Libri di Carlo Fedeli
Lettere sull'autoformazione
Romano Guardini
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
pagine: 208
Come pensare oggi, alla fine dell’epoca moderna, la formazione in senso cristiano di un giovane? Con un gesto felicemente inattuale, in questo libro Guardini disegna le figure ideali di un’educazione: dalla rettitudine del cuore e della parola alla dignità del donare e ricevere, dalla necessità della preghiera alla concezione cristiana della libertà e dello Stato. Figure in cui il soggetto cristiano – la coscienza – ritrova le tappe della sua autoformazione. Ma l’importanza del libro sta anche nello stile della scrittura. Guardini si rivela qui maestro di quella particolare forma di comunicazione che è la lettera: un rapportarsi all’interlocutore mantenendone l’alterità, ovvero rispettandolo nella sua intima vocazione. Quasi che in queste lettere Guardini abbia sintetizzato la cifra dell’agàpe cristiana: cristiano è chi sta, al cospetto dell’Altro e degli altri, in perenne tensione caritativa.
Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida
Carlo Fedeli
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2017
pagine: 198
Il principe della guerra
Carlo Fedeli
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2015
pagine: 206
Un giovane ufficiale italiano di cavalleria, con precedenti nei reparti d'assalto della GrandeGuerra, racconta la sua storia. Una storia di cui è rimasto vittima, vittima dell'immagine eroica che si è costruito con le sue azioni sul campo di battaglia. Gli shock subiti durante il conflitto, i lutti e la profonda difficoltà ad accettare la società italiana in tempo di pace, lo fanno sprofondare in una grande crisi. Durante una licenza, volendosi recare in Svizzera dallo zio materno per passare la Pasqua, approda a Mergozzo, un piccolo borgo lacustre alle porte della Val d'Ossola. Le persone che incontrerà in paese e l'ambiente stesso gli offriranno numerosi spunti di riflessione sulla propria condizione ed infonderanno in lui il desiderio di riscattarsi da quella condizione che lo attanaglia. L'incontro con il parroco, don Bovio, gli innescherà una serie di domande sul senso della sua esistenza e delle sue azioni. Ricolmo di vitalità, il giovane, riprenderà così il proprio viaggio per la Svizzera. Giunto a destinazione si troverà, però, a fare i conti con un cugino ancor più straziato dal fantasma della guerra e con le pene di un amore che non si potrà mai realizzare.
Pienezza e compimento. Alle radici della riflessione pedagogica di Romano Guardini
Carlo Fedeli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: XXIX-359
Il risveglio d'interesse da parte della pedagogia e delle scienze dell'educazione per la figura e per l'opera di Romano Guardini non si è ancora spinto a considerare le radici e le "coordinate genetiche" della sua concezione del fenomeno educativo, destinate a reggere ogni ulteriore indagine in ambito teologico, filosofico ed ermeneutico. Questo studio ricostruisce, attraverso i primissimi scritti di Guardini, redatti fra il 1911 e il 1919, l'iniziale delinearsi della visione guardiniana dell'educazione, a partire dal momento in cui il giovane sacerdote cominciò a manifestare il proprio talento pedagogico e ricevette l'incarico di guidare la Juventus, l'associazione che riuniva gli studenti cattolici delle scuole superiori di Magonza.

