Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo M. Simonetti

La vita delle «Vite» Vasariane. Profilo storico di due edizioni

La vita delle «Vite» Vasariane. Profilo storico di due edizioni

Carlo M. Simonetti

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2005

pagine: 178

Le "Vite" di Vasari, uscite a distanza di diciotto anni (1550 e 1568) e ben indagate dagli storici dell'arte, rappresentano anche un caso tipografico/editoriale di cui ora vengono ricostruite le fasi della composizione, dimostrando con l'analisi materiale del manufatto tipografico che il testo originale della seconda edizione delle "Vite" fu modificato da Vasari, che impose nel 1567 un'aggiunta che costrinse i tipografi (Giunti) a ricomporre trenta fogli e a ridurre il testo di alcune biografie di artisti.
23,00

Osservazioni sul metodo bibliografico

Osservazioni sul metodo bibliografico

Carlo M. Simonetti

Libro

editore: Sylvestre Bonnard

anno edizione: 2004

pagine: 86

Dal "sapere cosa è stato fatto per poter fare" a nuovi approcci incentrati su studi previsionali e strategici: vedere e capire cosa si sta per fare. Così nel Novecento, secolo segnato da rapidità e velocità, è cambiata radicalmente l'impostazione della ricerca scientifica. Tutto questo, secondo l'autore, non è senza conseguenze nemmeno per gli studi che hanno ad oggetto il libro. Se l'essenza dell'informazione scientifica è nel flusso, un flusso artificiale è per sua natura un concetto pianificabile, regolabile e misurabile. La prima parte del saggio è dedicata al concetto di misura nel campo dell'informazione scientifica, mentre nella seconda parte sono analizzati il rapporto tra sapere e tecnologie e i mezzi per l'accesso all'informazione.
9,50

La classificazione Dewey. Manuale e guida pratica per la catalogazione

La classificazione Dewey. Manuale e guida pratica per la catalogazione

Carlo M. Simonetti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 264

La Decimal Dewey Classification (DDC) è la classificazione bibliografica più diffusa in Italia. Affermatasi con la 18^ e la 19^ edizione, la DDC è oggi impiegata per l'indicizzazione dei documenti delle maggiori biblioteche statali, regionali e comunali italiane. Alla definitiva ufficializzazione della classificazione Dewey nel nostro Paese ha contribuito non poco la Bibliografia nazionale italiana che ne ha adottato i numeri classificatori per l'ordinamento sistematico delle schede del periodico che rappresenta l'Italia in campo bibliografico internazionale. Questo manuale - destinato agli operatori delle biblioteche e ai frequentatori dei corsi di archivistica e biblioteconomia - si propone di essere strumento divulgativo, informativo e soprattutto di consultazione pratica su una tecnica bibliografica destinata a costituire uno dei punti di forza per la comunicazione interbibliotecaria e la cooperazione bibliografica previste dal Servizio bibliografico nazionale (SBN).
32,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.