti.
Archivio di diritto civile. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 160
SaggiProfili di disciplina formale degli atti di ultima volontà e delle disposizioni ‘meramente’ divisorieGiulio BiancardiControverse questioni in tema di amministrazione di sostegno tra incomprensioni e discrepanze dottrinaliGaspare LisellaCirconvenzione di persone incapaci: riflessione sul rapporto tra contratto e norme penali a margine di un recente intervento della Corte di CassazionePaolo Medoro AldiRinuncia e rifiuto nella prelazione legale e volontariaSebastiano SittaCommenti alla giurisprudenzaContratto amorfo della P.A. e ingiustificato arricchimento al vaglio delle Sezioni UniteMaria Luisa ChiarellaLe sorti del regolamento testamentario al vaglio della Suprema Corte: dall’esame grafologico alla prova dell’autenticitàGabriele ToscanoRoots and comparison“Operación económica” y pluralidad de negociosEnrico Gabrielli
Rivista di diritto privato. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 160
SAGGI E PARERICéline Jouin Le marché du droit. Droit social et capitalisme chez Otto von Gierke. Paris, Garnier 2025di Gaetano Piepoli La «nuova» responsabilità (civile) medica nel progetto “d’Ippolito”: tra diligenza, risultato e (prevedibile) automazionedi Mariano Robles Gli enti filantropici del terzo settore: natura giuridica, fattispecie e disciplinadi Antonio FiciSignificato ‘condiviso’ e codice civile italiano: proposte di riforma per un diritto privato coerente con l’attuale sistema delle fontidi Benedetta SirgiovaniLa trasmissibilità mortis causa delle situazioni giuridiche soggettive digitalidi Tommaso Belfiore Il diritto successorio in trasformazionedi Vera Bilardo La tutela del minore contraente nella società dell’informazionedi Michele Scotto Di Carlo
Profili giuridici dello Stato comunista
Alessandro Catelani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 148
Lezioni sull’IRPEF
Maurizio Interdonato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 242
L’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) rappresenta l’imposta più importante per gettito del sistema tributario italiano. Tuttavia, la sua base imponibile ha subìto continue erosioni ad opera di tassazioni sostitutive, ritenute a titolo di imposta e altri tributi che ne hanno indebolito il ruolo di tributo cardine del sistema, a vantaggio di una tassazione a carattere meno personale e più reale. Il manuale, cercando di coniugare al suo interno le esigenze di sintesi e semplicità espositiva richieste dal contesto universitario – dalle cui lezioni ha tratto ispirazione e verso il quale è rivolto – con l’esaustività e il rigore imposti dalla materia, esamina nel dettaglio i singoli elementi del tributo, senza, tuttavia, trascurare le tematiche di ordine generale di maggior interesse (ampiezza della base imponibile e coerenza con il presupposto, redditi di fonte illecita, rapporti tra le categorie di reddito, ecc.) connesse allo stesso.

