Libri di Cino Zucchi
Bau-Kunst-Bau. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2017
pagine: 172
I testi e le immagini qui contenuti costituiscono gli atti del seminario Bau-Kunst-Bau organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura del Politecnico di Milano con il patrocinio della rivista Domus.
Everyday wonders-Meraviglie quotidiane. Luigi Caccia Dominioni e Milano: il complesso di corso Italia. Ediz. italiana e inglese
Cino Zucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2018
pagine: 128
L'installazione/mostra progettata da CZA-Cino Zucchi Architetti per Freespace - il titolo della 16. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia - diventa l'occasione per una serie di letture tematiche del lavoro dell'architetto milanese Luigi Caccia Dominioni (1913-2016), raccolte in questo volume a cura di Cino Zucchi e Orsina Simona Pierini. Il suo complesso edilizio multifunzionale in corso Italia (1957-64), costruito in un quartiere pesantemente colpito dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, dispiega una complessa narrazione spaziale dalla scala della città a quella del materiale e del dettaglio. Il volume guarda a questa realtà a molte facce attraverso documenti originali dall'Archivio LCD, un nuovo servizio fotografico di Cino Zucchi, ricostruzioni tridimensionali appositamente realizzate. I saggi di Cino Zucchi e Orsina Simona Pierini leggono questo "capolavoro silenzioso" sullo sfondo del rapporto tra Caccia Dominioni e la sua città e quello del suo peculiare approccio progettuale, mostrando la sua rilevanza nel pensiero architettonico contemporaneo.
De Architekten Cie. Creativity, Innovation, Experience
Hans Hibelings, Cino Zucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Arcadata
anno edizione: 2010
pagine: 144
Asnago e Vender. Architetture e progetti 1925-1970
Cino Zucchi, Francesca Cadeo, Monica Lattuada
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 224
Il sodalizio tra i due architetti lombardi Mario Asnago e Claudio Vender, durato più di mezzo secolo, ha prodotto edifici e interni dai caratteri peculiari, difficilmente collocabili all'interno delle usuali categorie critiche di Novecento e Razionalismo, con le quali è stata letta l'esperienza dell'architettura italiana di questo secolo. Un lavoro di ordinamento del loro archivio e una sistematica campagna di ricerche bibliografiche e iconografiche hanno permesso questa rilettura a tutto tondo della loro opera.

