Libri di Carlo Ghezzi
Una lunga storia sindacale. In difesa del lavoro, dei diritti, della democrazia
Mario Giovannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 170
Le memorie di Mario Giovannetti abbracciano quasi mezzo secolo di storia. Vi sono riproposte parti importanti della sua storia personale, della storia dell'Umbria, dell'Italia e della sua vita democratica, dell'emancipazione del lavoro. Il volume delinea la storia di un operaio che in fabbrica aderisce alla FIOM-CGIL e successivamente al Partito Comunista Italiano, del suo impegno prima come delegato di reparto e poi come dirigente della FLM e, successivamente, della Camera del lavoro di Terni, per giungere infine alla direzione della CGIL dell'Umbria, incarico che assume in un momento particolarmente delicato e difficile. È la narrazione di una militanza vissuta in modo quasi totalizzante, la cronaca dei passaggi di una vita intensa dedicata interamente a una causa nella quale Mario ripone convinzioni profonde. Quelle per cui tanti uomini e donne del nostro Paese nel corso di interi decenni hanno deciso di dedicare le energie migliori della loro esistenza all'emancipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, dei ceti più deboli e indifesi, nel tentativo di promuovere, insieme ai diritti delle persone e alla giustizia sociale, il progresso generale del nostro Paese.
Francesco Ghezzi, un anarchico nella nebbia. Dalla Milano del teatro Diana al lager in Siberia
Carlo Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zero in Condotta
anno edizione: 2013
pagine: 128
Storie fatti segreti di protagonisti della CGIL
Carlo Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Liberetà
anno edizione: 2012
pagine: 157
Omicidi a Tortolì. La fosca vicenda di una Camera del Lavoro
Carlo Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 131
"È per rendere onore alla figura di Franco Pintus, assassinato il 13 aprile 1997, la sera di una domenica, mentre rientrava a casa con la famiglia dopo una cena in pizzeria, che abbiamo deciso di pubblicare questo volume". Carlo Ghezzi ricostruisce le vicende di quegli anni, di quella "battaglia politico-sindacale che con il passar del tempo è degenerata in una lotta senza esclusione di colpi", sulla base dei ricordi propri e dei protagonisti della vicenda, oltre che sulle carte processuali, che hanno poi posto un punto fermo sulle responsabilità di Maria Ausilia Piroddi e dei suoi complici nell'assassinio di Pintus (ma nella storia purtroppo non mancano altre vittime), condannandoli nel 2000 all'ergastolo. E non tace nessuno dei ritardi che ci furono, a tutti i livelli dell'organizzazione, nel capire la portata dello scontro e nel prendere provvedimenti adeguati". (Dalla prefazione di Guglielmo Epifani)
ADA: una panoramica
Flavio De Paoli, Carlo Ghezzi, Dino Mandrioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 180
Fisica dei semiconduttori. Proprietà fisiche
Carlo Ghezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2013
pagine: 671
Ingegneria del software. Fondamenti e principi
Carlo Ghezzi, Mehdi Jazayeri, Dino Mandrioli
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XIX-648
Traduzione della seconda edizione inglese, questo testo presenta, con uno stile conciso e accurato, i principi fondamentali dell'ingegneria del software, illustrandone l'applicazione durante le differenti fasi dello sviluppo di un prodotto applicativo. Il leit-motiv che lega la trattazione dei diversi capitoli è l'enfasi che gli autori pongono sull'importanza di un approccio rigoroso e formale. Il libro è pensato sia per i corsi della laurea triennale sia per quelli della laurea specialistica, ma gli argomenti trattati possono essere utilizzati anche per la preparazione di corsi professionali sui vari aspetti dell'ingegneria del software, e consentono anche un percorso di auto-apprendimento.