Libri di Chiara Cesetti
Il paese di Millelingue
Chiara Cesetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 36
Età di lettura: da 6 anni.
Il grillo del rosmarino e altre favole del bosco
Chiara Cesetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 35
Grilli, falchi, ragnetti, topolini e chi più ne ha più ne metta. Gli animali del bosco vivono nelle pagine delle favole con i pensieri, le curiosità, i sogni, le paure, i pregi, i difetti di tutti i bambini. Esplorano il mondo, imparano a conoscere se stessi e gli altri. Giocano, si divertono, a volte soffrono, proprio come chi deve crescere. Non trovano lungo il cammino draghi cattivi da sconfiggere né fate buone pronte ad aiutarli, incontrano invece abitanti del bosco come loro, ognuno con la propria natura. E così, giorno dopo giorno, imparano a confrontarsi e a trovare la loro strada, come tutti i piccoli eroi, del bosco e della vita. Età di lettura: da 6 anni.
Acqua corre e sangue stringe. La mia, una famiglia rurale
Anna Livia Marcomeni
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2016
pagine: 186
"Chi mi conosce sa che amo definirmi ‘rurale’". Inizia così il libro di Anna Livia Marcomeni ed è nell'accezione più profonda di questo aggettivo che si trovano le ragioni che l’hanno spinta a scrivere: ‘Rurale’ come amore per la natura, [...] come sentimenti e legami che hanno valore di fondamenta e sopravvivono al tempo. Due delle tre parti in cui è diviso il libro ripercorrono le tappe delle sue famiglie di origine: le loro storie di lavoro e di affetti si snodano attraverso i grandi avvenimenti della prima metà del ’900 tra dolori, privazioni e sofferenze che non hanno risparmiato nessuno. Un passaggio di testimone che non andrà perduto. È così anche nella terza parte del libro [...] da ricercare [...] l’arte della cucina povera che doveva sfamare con gusto, la preparazione laboriosa destinata a chi si vuole bene, la fatica della cuoca che vuole santificare a tavola i giorni di festa. Ben vengano questi libri. Sono il segno di come la narrazione del passato, filtrata dall'amore, lascia segni profondi che ci fanno migliori.
la notte e l'alba
Chiara Cesetti
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 238
C'è una volta. Ricette e storie della tradizione popolare
Chiara Cesetti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 457
Di generazione in generazione vengono tramandate antiche ricette, le più semplici e quotidiane, di facile attuazione e in cui gli elementi di base sono modesti e tipici di ciascuna regione. Tornano sulla tavola di casa nostra i piatti tradizionali della Maremma antica, essenziali ed economici.
la notte e l'alba
Chiara Cesetti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
"...Per molti dei più giovani quello era il primo viaggio fuori dal paese che, pur tra le tante difficoltà, fino a quel momento aveva costituito una nicchia di grande sicurezza affettiva... oltre il riparo delle mura domestiche c'era l'ignoto dello spazio e dell'umanità... le insidie che si prospettavano non erano soltanto quelle terribili della guerra, ma tante altre a cui ugualmente non erano preparati..."
Il sapore dei giorni
Chiara Cesetti
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2017
pagine: 305
Un romanzo corale, vissuto, che si dipana nel tempo. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, si sviluppa la storia della famiglia Barrieri, dei quattro figli e di tutti i personaggi che, nel bene e nel male, le ruotano attorno. La Prima Guerra mondiale, il duro lavoro in campagna, le epidemie, il fascismo, le fughe all'estero da esuli e una società che muta a volte in modo violento e crudo, fanno da cornice a una serie di accadimenti che trascinano il lettore in uno stralcio fondamentale della nostra storia, dal quale i protagonisti usciranno cambiati. A uomini che vivono la loro ribellione con coraggio e determinazione, si affiancano figure di donne forti che sanno dare il meglio di sé nei momenti più difficili. È il sapore dei giorni, che non lascia nulla come prima.