Libri di Carlo Gabrielli
Casentino on the road
Christian Bigiarini, Massimo Macconi
Libro: Libro in brossura
editore: AGC
anno edizione: 2024
pagine: 172
Compito e i compitini. Storia di un piccolo borgo Casentinese e dei suoi abitanti
Silvia Bianchi, Maria Maddalena Bernacchi, Barbara Bianconi
Libro: Libro in brossura
editore: AGC
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il libro nasce come atto di memoria verso un paese e coloro che vi abitorano e e vi abitano attraverso i tempi. Ne sono state ricercate le caratteristiche naturali, storiche ed antropologiche partendo dalle origini del paese, senz'altro abitato da primitivi popoli fino ai nostri giorni. Un libro corale nato dalla volontà di fare memoria e di tramandarla di un intero paese che così si apre a tutti coloro che abbiano la voglia e la curiosità di conoscerlo.
Un parco per amico
Carlo Gabrielli, Maria Luisa Tinti
Libro: Libro in brossura
editore: AGC
anno edizione: 2020
pagine: 64
Una raccolta d'immagini scattate all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in un viaggio sorprendente che, seguendo il crinale, dalle faggete del Falterona giunge al monte della Verna, passando per le abetine di Camaldoli.
Tradizioni e folklore in Casentino
Christian Bigiarini, Roberta Fabbrini
Libro: Libro in brossura
editore: AGC
anno edizione: 2017
pagine: 144
Badia Prataglia e il ceppo di Natale, Cantar maggio, Il Bello Pomo, Il Bruscello di Casalino, il "foco agli sposi", cantar di poesia, Le croci di Maggio, Il lume a marzo di Compito, La croce del Falterona, la Madonna della Neve, "Pandolfo e la Cuccagna", Stregoneria e superstizione, La befana vien di notte…, La scottiglia, Pieve a Socana e la sua Festa, a veglia nel seccatoio, Il Venerdì Santo, L'albero della Cuccagna a Serravalle, Venerdì Santo, il pranzo di Carnevale, La festa dell'Angiolino, La Corsa del Saracino di Talla, Oh che bel tortello…