Libri di Carlo Sotis
Il sistema penale
Carlo Sotis, Grazia Mannozzi, Marco Scoletta, Carlo Enrico Paliero, Carlo Piergallini, Federico Consulich, Chiara Perini
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 656
Studi in onore di Carlo Enrico Paliero. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
Una bussola dei possibili. Governance mondiale e umanesimo giuridico
Mireille Delmas Marty
Libro: Libro in brossura
editore: 1088 Press
anno edizione: 2021
pagine: 84
Viviamo una situazione di spaesamento sconvolta da “venti opposti”, apparentemente inconciliabili. Libertà e sicurezza, competizione e cooperazione, esclusione e integrazione, innovazione e conservazione. In un’acuta riflessione sul diritto e sulla giustizia, Mireille Delmas-Marty ci ricorda che l’umanesimo e la centralità della persona sono più che mai necessari di fronte alle sfide della nostra era: crisi sanitarie e finanziarie, sociali ed ecologiche, disastri umanitari e terrorismo globale, sono tutti accomunati da interdipendenze così forti che nessuno Stato può più rispondervi da solo. L’umanesimo giuridico è la bussola individuata dalla jurispoète Delmas-Marty per la ricerca di un ordine accettabile da tutti, immaginando un nuovo mondo.
Le «regole dell'incoerenza». Pluralismo normativo e crisi postmoderna del diritto penale
Carlo Sotis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il diritto senza codice. Uno studio sul sistema penale europeo vigente
Carlo Sotis
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XX-360
Il libro dà risposte ad una questione chiave: "che cosa deve fare un giudice penale italiano quando in un giudizio penale registra un fenomeno (qualsiasi) di interferenza tra una norma nazionale e una norma comunitaria".