Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Araba Fenice

Inventario psicologico

Andrea Pascale

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 160

18,00

Le immagini e...

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 256

45,00

#ci parli con Mc? 25 anni di McDonald's in Granda

Alessandro Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 160

"Ci parli con Mc? Il titolo scelto per questo libro parte da una domanda retorica di cui oggi conosco bene la risposta andandone fiero: essere arrivati a un dialogo è figlio di un lavoro basato su persone che ci hanno messo la faccia, semplicemente aiutato dalle esigenze della modernità, ma trascinato, soprattutto, da fatti concreti. Noi raccontiamo se c’è ascolto: ecco che ‘ci parli’ diventa un tendersi la mano e finalmente stringersela. Sapendo di poter dissertare delle reciproche opinioni, mantenerle tali, coltivare i propri stili, equilibrare le occasioni di consumo, ma non far precedere il giudizio dal pregiudizio. Mi piacerebbe trasmettere in queste poche righe che un “passaggio” in Mc può insegnare molte cose per affrontare nuovi e diversi scenari lavorativi: la capacità di lavorare in un team, la flessibilità, le competenze organizzative, il valoredel rapporto con il cliente, la possibilità di sviluppare capacità relazionali e di dialogo, il rispetto. La forza di chiedere scusa quando si sbaglia, indipendentemente dal ruolo che si ricopre. Il grazie sistematico. Il per favore a un collega. La pazienza."
15,00

Donna che cammina quando piove

Osvaldo Tarditi

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

18,00

In cammino sulle Roe Marenche. Ambiente, storia, cultura e tradizioni delle vie del sale cuneesi, da e verso il mar Ligure

Croci

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 224

Per la prima volta si narra un territorio senza confini, come lo fu nella preistoria dell'uomo. I nomi moderni sono Cuneo, Imperia, Savona, Alta Provenza, Piemonte, Liguria ma da sempre erano le terre delle Roe Marenche, le antiche vie che attraversavano le Alpi Marittime e Liguri verso il mare. Si trasportava di tutto e non solo sale. Anche cultura, religioni, santi, guerre, arte e sapori. Oggi continuano ad esistere, in forma moderna, come strade statali e persino autostrade, ma anche in forma antica come sterrati e mulattiere. Una storia viva raccontata per la prima volta senza divisioni di territorio. La curiosità e la conoscenza sono il... sale della vita!
29,00

Il maggiociondolo

Silvia Salussolia

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 352

19,00

Tempi di guerra

Tempi di guerra

Donà di San Mauro

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 376

20,00

La solitudine di un sognatore. Primo processo della Corte Militare Alleata a un gruppo di «Fedelissimi del Fascismo»

La solitudine di un sognatore. Primo processo della Corte Militare Alleata a un gruppo di «Fedelissimi del Fascismo»

Salvatore Corso

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 160

L’immaginaria autobiografia di un giovane ragazzo porta per mano il lettore ad addentrarsi e rivivere un tormentato passato: una guerra che ha segnato la fine di un illusorio progetto di conquista e di dominio dell’Europa da parte della Germania nazista; il tramonto dell’idealità che il ventennio fascista aveva inculcato nella mente di tanti giovani; il disastro dei bombardamenti e la disperazione di tante famiglie per la perdita delle persone a loro più care. Le truppe anglo-americane sbarcate nel 1943 in Sicilia per liberarla dal nazi-fascismo, dopo averla pesantemente bombardata, con un incedere da dominatori, piantavano i sigilli della conquista e cancellavano ogni vessillo del passato regime. A Trapani, un giovane idealista, aiutato da un gruppo di altri ragazzi, tutti “fedelissimi del fascismo”, si ribella con la sola arma delle idee e dei suoi scritti, e ne paga le conseguenze. Arrestato, sottoposto a duri interrogatori, umiliato per le sofferenze fisiche e morali subite, processato e condannato al carcere duro, ripercorre l’itinerario della sua drammatica avventura che si può riassumere in uno scontro ideologico tra il pragmatismo degli alleati e la sua fede maturata negli anni di formazione scolastica dalla martellante dottrina fascista. Nonostante le evidenti difficoltà ed i patimenti subìti, nei tre anni di sofferenza egli mantiene coerenza e dignità, due valori che in quegli anni molti italiani calpestarono. Negli anni seguenti, estinta la pena e riabilitato, dedicò la sua vita all’attività politica mantenendo fermezza nell’affermare la moralità e la dignità nei comportamenti e nel perseguire sempre il dialogo anche tra posizioni identitarie divergenti. Prefazione di Gianni Oliva.
16,00

Carpe diem... Augusta, attimi di vita di un'antica città romana
30,00

Dalle Langhe a Giarabub. Un medico, un cappellano, soldati nel deserto africano durante la Seconda Guera Mondiale

Dalle Langhe a Giarabub. Un medico, un cappellano, soldati nel deserto africano durante la Seconda Guera Mondiale

Massimo Cappone, Antonio Zerrillo

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 268

Per anni il generale Zerrillo ha cercato ogni possibile traccia degli "uomini di Giarabub". Per individuarli ha mobilitato gli uffici anagrafe dei comuni più remoti e, lo ripete egli stesso, le stazioni dei carabinieri, fonte indispensabile per ottenere informazioni altrimenti inarrivabili. Ecco, dunque, il suo metodo: ricerca dei documenti, rintraccio dei "testimoni", dei loro eredi e conoscenti e l'esplorazione, diretta o indiretta, dei luoghi teatro delle vicende di "protagonisti" e "comparse" dei suoi saggi. I frutti del lungo lavoro sono consegnati al lettore con stile narrativo accattivante, fluido, arricchito da icasticità delle immagini e precisione dei termini tecnici quando si addentra nell'esame di reparti e di armi. L'indagine sugli "australiani" che presero parte all'assedio di Giarabub, compiuta specialmente dal capitano Cappone, è un "caso di scuola" di ricerca storica, meritevole di essere proposto quale modello in un convegno di studio sul rapporto tra indagine archivistica e responsabilità che lo storico deve sempre sentire verso la "verità", nel rispetto delle fonti. Il generale Zerrillo non nasconde che mentre compiva la ricerca e ne consegnava i risultati alle pagine del volume sentiva martellare in memoria questo o quel verso della Canzone di Giarabub. Quello forse più assillante sono forse i conclusivi: "Sono morto per la mia terra, / ma la fine dell'Inghilterra/ incomincia da Giarabub". Il crollo dell'impero coloniale italiano, osservò acutamente Winston Churchill, fece la differenza tra il prima e il dopo dell'Italia nella storia. Se nel 1940-1941 la guerra nell'Africa settentrionale avesse avuto altro corso, l'asse italo-germanico si sarebbe impadronito degli immensi imperi coloniali di Francia e Gran Bretagna con ripercussioni di dimensioni planetarie e di durata imprevedibile. Il mondo non sarebbe quale attualmente è. Lo percepirono agli autori della Canzone di Giarabub, come il regista e gli interpreti del film subito dedicato all'impresa, al pari dei primi giornalisti che intervistarono i reduci dall'assedio. Fu il caso di Gian Dal Po, pseudonimo di Gianni Brera, la cui facondia ebbi modo di apprezzare mentre, conversando di storia, spartivamo pane e pesci appena scottati su pietra arroventata in una delle trattorie della sua terra. Dalla Prefazione di Aldo A. Mola
20,00

Lo strano suicidio di una ex moglie

Lo strano suicidio di una ex moglie

Antonio Celia

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 180

Antonio Celia veste i panni di autore di gialli, e gli calzano a pennello. Un libro avvincente: una scomparsa, forse un delitto, forse una truffa, d'amore e di denaro. Le cose che fanno girare il mondo. E protagonista di questa storia complicata (ma in fondo semplice) è uno scrittore. Così le vicende, tra quelle dei libri in scrittura e la storia vera e propria, si intrecciano magistralmente, in uno scorrere rapido verso una fine inaspettata. Che, può darsi, non è neppure la fine. Ve ne sarete accorti da soli: proprio nel momento in cui pensate di aver commesso il delitto perfetto, gli eventi prendono ingiustamente una cattiva direzione. Lo squillo del telefono aveva risuonato in maniera lugubre nel silenzio della notte, svegliando il vostro collaboratore domestico così come metà di Sanremo. Avevo risposto rapidamente, poi ascoltato per qualche istante una voce familiare tentare di fare dell'ironia all'una del mattino, assolutamente vana. Era pertanto una premessa maldestra al vero motivo della chiamata. «Ti sei finalmente tradito. Vedo chiaramente il tuo gioco, brutto stupido.» «Mi stupirebbe» rispondo con un tono perfettamente calmo. Ho forse fatto uno sbadiglio. Ma sono calmo, quello sì. «So che ti stai preparando a raggiungerla.» «Veramente? Dubito fortemente.» «Scommettiamo? La sola cosa che non riesco a capire è come hai fatto a uscirne così bene fino qui.» «Un colpo di fortuna immeritato, senza dubbio. Poi il fatto di scrivere romanzi polizieschi. Penso che non sia male.» Ho percepito una risatina sarcastica dall'altra parte; risatina la quale, più ci penso, più sono sicuro di poterla sfruttare a mio favore. E malgrado le numerose fughe e mezze verità che ho accumulato nel corso dei mesi precedenti - il lungo viaggio in Francia e questa inopportuna telefonata notturna - stabilisco una verità indiscutibile: sono veramente uno scrittore. Su questo punto, almeno, non potevano esserci dubbi.
15,00

Tre fanti per una regina di cuori

Tre fanti per una regina di cuori

Grazia Castiglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 180

Cinque storie di passioni fatali. Tre fanti per una regina di cuori è una raccolta di racconti gialli che Grazia Castiglioni, da anni a suo agio nel narrare storie noir, ambienta in tutta Italia, da Torino a Sanremo, dalla Campania alle Langhe. Il cuore delle storie è l'amore, sempre impossibile, devastante, crudele, definitivo. Dietro la parvenza della normalità, del buon vivere, delle belle maniere, si cela comunque una doppia vita, più seducente, ma alla fine, letale.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.