Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Martinez

Attraverso gli Abruzzi con Mattie e Harriet

Attraverso gli Abruzzi con Mattie e Harriet

Edmund Wilson

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2024

pagine: 196

"Attraverso gli Abruzzi con Mattie e Harriet", pubblicato nel 1947 nel volume "Europe Without Baedeker" che raccoglie i resoconti dal ‘vecchio continente’ inviati da Edmund Wilson alla rivista "The New Yorker" durante fasi conclusive della Seconda guerra mondiale, narra le vicende di due giovani donne, Mattie, americana, e Harriet, inglese, durante il loro servizio nella regione in qualità di operatrici dell’U.N.R.R.A. In parte frutto dell’immaginazione dell’autore, ma in larga misura basata sugli avvenimenti del periodo e sulle testimonianze che egli stesso ebbe modo di raccogliere durante i tre giorni che trascorse in Abruzzo nella primavera del 1945, la storia conduce il lettore all’esplorazione di luoghi assai diversi da quelli del "Grand Tour", lungo un itinerario "off the beaten track". Percorrendo luoghi devastati dalla guerra, descrivendo le bellezze paesaggistiche e artistiche dell’Abruzzo, così come la vitalità e la resilienza della sua gente, il racconto dà voce a un paese in procinto di trasformarsi in destinazione privilegiata del turismo americano del dopoguerra, ansioso di conoscere e apprezzare i mille volti dell’Italia.
13,50

Racconti sensazionali. Testo inglese a fronte

Racconti sensazionali. Testo inglese a fronte

Edgar Allan Poe

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2014

pagine: 321

I racconti qui presentati in una nuova traduzione sono tra i più significativi: protagonista il sensazionalismo, linguaggio grazie al quale Poe codifica nuovi generi letterari - il poliziesco, la fantascienza, il racconto dell'orrore - divenuti caratteristici della cultura di massa. Racconti come "Il pozzo e il pendolo", "Il crollo della casa Usher" o "I delitti della Rue Morgue" continuano ad avvincere il lettore moderno per la straordinaria tensione narrativa e forse ancor più per il turbamento provocato dalle questioni a noi contemporanee in essi affrontate - la fascinazione per la violenza, spesso esercitata sul corpo femminile; gli abissi della mente; le inquietanti frontiere della scienza; il discorso razziale e le problematiche di gender, e infine gli effetti dell'economia capitalista e della società urbana.
18,00

Poe's balloonin': hoax writing, journalism, and the literary field

Poe's balloonin': hoax writing, journalism, and the literary field

Carlo Martinez

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2008

pagine: 112

10,00

Teatro e censura

Teatro e censura

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2004

pagine: VIII-165

Questo volume offre uno spaccato della storia del rapporto fra la censura e il teatro. Celandosi dietro mille maschere, la censura teme proprio quelle che veste il teatrante, sì da prendere l'arte drammatica a bersaglio prediletto: dal testo scritto alla messa in scena, alla ricezione del pubblico e/o della critica. La creazione artistica di per sé, del resto, presuppone una relazione assai ambigua con i meccanismi di controllo: se è possibile combattere e liberarsi dalle manipolazioni storicamente determinate, dalla censura come categoria dello spirito non ci si disfa mai.
15,49

Le lettere rubate: forme, funzioni e ragioni della censura
21,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.