Libri di Cesare Trapuzzano
L'appalto privato
Cesare Trapuzzano
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIII-860
La figura negoziale dell'appalto privato, regolata dagli artt. 1655-1677-bis del codice civile, è esaminata, anche nella seconda edizione, con riferimento ad entrambi i modelli in cui tale contratto può estrinsecarsi: l'appalto di opere e l'appalto di servizi. Resta ferma la trattazione sviluppata in due parti: la prima dedicata alla fase genetica, la seconda alla fase attuativa alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità. Una particolare attenzione è inoltre rivolta: a) all'art. 1677-bis (modificato dal d.l. 30 aprile 2022, n. 36, conv. con modif. in l. 29 giugno 2022, n. 79), in ordine alla prestazione di più servizi riguardanti il trasferimento di cose; b) alla distinzione tra appalto pubblico e privato in ragione del nuovo codice dei contratti pubblici (da ultimo modificato dal d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 "c.d. correttivo"); c) e all'appalto avente ad oggetto beni di consumo, come regolato dal codice del consumo.
L'esecutività del decreto ingiuntivo
Cesare Trapuzzano
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XI-385
La seconda edizione del volume dedicato all'esecutività del decreto ingiuntivo rielabora i profili attinenti all'esecutività del provvedimento monitorio in tutte le fasi esplicative: all'esito del rilascio del decreto ingiuntivo, nel corso del giudizio di opposizione e all'esito della sua definizione. Tracciato il quadro descrittivo che connota la dicotomia tra fattispecie di esecutività-esecutorietà provvisoria e stabile, sono analizzate in via preliminare le tematiche inerenti alla natura bifasica del procedimento monitorio e all'efficacia di giudicato del decreto ingiuntivo non opposto, con particolare riguardo alla tutela consumeristica, alla luce della più recente giurisprudenza interna ed europea nonché della dottrina più autorevole. Quindi, il volume, nell'esaminare nel dettaglio, in separati capitoli, gli istituti della concessione della provvisoria esecuzione inaudita altera parte, del rilascio della clausola di esecutività in pendenza di opposizione, della sospensione della provvisoria esecuzione concessa ab initio, dell'esecutività quale conseguenza della mancata opposizione e dell'esecutività per effetto del rigetto dell'opposizione spiegata, tiene conto anche dei risvolti che conseguono all'entrata in vigore della riforma Cartabia, con uno sguardo indirizzato altresì alle modifiche proposte dal correttivo (in ordine all'art. 648 c.p.c.).
La prelazione
Cesare Trapuzzano
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XII-444
Il volume, dopo aver inquadrato l'istituto sul piano sistematico, analizza le fattispecie di prelazione legale e in particolare la prelazione agraria, urbana, successoria e artistica, tracciandone le relative differenze strutturali e funzionali alla luce della più recente dottrina e giurisprudenza di legittimità e di merito. Completa la trattazione l'approfondimento della prelazione volontaria, anche con riferimento alle clausole contemplate in ambito societario.
Codice del fallimento e delle procedure concorsuali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule
Stefano Ambrosini, Cesare Trapuzzano
Libro: Libro rilegato
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: XX-2170
Il Codice del nuovo fallimento, annotato con dottrina e giurisprudenza, annovera, sino all'attualità, gli orientamenti più accreditati e innovativi della dottrina e della giurisprudenza di merito, di legittimità e della Corte costituzionale. Inoltre, esamina tutte le più significative novità introdotte dalle ultime riforme della legge fallimentare. Tutte le norme in commento riportano le interpretazioni più dibattute che la dottrina più autorevole ha proposto, anche a confronto con le pronunce emesse in sede applicativa dalla Corte di legittimità, nonché dai tribunali e dalle corti di merito. In aggiunta, sono specificamente segnalati gli interventi che su molte disposizioni ha operato il Giudice delle leggi. Il Codice è un'opera pensata quale "strumento di sicura utilità" al Professionista nell'affrontare e dare soluzione ad una casistica come noto smisurata. È strutturato in forma di innovativo commento agli articoli della legge fallimentare (r.d. 16 marzo 1942, n. 267), ivi comprese le disposizioni transitorie (artt. 242-266). Sotto ciascuna disposizione l'annotazione si articola in tre Sezioni, in linea con la struttura della Collana. La prima consiste in un inquadramento, anche dottrinale, snello ed essenziale, degli istituti disciplinati. Nella seconda ("domande e risposte") sono indicati in forma di domanda pressoché tutti gli interrogativi interpretativi che nell'applicazione della disposizione in commento sono emersi, con le relative risposte tratte dalla più significativa giurisprudenza di legittimità e di merito, compresa quella del 2018 e del 2019. Nella terza parte sono riportate le formule degli atti tanto delle parti, degli organi del fallimento e dell'autorità giudiziaria. In ultimo, dopo il commento di ciascun articolo, è inserito un box che riporta i tratti salienti dei cambiamenti disposti dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017, n. 155, che entrerà in vigore il 15 agosto 2020.
L'esecutività del decreto ingiuntivo
Cesare Trapuzzano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XII-340
Il volume analizza l'esecutività del decreto ingiuntivo in tutte le sue possibili esplicazioni, affrontandone i principali problemi pratici e applicativi. Nell'indagine sviluppata convergono profili concernenti, per un verso, la natura spuria del modello monitorio al quale il codice di rito si ispira e, per altro verso, la stessa idoneità di un provvedimento monitorio a fungere in sé da titolo esecutivo. L'elaborazione si snoda nella dicotomia tra fattispecie di esecutività-esecutorietà provvisoria e stabile, più che definitiva. In adesione a tale ripartizione, sono dapprima approfondite le ipotesi di provvisoria esecuzione ab initio del decreto ingiuntivo, ossia risalenti al momento stesso in cui il provvedimento è adottato, e il rilascio della clausola esecutiva in pendenza di opposizione, in ragione dell'integrazione di specifici presupposti prescritti dalla norma di riferimento. Quindi, il lavoro esamina le condizioni che legittimano la sospensione nel procedimento di opposizione della provvisoria esecuzione concessa inaudita altera parte, per poi soffermarsi sulla disciplina dell'esecutività in conseguenza della mancata opposizione o della mancata costituzione nei termini di legge, e, infine, sull'esecutività del decreto ingiuntivo per effetto del rigetto dell'opposizione spiegata.
La riforma del processo civile
Rosaria Giordano, Cesare Trapuzzano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: X-358
La responsabilità processuale aggravata
Cesare Trapuzzano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 576
L'art. 96 c.p.c. regola la facoltà del giudice di disporre la condanna del soccombente al pagamento di una somma di denaro equitativamente determinata, a titolo di responsabilità processuale aggravata, quale presidio legale avverso le pratiche scorrette realizzate dalle parti nel processo. Il testo traccia la debita linea di demarcazione fra le fattispecie descritte dalla norma, tra cui si iscrive quella introdotta dalla legge n. 69/2009. Si approfondisce l'aspetto della collocazione sistematica di tale nuova fattispecie entro l'unitaria matrice ristoratoria. Quindi, sono affrontati i temi della natura endoprocessuale della relativa istanza ovvero della conseguente decisione, degli elementi costitutivi dell'illecito processuale, del legame tra affermazione della responsabilità ed onere probatorio della parte beneficiaria, della compatibilità con il principio della domanda. L'attenzione è poi riposta sulla forma dei provvedimenti che possono contenere la misura, sui criteri utilizzabili per la liquidazione equitativa, sui tratti comuni e distintivi con istituti affini. Infine, la seconda parte analizza la casistica giurisprudenziale.
Le misure coercitive indirette. Come indurre il debitore ad adempiere
Cesare Trapuzzano
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XX-376
Un istituto con portata generale, volto ad assicurare l'esecuzione indiretta: a questo tema sono dedicati gli scritti proposti. L'analisi si sofferma sui modelli di misure regolati da altri ordinamenti giuridici e sulle caratteristiche peculiari delle misure speciali già contemplate dal nostro ordinamento nei settori della proprietà industriale e intellettuale, della difesa del consumatore, del lavoro, della famiglia e delle transazioni commerciali. Quindi, l'autore approfondisce gli argomenti più significativi che derivano dall'esegesi dell'art. 614 bis c.p.c., introdotto dalla novella del 18.06.2009, n. 69, sia in chiave comparativa con istituti affini, sia in una dimensione strutturale, funzionale e procedimentale. Le conclusioni rassegnate forniscono un quadro d'insieme circa l'assetto dell'istituto nella logica complessiva del sistema giudiziario.
Codice dei procedimenti monitori. Procedimenti di ingiunzione e per convalida di sfratto
Cesare Trapuzzano
Libro: Copertina rigida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2013
pagine: 577
Formulario dei procedimenti monitori-Codice dei procedimenti monitori. Procedimenti di ingiunzione e per convalida di sfratto
Valerio De Gioia, Giovanna Spirito, Cesare Trapuzzano
Libro: Copertina rigida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2013
pagine: 972
Il ricorso per decreto ingiuntivo è il procedimento più comune per il recupero dei crediti: si tratta di un procedimento speciale, caratterizzato dalla sommarietà della cognizione, al pari di quello di sfratto, ampiamente analizzato nel presente volume, che ha lo scopo di essere molto più veloce del giudizio ordinario che, come noto, è molto lento, nonostante i recenti sforzi del legislatore per renderlo più celere. Il presente Formulario, essendo il frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro volendo esser d'ausilio al professionista, propone una ricca enumerazione di formule e inquadra compiutamente le novità introdotte (si pensi a quella relativa ai compensi dei professionisti), raccordandole con il quadro normativo ed interpretativo previgente. La seconda edizione del codice dei procedimenti monitori (di ingiunzione e di sfratto), notevolmente ampliata e aggiornata, tiene conto dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali, sino a tutto il 2012, oltre che degli spunti critici espressi dalla dottrina su ciascun istituto processuale esaminato.
Codice della nuova esecuzione civile. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule
Cesare Trapuzzano
Libro: Copertina rigida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2012
pagine: 1651
La seconda edizione del Codice annotato della nuova esecuzione civile, interamente aggiornata, integrata e rivista, anche alla luce degli interventi giurisprudenziali più significativi, va in pubblicazione successivamente all'entrata in vigore delle ultime riforme del codice di procedura civile. Oltre a tenere conto di tutte le consistenti modifiche introdotte dalle leggi di riforma, tra cui il d.l. 14 marzo 2005, n. 35, conv. dalla 1.14 maggio 2005, n. 80, il d.l. 30 giugno 2005, n. 115, conv. dalla I. 17 agosto 2005, n. 168, la I. 28 dicembre 2005, n. 263, il d.l. 30 dicembre 2005, n. 271, il d.lgs. 2 febbraio 2006, n. 40, le leggi 8 febbraio 2006, n. 54, 23 febbraio 2006, n. 51,24 febbraio 2006, n. 52, è aggiornato alla legge 18 giugno 2009, n. 69, che ha introdotto gli artt. 540 bis e 614 bis c.p.c. nonché l'art. 186 bis disp. art. c.p.c. e ha modificato inoltre gli arti 616, 624 e 630 c.p.c. E' altresì aggiornato al d.l. 29 dicembre 2009, n. 193, convertito con modificazioni nella legge 22 febbraio 2010, n. 24, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario, che ha modificato, per un verso, gli artt. 530, 533, 540, 569 e 591 bis c.p.c. e, per altro verso, ha inserito gli artt. 161 ter, 169 quater, 169 quinquies nonché ha sostituito l'art. 173 quinquies disp. art. c.p.c, mediante l'introduzione del ricorso a modalità telematiche di sviluppo delle procedure. Altro intervento normativo di rilievo è rappresentato dalla legge 12 novembre 2011, n. 183.