Libri di Ciro Tremolaterra
A un metro di distanza. Poesie 2020-2022
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2022
pagine: 116
Una silloge poetica composta durante l'intero arco della pandemia, ricostruita con il filtro dell'emotività, lasciando percepire la sofferenza che ha colpito tanto l'autore quanto tutti noi, e la fragilità umana che non ha potuto che farsi travolgere, quasi impotente, dal corso degli eventi. Nonostante l'insistere del quotidiano, i toni sono soavi, come se l'autore avesse accordato le sue parole per creare una melodia accorata ma leggera, dai colori malinconici e delicati.
Tenerezza e mancanza
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 104
«Col tempo mi accorgo che non voglio sentire meglio le voci ma sentire voci autentiche». Una raccolta sul filo delle emozioni, a opera di una delle voci più amate della lirica contemporanea.
Sorrisi da un piccolo giardino
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2013
pagine: 64
"Poesie minimaliste, che con la leggerezza e il tratto raffinato di un acquerello, indicano al lettore la strada amica per un incontro. Le parole e il senso si muovono in istanti successivi, simili a note che vanno ad appoggiarsi fra le complicazioni del vivere e il tempo della riflessione profonda. Quella che produce escoriazioni e dolorose guarigioni. Versi dal tono lieve e potente che trovano, a volte nella sintesi, il respiro largo della rivelazione. E con essa l'essenzialità dei sentimenti più tenaci e profondi.
Traversate
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina rigida
editore: Melagrana
anno edizione: 2011
pagine: 112
Amorevolezza
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 78
La raccolta di poesie "Amorevolezza" di Ciro Tremolaterra nasce come un omaggio alla mamma scomparsa e un suo ricordo.
Manuale di primo soccorso. Come comportarsi in caso di incidente o malore
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 159
Il volume fornisce utili consigli sul primo soccorso in caso di incidenti stradali, incendi, annegamenti, folgorazioni, disturbi della respirazione e della circolazione, ferite ed emorragie, corpi estranei nell'organismo, morsi e punture di insetti, scottature, colpi di calore, raffreddamento e congelamento, fratture, distorsioni, lussazioni, avvelenamenti, crampi, dolori vari, disturbi convulsivi ecc. Sono descritte, inoltre, le tecniche per effettuare la respirazione artificiale, il massaggio cardiaco esterno e quelle relative alle medicazioni, alle fasciature e al trasporto degli infortunati. In appendice è riportato un breve glossario in lingua inglese dei principali termini medici nonché un frasario essenziale.