Libri di Claudio Lucchiari
A scuola di creatività
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2020
pagine: 332
Il libro nasce dalla volontà di offrire riferimenti teorici e supporto pratico a tutti coloro che sono interessati alla creatività nell'ambito scolastico. Un lavoro pensato e progettato nel corso degli ultimi due anni, grazie anche al contributo e alla passione di numerosi studenti, ma che ha trovato la propria realizzazione durante la quarantena del 2020. Possiamo ben dire che la creatività sia stata un efficace antidoto cognitivo all'ansia del reale di cui quel periodo ci ha sovraccaricato. E da ciò deriva la lezione forse più importante del libro: solo sviluppando un pensiero flessibile è possibile andare oltre i limiti del presente e imparare a vedere all'orizzonte approssimarsi l'alba anche quando è ancora notte fonda. Che poi è una delle missioni della scuola.
L'enigma della mente. Romanzo giallo e psicologia
Claudio Lucchiari, Marta Cadei
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 288
In questo viaggio attraverso lo studio dei processi neuro-cognitivi l'apporto narrativo dei più interessanti romanzi gialli italiani (Sciascia, Camilleri, Eco, Scerbanenco, Carofiglio...) rappresenta il punto di partenza per lo studio della mente umana, che (come un detective) si muove alla ricerca di indizi nella sua attività di costruzione e ricostruzione della realtà. Il libro sfrutta gli spunti offerti dalla letteratura poliziesca per affrontare e approfondire alcuni dei percorsi mentali attraverso i quali si dipana l'esperienza umana, prendendo le mosse dallo studio del romanzo come strumento narrativo, cognitivo ed evolutivo: processo di estensione della mente stessa, per scoprire nuovi o vecchi modi di guardare alla realtà. Questo saggio di psicologia cognitiva è anche un racconto che non segue un'unica prospettiva di analisi, fra le molte possibili: fornisce al lettore la possibilità di comprendere concetti e modelli attraverso l'esperienza diretta della narrazione e di trasformare l'apprendimento in competenza, la conoscenza in strumenti cognitivi. Un testo utile a persone interessate allo studio della mente, alle materie linguistiche e letterarie e al mondo della comunicazione e della produzione artistica.
Mind the gap. Aspetti cognitivi del «decision making»
Claudio Lucchiari, Gabriella Pravettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 279
Come l.uomo prende le proprie decisioni? Quali sono i meccanismi di base che fanno della mente umana un sistema tanto potente quanto vulnerabile di fronte al problema della scelta? Nel tentativo di dare risposta a queste domande, il libro affronta le principali tematiche relative allo studio della decisione umana, secondo una prospettiva squisitamente cognitiva. Pur non potendo offrire allo stesso tempo una panoramica generale e un approfondimento sistematico, il libro intende offrire una sorta di guida all'interno del complicato labirinto della psicologia della decisione. I vari capitoli, dunque, descrivono i principali riferimenti concettuali affiancati a spunti di riflessione, in modo da favorire lo sviluppo un.adeguata curiosità scientifica nei confronti di uno dei temi più produttivi della psicologia contemporanea. In questo senso, il titolo "Mind the gap" cerca proprio di stimolare questo processo, richiamando fin da subito il lettore a prestare attenzione al modo in cui quotidianamente prende le proprie decisioni, e al grado di consapevolezza con cui approccia le trappole insite in ogni singola scelta.
La mente umana. Un'introduzione alla scienza cognitiva
Claudio Lucchiari, Gabriella Pravettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 286
Il libro rappresenta un percorso d'introduzione alla scienza cognitiva secondo una prospettiva psicologica neuro-cognitiva, rivolto a studenti e studiosi di varie discipline interessati alla mente umana. Pur avendo una struttura sostanzialmente manualistica, all'interno della quale vengono trattati i temi centrali della scienza cognitiva, come la percezione, la memoria e l'attenzione, l'opera cerca di mantenere una propria continuità narrativa attraverso lo studio del significato della mente, delle sue caratteristiche e delle sue funzioni. Partendo da un approccio esperienziale che si radica nella prospettiva evoluzionistica, la mente viene descritta come un processo che dal sostrato biologico emerge verso la luce della coscienza.