Libri di Caterina Palestini
Ambienti virtuali per nuove forme di comunicazione. Virtual environments for new media
Alessandro Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il volume analizza le metodologie trasversali relative all'acquisizione delle nuove tecnologie connesse alla diffusione degli strumenti VR all'interno del flusso di lavoro, focalizzandosi su tematiche quali la robustezza e la semplicità d'uso degli apparati, il livello di narrazione emotiva ottenibile con l'ottimale calibrazione del supporto digitale, ma anche sulle criticità connesse all'uso del virtuale come la mancanza di una sperimentazione collettiva o le eventuali conseguenze dell'isolamento e decontestualizzazione dal contesto reale. Una lettura sullo stato dell'arte del Serious Game identifica l'utilizzo dei nuovi media come ottimo strumento per l'educazione rivolta a molteplici fasce di età e competenze.
Atlante della palazzina a Pescara. Progetti, realizzazioni, rilievi-Atlas of the palazzina a Pescara. Projects, buildings, surveys
Caterina Palestini
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 395
La ricerca analizza il tema della palazzina a Pescara esplorando, mediante il disegno, le diverse prerogative tipologiche e gli elementi costitutivi, esaminati in rapporto alla città, L'Atlante prende in considerazione 55 esempi che connotano il centro cittadino, indagandoli attraverso la rappresentazione, dal rilievo attuale al confronto con il progetto originale, Uno studio che tende a individuare le peculiarità e il lessico compositivo delle palazzine, rispetto alle scelte progettuali e al contesto urbano di riferimento.

