Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cesare Paris

Filmacci. 100 film italiani da evitare dal 2000 a oggi

Filmacci. 100 film italiani da evitare dal 2000 a oggi

Filippo Morelli, Cesare Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 364

Un dizionario nato con un preciso intento: tracciare le coordinate, attraverso ferocissime e divertentissime recensioni, su tutto quello che di peggio ci ha regalato il cinema italiano negli ultimi venti anni. Filippo Morelli e Cesare Paris, da malati di cinema quali sono, vivisezionano 100 pellicole e, grazie ad un'analisi sottile e spietata, ne demoliscono le basi. Eprendono di mira non solo i film più brutti, mal recitati e peggio girati, ma anche i finti capolavori, le cantonate autoriali e le opere che vorrebbero essere cult ma si rivelano pastrocchi inenarrabili. Un'opera diretta e senza compromessi per ridere di tutte quelle pellicole che potrebbero essere classificate alla voce "la grande bruttezza".
18,00

La risata amara. La morte della commedia all'italiana

La risata amara. La morte della commedia all'italiana

Cesare Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Dalla metà degli anni '70 la commedia all'italiana getta la maschera bonariamente cattiva e comicamente detestabile portata in passato e indossa quella tragica del riflusso. Nell'arco di tre anni, dal 1976 al 1979, i registi più rappresentativi e i volti attoriali più noti di un genere che è sempre riuscito a dare il quadro esatto della temperie culturale del Paese, scavano a fondo nella contraddittoria realtà di un decennio ricco di zone d'ombra, dimostrando quanto il sarcasmo, l'ironia e la satira pungente, sebbene presenti, si andassero a posizionare in secondo piano rispetto alla visione crudele e ferocissima di un'Italia attanagliata dagli anni di piombo, messa in ginocchio dalla stagnazione economica e sferzata dalla trasformazione socio-culturale in atto. Il saggio prende in esame quelle pellicole che hanno dipinto, con i colori plumbei dell'apocalisse, un Paese tradito dall'ottimistica visione del boom, rivelatasi illusoria, osservando i suoi abitanti nella loro più ripugnante trasformazione: da amabili cialtroni in animali accecati dal rancore e assetati di vendetta. Prefazione Mario Sesti.
15,00

Zibaldone dell'ineffabile

Zibaldone dell'ineffabile

Cesare Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Pathos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 88

Soffermarsi sul significato dei segni e dei sentimenti. Valorizzare le infinitesimali pause che riempiono i nostri giorni fra un sospiro e l'altro. Credere ogni tanto che non esista realtà o che l'irreale sia fra noi. Ravvivare l'animismo che ci affascina mentre osserviamo ogni cosa. Lo zibaldone è un sommario di frammenti che piacevolmente possiamo cogliere per scaldarci un po' dentro.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.