Libri di Claudio Pallottini
Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull'attore e su altre amenità
Claudio Pallottini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il primo docu-libro che attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell'arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista. Un libro leggero, divertente e divertito, come il suo protagonista, che, con l'ironia, l'aneddoto comico e la risata, ha saputo insegnare a decine e decine di futuri attori e attrici come dire una battuta, come far arrivare al pubblico un pensiero, come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa e soprattutto l'amore per la conoscenza: «Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano'!». Grazie anche alla voce di tanti colleghi e amici, che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro con chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, il volume offre una testimonianza della sua vocazione per l'insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime; un mestiere che, come ripeteva spesso, «Non te l'ha comandato il medico!».
Fair play
Claudio Pallottini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 379
Le favole, si sa, hanno il pregio e il difetto di non essere vere, e anche la favola di Ivan Providence Martini - il bimbo nato a bordo di una nave, in una notte di burrasca, da una misteriosa madre morta durante il parto, e diventato calciatore di rango capace di tentare imprese impossibili - non è vera. Tuttavia Claudio Pallottini, montando in Fair play una quantità di testimonianze di personaggi dell'epoca (da Tarcisio Burgnich a Paolo Maldini, da Francesco Totti alla regina d'Inghilterra) e recuperando da ogni dove documenti, interviste, verbali segreti delle federazioni calcistiche e quant'altro (tutto inventato, o quasi tutto, e tutto verosimile), ci restituisce il brivido di una storia che davvero, se fosse vera, ci farebbe tutti felici: quella di un ragazzo che - a volte cadendo, sempre rialzandosi - riesce a salvare la propria purezza tanto nel mondo ultracompetitivo, e non del tutto pulito, dello sport più popolare, quanto in quello complesso e imprevedibile dell'amore, luogo per eccellenza dove basta un niente per perdersi e perdere. Il racconto è affidato alla voce epica, commossa e umorale di padre Claudio, il sacerdote scolopio che lo educò al calcio e all'onestà, e inventò per lui una bellissima favola.
Facciamo che io ero... Libro dei giochi per tutte le stagioni
Claudio Pallottini, Fabrizio Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Il Barbagianni
anno edizione: 2017
pagine: 133
Un manuale di giochi per tutte le età e per tutte le stagioni, da quando in inverno si vogliono animare i lunghi pomeriggi in casa, a quando in estate si cercano attività da fare ali aperto o in viaggio. Alcuni giochi li facevamo anche noi da bambini, altri li abbiamo inventati, altri ancora potrete crearli voi, divertendovi insieme, grandi e piccoli. Per ciascun gioco bastano pochi oggetti di uso comune, entusiasmo e complicità. Età di lettura: da 6 anni.
L'inventafavole
Claudio Pallottini
Libro
editore: Il Barbagianni
anno edizione: 2013
pagine: 37
"L'inventafavole" è insieme un gioco e un'opera d'arte: un mazzo di grandi schede sapientemente illustrate sulle quali sono rappresentati personaggi, luoghi e situazioni delle fiabe tradizionali che, combinate liberamente tra di loro, permettono di costruire un infinito numero di possibili trame e aiutano il bambino a stimolare fantasia, capacità di collegamento e memoria. Pensato per genitori, insegnanti ed educatori, ma soprattutto per i bambini, "L'inventafavole" accompagna grandi e piccoli in un percorso di condivisione e creazione, incoraggiando i bimbi ad immaginare situazioni, personaggi e ad arricchire le storie di verbi, aggettivi, nomi e avverbi sempre diversi. Con "L'inventafavole" è possibile creare ogni volta un gioco nuovo. Lontani dal computer un modo semplice e reale di imparare giocando. Età di lettura: da 2 anni.
L'inventafavole. Con carte. Ediz. italiana, inglese, tedesca e spagnola. Volume 2
Claudio Pallottini
Libro
editore: Il Barbagianni
anno edizione: 2013
pagine: 38
Un mazzo di grandi carte illustrate sulle quali sono rappresentati personaggi, luoghi e situazioni delle fiabe tradizionali: combinate liberamente tra di loro, permettono di costruire un infinito numero di possibili trame e aiutano il bambino a stimolare fantasia, capacità di collegamento e memoria. Con L'Inventafavole è possibile giocare ogni volta a un gioco diverso. Pensato per genitori e insegnanti, tate e animatori ma soprattutto per i bambini, L'Inventafavole accompagna grandi e piccoli in un percorso di condivisione e creazione, incoraggiando il bambino a immaginare situazioni e personaggi e ad arricchire, con l'aiuto dei più grandi, le sue storie di verbi, aggettivi, nomi e avverbi ogni volta diversi. Lontani dal computer, un modo semplice e reale di imparare giocando. Età di lettura: da 2 anni.
Mettere in scena uno spettacolo
Claudio Pallottini, Marco Simeoli
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2006
pagine: 141
Una guida per registi e attori, o aspiranti tali, che illustra tutte le tappe - dalla scelta del testo, alla scelta degli attori, alle prove, fino al "Chi è di scena!" - per non perdersi mai. Corredato da un indirizzario con relativi prezzari: di sartorie teatrali, laboratori di scenografia, scuole di teatro, sale prove, server di fonica. E da una guida per espletare le pratiche burocratiche come agibilità Enpals, iscrizione collocamento, compilazione del borderò SIAE.
L'inventafavole
Claudio Pallottini
Libro
editore: Il Barbagianni
anno edizione: 2012
pagine: 23
Età di lettura: da 2 anni.