Libri di Claudio Gasparini
La società verosimile.Riflessioni minime sulla contemporaneità
Claudio Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 206
Saggio-pamphlet, in senso lato sociologico, dedicato all'analisi dei motivi reconditi in base ai quali è forse possibile comprendere con più equilibrio l'apatia con la quale oggi molti cittadini si rapportano alla politica, al di là delle solite declinazioni offerte, riferite normalmente alla mala politica. Partendo dal presupposto che le attuali democrazie liberali sono ridotte ad un mercato di beni politici governato dalla legge della domanda e dell'offerta e hanno perduto ogni contenuto ideale, vengono affrontati temi apparentemente non assimilabili - le questioni eticamente sensibili, gli OGM, l'avvicendamento repentino delle élites, le persecuzioni personali, per citarne alcuni - e alla fine ne emerge quella che l'autore definisce la società verosimile. Un mondo nel quale, cioè, tutti rischiano l'eterodirezione e la stessa politica, in realtà un potere di secondo livello, appare sfigurata e non degna di fiducia, pur mantenendo le sue responsabilità. Con un pubblico spesso male informato e sempre più consapevole, di contro, che ciascuno è normalmente costretto ad umiliare sé stesso anche solo per poter sopravvivere.
ECDL CAD
Claudio Gasparini
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il libro presenta in modo chiaro e dettagliato i contenuti richiesti per la certificazione CAD 2D. L'esposizione procede in modo schematico, operazione per operazione, facendo riferimento ad AutoCAD, il programma di progettazione assistita dal computer più diffuso. A completamento dell'analisi dei singoli punti del Syllabus una sintesi finale presenta tutti i passaggi da compiere per la definizione di un disegno AutoCAD. Conclude il volume una esercitazione che simula la prova d'esame e permette di verificare la propria preparazione. Il testo di questa nuova edizione è stato aggiornato alla versione 2012 di AutoCAD e al Syllabus 1.5.
Democrazia ma anche no
Claudio Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
Autocad. Modellazione, rendering e stampa 3D
Claudio Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2015
pagine: 304
Il testo intende analizzare gli aspetti concettuali e operativi delle funzioni 3D di AutoCAD finalizzate a creare oggetti concreti nel settore del design (una sedia o altro oggetto di facile realizzazione) e dell'architettura (villetta o manufatto edilizio storico). L'oggetto creato con AutoCAD sarà poi realizzato concretamente con una stampante 3D approfondendo i principali temi, gli aspetti e le problematiche di questa nuova tecnologia in relazione ai formati e alle tecniche più diffuse. Il riferimento, nel titolo e nei contenuti, all'uso di AutoCAD abbinato alla stampa 3D è l'aspetto più originale e interessante del progetto, che distingue il volume dalla concorrenza.
ECDL CAD. Il manuale. Syllabus 1.5 Autocad 2012
Claudio Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2011
pagine: 277
Giunge alla terza edizione il volume dedicato alla certificazione ECDL Specialised CAD 2D, aggiornato ad AutoCAD 2012, versione Syllabus 1.5. Il libro presenta in modo chiaro e dettagliato i contenuti richiesti per la certificazione CAD 2D; l'esposizione procede in modo schematico, operazione per operazione, facendo riferimento ad AutoCAD, il programma di progettazione assistita dal computer più diffuso sul mercato. A completamento dell'analisi dei singoli punti del Syllabus una sintesi finale presenta tutti i passaggi da compiere per la definizione di un disegno AutoCAD.
ECDL CAD. Il manuale
Claudio Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 272
Il libro presenta in modo chiaro e dettagliato i contenuti richiesti per la certificazione ECDL Specialised CAD 2D, versione Syllabus 1.5. L'esposizione procede in modo schematico, operazione per operazione, facendo riferimento ad AutoCAD, il programma di progettazione assistita dal computer più diffuso sul mercato. A completamento dell'analisi dei singoli punti del Syllabus una sintesi finale presenta tutti i passaggi da compiere per la definizione di un disegno AutoCAD.
ECDL CAD. Il manuale
Claudio Gasparini
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 274
Il libro presenta in modo chiaro e dettagliato i contenuti richiesti per la certificazione ECDL Specialised CAD. L'esposizione procede in modo schematico, operazione per operazione, facendo riferimento in parallelo a due programmi di progettazione assistita dal computer: AutoCAD, il programma CAD più diffuso sul mercato, e lntelliCAD, sviluppato dal consorzio mondiale lntelliCAD Technology Consortium (ITC), che rappresenta una valida alternativa per il costo contenuto e per la completa compatibilità con il formato DWG nativo. Libro e CD-ROM sono aggiornati ad AutoCAD 2005 e a InteIIiCAD 4.8. Il CD-ROM contiene una serie di esercizi corredati dalle relative soluzioni. Contiene inoltre la versione trial completa (valida per 3 mesi) di lntelliCAD 4.8.