Libri di Carl Hiaasen
No surrender
Carl Hiaasen
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 264
Richard ha 14 anni, vive in Florida e ha un appuntamento fisso con sua cugina Malley per vedere lo schiudersi delle uova di tartaruga. Quando lei non arriva e, soprattutto, non risponde agli SMS, per lui è evidente: si è messa nei guai! Ci mette ben poco a scoprire che è fuggita con un "amico" su Facebook! La polizia brancola nel buio, Malley chiede soccorso con messaggi in codice e Richard decide di cercarla da solo, anzi, con l'aiuto di Skink, un barbone appena conosciuto... Un'avventura tra le onde infestate dai coccodrilli del fiume Choctawhatchee e una jungla di mangrovie... tutto finisce bene ma resta da capire: chi è veramente Skink? Una storia ricca di colpi di scena e dai ritmi incalzanti che tocca, in modo delicato e divertente, il tema importante della pericolosità dei social networks per gli adolescenti. Età di lettura: da 12 anni.
Crocodile Rock
Carl Hiaasen
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 306
Jack Tagger è un giornalista che non sa tenere la bocca chiusa. Per questo da cronista d'assalto è finito a scrivere coccodrilli sulle pagine dello Union-Register, quotidiano del Sud della Florida che negli anni, come Jack, sembra aver perso mordente. Ma ora che Jimmy Stoma, incendiario leader degli Slut Puppies a metà strada tra un Kurt Cobain e un Jeff Buckley, è annegato in un incidente subacqueo a largo delle Bahamas in circostanze poco chiare, Jack ha l'occasione di scrivere molto più che un necrologio. Cleo, la vedova di Jimmy, è una Courtney Love priva di talento, divenuta famosa per aver mostrato al mondo, nel suo unico video in stile Basic Instinct, la sua "personalità", e adesso sta dando versioni talmente incoerenti sull'incidente di Jimmy che Jack vuole andarci a fondo. Grazie a una caparbietà da vecchio cronista, a Carla (diciassettenne ad alta tensione con il piercing ai capezzoli), alla sorella di Jimmy (poliziotta sexy via webcam) e alla caporedattrice Emma (irreprensibile antagonista che sotto la rigida scorza nasconde un animo colorato quanto gli smalti che indossa), Jack rincorrerà a tempo di rock il suo riscatto: un pezzo da prima pagina! Perché in ballo non c'è più solo il cadavere di Jimmy...
Una donna di troppo
Carl Hiaasen
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2009
pagine: 447
Joey ha una missione: vendicarsi di Chaz, il marito che l'ha uccisa. 0 meglio, che ci ha provato, scaraventandola tra gli squali nel mezzo dell'oceano. La Corrente del Golfo l'ha portata, aggrappata a trenta chili di marjuana abbandonati dai contrabbandieri, nelle acque blu di un isolotto dell'Atlantico. Lì vive Mick Stranahan, ex sbirro, un duro dal cuore d'oro, sopravvissuto a sei mogli. Insieme a Mick, Joey orchestra un imprevedibile piano per portare il marito alla follia e Chaz, che non riesce più a controllare i nervi e la sua impetuosa amante, chiede aiuto a Red, il boss per cui lavora, che gli affianca un tirapiedi pronto a sparare per uccidere. Eppure, nonostante la protezione della sua villosa guardia del corpo, Chaz finirà in una serie di trappole che lo manderanno lentamente a fondo. Amori, spari, tradimenti e pallottole, sullo sfondo del brillante scenario della Florida, minacciato dai morsi della politica corrotta e dall'avidità di capitani d'impresa senza scrupoli. La comicità di Hiaasen dà il suo meglio quando i nervi di Chaz cominciano ad andare in pezzi e il suo "delitto perfetto" si sgretola in una serie di fatali errori.
Crocodile Rock
Carl Hiaasen
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2008
pagine: 382
Jack Tragger è un reporter di successo, o meglio lo era fino al momento in cui non ha pensato bene di dire all'arrogante editore del suo giornale la sua opinione su di lui. Ora vive relegato alla sezione necrologi, tenacemente deciso a non abbandonare il suo posto di lavoro, e nella speranza che il decesso di qualche persona famosa gli offra l'occasione per riscattare la propria carriera. L'opportunità sembra arrivare con la morte di Jimmy Stoma, leader della storica band Jimmy and the Slut Puppies. Jimmy, a metà strada tra un Kurt Cobain e un Jeff Buckley, è annegato durante un'immersione. Unici testimoni: la moglie e il tastierista della band, James Burns. La sparizione delle nuove registrazioni di Stoma, la frettolosa cremazione del corpo senza autopsia, le versioni contrastanti date dalla vedova - Cleo Rio, mediocre cantante in cerca di notorietà - e la relazione di questa con Loréal, gretto produttore discografico, spingono Jack a indagare.
Cane sciolto
Carl Hiaasen
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 486
Palmer Stoat è un ricco uomo d'affari, dedito all'alcol, ai sigari e all'inveterata abitudine di gettare spazzatura dal finestrino della macchina. Quando si accorge che in autostrada qualcuno lo sta pedinando, Stoat teme subito per l'incolumità della sua preziosa vettura. Ma il ragazzo che lo sta seguendo non è interessato all'automobile, quando a dare una lezione a Stoat, reo di aver inquinato la natura. Il vendicatore si chiama Twilly Spree: non lavora, ha abbandonato il college e vanta una breve ma spettacolare serie di problemi psicologici. Per fargli apprendere il rispetto per l'ambiente, Twilly decide di depositare nella sua Range Rover una colonia di scarabei stercorari e di estrarre gli occhi di vetro dai suoi trofei di caccia.
Hoot
Carl Hiaasen
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 274
Dopo l'ennesimo trasloco con la sua famiglia, Roy è vagamente preoccupato: la Florida non sembra abbastanza divertente... Finché un mattino appare quello strano ragazzetto. Dal finestrino dello scuolabus, Roy lo vede sfrecciare lungo il marciapiede. Senza libri, senza zaino e soprattutto senza scarpe. Chi è? Dove è diretto? Intanto, nel cantiere dove dovrebbe nascere un nuovo megastore di frittelle, si moltiplicano gli "incidenti": scompaiono i paletti di rilevamento, sbucano alligatori nei gabinetti degli operai, spariscono i sedili degli escavatori... Ce n'è abbastanza per risvegliare la curiosità di Roy, che presto si troverà coinvolto in una battaglia contro il tempo: smascherare gli speculatori prima che qualcuno ci rimetta le penne...