Libri di Carlo Lannutti
Controllo della qualità tecnico prestazionale della componente edilizia. Progettare con l'informazione
Carlo Lannutti
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2001
pagine: 144
I prodotti vernicianti in edilizia
Carlo Lannutti, Anna Broccolo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 424
Il libro intende offrire un panorama delle possibili scelte in funzione della natura e delle condizioni del supporto su cui andrà applicato il prodotto verniciante in modo che garantisca, nel tempo, le prestazioni richieste. E' stato così predisposto un ampio corredo di schemi e tabelle che consente di istituire rapidi confronti tra dati e prestazioni dei singoli prodotti, suddivisi in funzione del supporto. Completa il testo un glossario dei termini più ricorrenti nei processi produttivi ed applicativi dei prodotti vernicianti.
L'alluminio nell'edilizia
Carlo Lannutti, Claudio R. Fantone
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 130
Metallo "moderno" per eccellenza, di sempre più diffusa utilizzazione in virtù delle sue caratteristiche di lavorabilità e resistenza agli agenti atmosferici, l'alluminio trova ormai largo impiego nei più diversi settori come i trasporti, l'elettricità, le costruzioni meccaniche, l'impiantistica, l'arredamento e l'edilizia. Leggero e versatile l'alluminio domina inoltre, insieme al vetro, il campo dei serramenti e delle facciate continue, in cui concorre a materializzare tipologie di involucro altamente innovative. Il volume espone le principali caratteristiche fisiche, meccaniche e tecnologiche del metallo, passandone in rassegna le varie tecniche di lavorazione ed esaminandone i tipi di semilavorati. Completano il testo tabelle sinottiche e una bibliografia.
I materiali dell'architettura nella progettazione del comfort ambientale
Carlo Lannutti
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il controllo delle condizioni di benessere ambientale è stato sempre più affidato a sistemi impiantistici che hanno permesso di svincolare la progettazione architettonica dalle caratteristiche dell'ambiente esterno. Ciò ha comportato un crescente consumo di energia che ha avuto un impatto negativo sulla qualità dell'ambiente. Se si vuole che "sviluppo sostenibile" non sia solo uno slogan, chi progetta deve farsi carico di soluzioni adeguate: occorre conoscere i fenomeni fisici e avere i mezzi per gestirli in chiave progettuale.