Libri di Claudio Cerasuolo
Manuale dei concorsi pubblici
Claudio Cerasuolo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Manuale di formazione - guida - percorso assistito, per affrontare i concorsi pubblici. Questo progetto nasce con l' intento di informare tutti quei ragazzi che vogliono realizzarsi nel mondo del lavoro. Seguirli, mediante tecniche, metodi di studio e trucchi, imparati in modo empirico, sulla propria pelle. È una raccolta di informazioni, atte ad accrescere le proprie abilità logiche e di memoria. L'obbiettivo è offrire più possibilità in un mondo sempre più competitivo. Gli argomenti trattati riguardano tutte le fasi di un concorso pubblico, dagli esami scritti, al colloquio con il perito selettore. Questo manuale è adattato al concorso da allievo agente della Polizia di Stato, in quanto a breve sarà data la possibilità anche al personale civile di accedervi (diplomati, laureati ). Può essere adattato/personalizzato per qualsiasi colloquio di lavoro. È un progetto dedicato ai vostri sogni e alle vostre possibilità." Claudio Cerasuolo
Un garibaldino alla mia tavola. Risorgimento, melodramma e ricette
Claudio Cerasuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2011
pagine: 192
Un viaggio nella memoria dimenticata del Risorgimento: una storia travagliata, che parte dal sogno unitario di pochi intellettuali, per arrivare alle lotte sociali di fine '8oo, seguendo le vicende dei patrioti ma anche quelle dei maestri del melodramma italiano, da Rossini a Donizetti, da Bellini a Verdi. La fatica di questo doppio lavoro è alleviata dall'esecuzione di ricette legate alle cucine regionali italiane che nascono all'inizio dell'800, insieme al formarsi di una moderna borghesia. Il 1861 rappresenta oggi tante cose, intimamente correlate, anche là dove spesso facciamo finta di non ricordarci più: il riscatto di un popolo per secoli soggiogato alla dominazione straniera, l'affermarsi di una cucina popolare che sottrae questo stesso popolo a secoli di fame e malattie, il trionfo di una musica che il mondo ci invidia. Certo non tutto filò per il verso giusto, dopo di allora. Ma il sacrificio di migliaia di patrioti che diedero la vita per un sogno di libertà non può essere rinnegato: predisponiamoci a rendere omaggio alla loro memoria con questo libro. La storia e il palato ce ne saranno grati.
Il grande inganno
Claudio Cerasuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2009
pagine: 544
Sapevate che c'è stato un mondo prima del "Viagra"? Alla fine degli anni '70 le multinazionali sono in lotta per produrre il farmaco della virilità. Il magnate della Pharco di Ginevra, il barone Von Dietrich, organizza una diabolica operazione per mettere in ginocchio i concorrenti. È il grande inganno, che sconvolgerà la guerra globale dell'erezione garantita. Per combatterla, il barone assolda due giovani reclute, un francese e un tailandese. Dopo l'apprendistato nel castello di famiglia, a Blühnbach, nei pressi di Salisburgo, i due verranno gettati nella mischia e dovranno confrontarsi con i professionisti dello spionaggio. Un gesto banale, darà il via a un inseguimento senza tregua da Budapest a Ginevra, da Londra a Mosca, da Washington ai monasteri della Bucovina. Toccherà alla recluta Gerard Rolin, seduttore strappato dal barone alla carriera di gigolò, fare i conti con l'avversario più temibile, la stampa. La posta in gioco è il sigillo sui segreti del castello i Blühnbach.
«Paladini di carta» Per soldi, fama, opportunità, per potere, giustizia, curiosità, per edonismo, per egocentrismo. Storie irriverenti di giornalisti...
Claudio Cerasuolo
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2007
pagine: 336
Paladini di carta è una disincantata e ironica rilettura del giornalismo e della sua storia, dagli albori ad oggi. Un manuale sul come si è fatta, si fa e si dovrebbe fare informazione raccontato, con l'abilità dello scrittore di gialli e l'accuratezza del cronista. Come un romanzo vengono infatti seguiti filoni paralleli che vanno poi ad intrecciarsi: da un lato una rilettura in chiave storica ed ironica della storia del giornalismo e dei personaggi che, direttamente o indirettamente, hanno contribuito allo crescita ed allo sviluppo della professione, dall'altro le caratteristiche del giornalismo "moderno" e delle tecniche da conoscere e mettere in pratica.
Nero su bianco
Claudio Cerasuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 384
Nero il colore degli aggressori, bianche le vittime: una ragazza di 18 anni violentata da un tunisino, una maestra di danza accoltellata da un senegalese, un'anziana prostituta strangolata da un algerino. Il legal thriller di Cerasuolo, al suo quinto romanzo, è ambientato a Torino nella metà degli anni Novanta in un triangolo che ha per vertici il vecchio Palazzo di Giustizia, il carcere delle Vallette e Porta Palazzo, dove la violenza nasce dal diverso colore della pelle. I protagonisti, due giovani avvocati, devono affrontare i tre casi giudiziari e scopriranno assieme al lettore che la realtà può essere diversa da come appare.
Delitti d'autore. Una mente criminale è capace di trasformare l'oggetto più innocente in un micidiale strumento di morte
Claudio Cerasuolo
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2002
pagine: 288
La galleria di personaggi presentata da Claudio Cerasuolo è affollata da biscazzieri, madame e osti compiacenti, religiosi indegni e peccaminosi, ciabattini satiri, sposine che raccontano di essere state aggredite da un uomo con la barba e che sanno trasformare un fazzolettino bagnato in un nodo scorsoio, vedove troppo giovani ammaliate dal lontano Egitto, femministe che s'involano in aerostato, commesse e infermiere dal cuore gentile.
L'oro d'Italia. Viaggio alla ricerca delle cucine regionali dal Piemonte alla Sicilia
Claudio Cerasuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2013
pagine: 624
Un viaggio durato quasi tre anni alla ricerca dell'oro d'Italia: dalla pasta di Campofilone al prosciutto di San Daniele, che i vescovi del Concilio di Trento assaggiarono in anteprima, dalla mozzarella di bufala al tartufo. Interviste a grandi chef e a giovani cuochi, a ristoratori, imprenditori e casalinghe, portieri e garagisti: l'autori ha ascoltato chiunque avesse qualcosa da raccontare sui cibi delle cucine regionali, nate all'inizio dell'800, quando il popolo, grazie alla diffusione delle nuove colture del mais e della patata, non moriva più di fame. Questo il percorso di Claudio Cerasuolo, con un forte messaggio per i lettori: conteniamo la passione politica, espressa in Italia anche nella punta dei campanili, e dedichiamoci di più alla difesa dei beni culturali e dell'arte della cucina, che il mondo ci invidia.