Libri di Claudio Rinaldi
Sono sempre io. L'incidente, il nuoto, la mia rivincita
Giulia Ghiretti
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 205
Un salto facile, provato mille volte in allenamento, qualcosa che va storto: un dolore insopportabile, il corpo che sembra finire all'ombelico, il terrore negli occhi del padre. A soli 16 anni Giulia Ghiretti passa dal preparare i Mondiali di trampolino elastico a un reparto di neurochirurgia. Il verdetto è crudele: non potrà più saltare, e nemmeno camminare. Ma niente può fermare Giulia, che scopre il nuoto, il suo nuovo sport. Inizia così la straordinaria avventura che l'ha portata a vincere 23 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei e a battere record su record, grazie alla forza della positività e della tenacia. In questo libro Giulia racconta la sua storia di eccezionale normalità: una famiglia unita più che mai, i pregiudizi e le incomprensioni, gli amici, la gioia per una medaglia inaspettata e la rabbia per una vittoria sfuggita all'ultimo. La consapevolezza che la serenità è dentro di noi e va coltivata con il sorriso giorno dopo giorno, non importa a quali prove ci metta davanti la vita. Prefazione di Claudio Rinaldi e postfazione di Paolo Barilla.
Un'avventura arbitrale
Fulvio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2022
pagine: 128
L’originalità di questo agile volume sta nella scelta di portare fuori dal perimetro più strettamente giuridico e tecnico il racconto di un’avventura legale quale è quella di un arbitrato particolarmente sofferto, seppur a lieto fine. Ne è uscito un felice pamphlet, puntuale e preciso e allo stesso tempo arricchito da uno stile colto, raffinato e godibile, così come lo sono, per unanime consenso, gli scritti redatti dall’autore nella sua attività professionale. Quasi un cahier de doléances, questo libro, che non ha altra pretesa che di lasciare traccia e di indurre qualche riflessione a proposito di una complessa avventura giuridica, confermandoci, se ce ne fosse bisogno, che dietro leggi e codici c’è sempre il volto degli esseri umani. «Ottenuta infine la “vittoria” davanti al GUP, Fulvio Villa ha preso carta e penna e, finalmente sollevato, ha ripercorso le tappe dell’amarissima vicenda. Sì, carta e penna: perché l’uomo è all’antica, più analogico che digitale, raffinato nei gusti e nelle letture. La stilografica è un vizio che adora, tra i tantissimi: gli oggetti d’arte della casa-museo, gli abiti di sartoria e le scarpe fatte su misura, le vacanze al Ritz di Parigi, le prime al Regio e alla Scala, eccetera eccetera eccetera. Chi lo conosce non ha bisogno di spiegazioni. Nella professione, insegue l’onorabilità e difende la dignità, senza compromessi.» (dalla prefazione di Claudio Rinaldi)
La corsa della vita. Il maratoneta in carrozzina e la sua battaglia contro la Sla
Francesco Canali, Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Step
anno edizione: 2020
pagine: 120
Ultimo volo della sera
Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2015
pagine: 382
Dentro il labirinto della sclerosi multipla che ha cominciato a consumarlo da giovane, l'io narrante ripercorre le stagioni della sua vita. Lo fa mescolando secondo una progressione non lineare gli anni della giovinezza (la famiglia cattolica, gli studi universitari, le ragazze, il vento della protesta), la formazione culturale e politica, il lavoro come giornalista, il presente della malattia. Il ragazzo che voleva essere un poeta come Montale e che conquistava le ragazze senza fatica è ancora desto e per tutto il tempo della sua ricognizione narrativa "dialoga" con Daria, misteriosa interlocutrice, divisa fra provocazione e imperio, scomposta e controcorrente, presente sempre e assente per definizione. Daria è un fantasma che lo aiuta a tener legato il tempo della malattia e quello, ricchissimo, della sua esistenza. Gli anni di Lotta continua, lo strappo ai tempi della morte di Calabresi, il matrimonio, il lavoro nei giornali, il riflusso, le scosse telluriche della società degli anni ottanta, i ricchi salotti milanesi, il rigore dell'informazione, l'astro dell'imprenditore Berlunesque, la fabbrica dell'obbedienza. Con sapida ironia e dolenti aperture contemplative, il narratore si chiede se il tempo della politica non sia stato altro che "un calderone enorme" in cui tuffarsi, si commuove alla morte del padre ("un rapporto che doveva esserci e non c'è stato mai"), sente la bella prossimità di un'insegnante che ha sempre creduto nella sua eccellenza. Daria deve e può continuare ad aspettare...
Mi chiamavano professor Fatica. Vita, segreti e tabelle del più grande allenatore di maratoneti
Luciano Gigliotti, Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2014
pagine: 223
Luciano Gigliotti detiene un record: le uniche medaglie d'oro ottenute da maratoneti azzurri alle Olimpiadi (con Gelindo Bordin nel 1988 e con Stefano Baldini nel 2004) portano la sua firma di allenatore. La sua brillantissima carriera di scopritore e preparatore di campioni della maratona e del mezzofondo gli è valsa il soprannome di "Professor Fatica". Affiancato da Claudio Rinaldi, giornalista nonché maratoneta per diletto, Gigliotti si racconta "a cuore aperto" in questo libro, testimonianza di un grande uomo di sport e, nello stesso tempo, fotografia del mondo dell'atletica - e della maratona in particolare - e della sua evoluzione nell'arco di oltre mezzo secolo: una particolare sezione, arricchita da dettagliate tabelle, è infatti dedicata alle metodologie di preparazione alla corsa. Completano il libro interviste ai più grandi campioni allenati da Gigliotti e a vari collaboratori, che mettono in evidenza, oltre agli aspetti tecnici, l'importanza dei rapporti umani, premessa indispensabile per ogni successo. Prefazione di Enrico Arcelli.
I sinistrati. L'odissea di Prodi, D'Alema & co.
Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: XX-334
Non è pensabile che il centro-sinistra vada avanti a oltranza in condizioni così balorde. L'Italia che non si riconosce nella destra merita qualcosa di meglio. Esser stati sinistrati per una dozzina di anni, quelli del berlusconismo onnivoro raccontati in questo libro, non deve ne può tradursi nel fare i sinistrati a vita. Se il centro-sinistra non adotta l'unica possibile contromisura cioè la costruzione di un'efficace guida riformista, può anche vincere la partita delle elezioni, ma quella del buon governo è perduta in partenza.
Il fascino indiscreto del cervello
Gianfranco Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 166
«Il libro, che raccoglie gli articoli pubblicati sulla «Gazzetta di Parma» nella seguitissima rubrica "I segreti del cervello", permette di fare un vero e proprio viaggio all'interno della nostra scatola cranica. Di conoscere — anche per quei comuni mortali, come il sottoscritto, che non abbiamo frequentato Medicina — le parti del cervello e le rispettive funzioni, spiegate appunto in modo comprensibile a tutti. Si capisce, per esempio, che l'ipotalamo è (tra le altre cose) il vero tempio dell'appetito, una sorta di ristorante cerebrale, che l'ippocampo è la sede della memoria e delle esperienze apprese, che il lobo limbico rappresenta il nostro archivio delle emozioni, delle pulsioni, delle gratificazioni» (dalla prefazione di Claudio Rinaldi)
Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l'invecchiamento
Claudio Rinaldi, Massimo Gualerzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2016
pagine: XIII-208
Ci prendiamo davvero cura della nostra salute? O potremmo fare di più? Vorremmo essere più magri, più forti, più sani? In fondo basterebbe poco, ma spesso non abbiamo le informazioni corrette. Quali sono i disturbi da tenere sotto controllo, quali errori possiamo evitare nel nostro stile di vita? Il segreto, ormai tutte le statistiche lo dimostrano, sta nel non aspettare che la malattia si faccia viva. Medici e pazienti devono "anticipare" il problema e pensare fin da subito alle cose giuste per stare bene. Non è difficile, basta dedicare a noi stessi un po' più di tempo e di attenzione. Spesso chi ha problemi di peso, di sonno, di stress, di ansia ricorre ai farmaci perché non sa quale altra strada seguire. Massimo Gualerzi, cardiologo, ha raccolto in questo libro i suggerimenti che ci rendono leader della nostra salute, non vittime passive di quel che il destino ci può riservare. Sono piccoli accorgimenti facili da inserire nella vita di tutti i giorni e che portano grandi miglioramenti. Con esempi e casi reali Gualerzi ci insegna a utilizzare "le medicine del futuro" - cioè l'attività fisica, la corretta alimentazione e il pensiero positivo - che, "assunte" in modo regolare, fanno bene al corpo e alla psiche e possono trasformare in piacere le nostre preoccupazioni.
Le filastrocche non sono mai sciocche
Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 49
Filastrocche per ogni occasione per ogni festività. Un modo per accompagnare i propri cuccioli nel meraviglioso mondo delle feste. Età di lettura: da 3 anni.
Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l'invecchiamento
Claudio Rinaldi, Massimo Gualerzi
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
Ci prendiamo davvero cura della nostra salute? O potremmo fare di più? Vorremmo essere più magri, più forti, più sani? In fondo basterebbe poco, ma spesso non abbiamo le informazioni corrette. Quali sono i disturbi da tenere sotto controllo, quali errori possiamo evitare nel nostro stile di vita? Il segreto, ormai tutte le statistiche lo dimostrano, sta nel non aspettare che la malattia si faccia viva. Medici e pazienti devono "anticipare" il problema e pensare fin da subito alle cose giuste per stare bene. Non è difficile, basta dedicare a noi stessi un po' più di tempo e di attenzione. Spesso chi ha problemi di peso, di sonno, di stress, di ansia ricorre ai farmaci perché non sa quale altra strada seguire. Massimo Gualerzi, cardiologo, ha raccolto in questo libro i suggerimenti che ci rendono leader della nostra salute, non vittime passive di quel che il destino ci può riservare. Sono piccoli accorgimenti facili da inserire nella vita di tutti i giorni e che portano grandi miglioramenti. Con esempi e casi reali Gualerzi ci insegna a utilizzare "le medicine del futuro" - cioè l'attività fisica, la corretta alimentazione e il pensiero positivo - che, "assunte" in modo regolare, fanno bene al corpo e alla psiche e possono trasformare in piacere le nostre preoccupazioni. Arricchito dalle ricette degli chef dell'Academia Barilla e da un inserto illustrato, un percorso che in pochi passi ci garantisce di contrastare peso in eccesso, stress, invecchiamento e malattie degenerative.
Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l'invecchiamento
Claudio Rinaldi, Massimo Gualerzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 209
Ci prendiamo davvero cura della nostra salute? O potremmo fare di più? Vorremmo essere più magri, più forti, più sani? In fondo basterebbe poco, ma spesso non abbiamo le informazioni corrette. Quali sono i disturbi da tenere sotto controllo, quali errori possiamo evitare nel nostro stile di vita? Il segreto, ormai tutte le statistiche lo dimostrano, sta nel non aspettare che la malattia si faccia viva. Medici e pazienti devono "anticipare" il problema e pensare fin da subito alle cose giuste per stare bene. Non è difficile, basta dedicare a noi stessi un po' più di tempo e di attenzione. Spesso chi ha problemi di peso, di sonno, di stress, di ansia ricorre ai farmaci perché non sa quale altra strada seguire. Massimo Gualerzi, cardiologo, ha raccolto in questo libro i suggerimenti che ci rendono leader della nostra salute, non vittime passive di quel che il destino ci può riservare. Sono piccoli accorgimenti facili da inserire nella vita di tutti i giorni e che portano grandi miglioramenti. Con esempi e casi reali Gualerzi ci insegna a utilizzare "le medicine del futuro" - cioè l'attività fisica, la corretta alimentazione e il pensiero positivo - che, "assunte" in modo regolare, fanno bene al corpo e alla psiche e possono trasformare in piacere le nostre preoccupazioni. Arricchito dalle ricette degli chef dell'Academia Barilla e da un inserto illustrato, un percorso che in pochi passi ci garantisce di contrastare peso in eccesso, stress, invecchiamento e malattie degenerative.
Ecofavologia
Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: HBI Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 110
Questa raccolta di favole intende sensibilizzare l'ecologica ed è rivolta soprattutto ai bambini. I personaggi sono svariati: dalle due buste di plastica, una normale e l'altra biodegradabile ad un normale chewing gum; da un pacchetto di patatine fritte al viaggio di Riccardino il pannolino usa e getta; dalle avventure di Carlino il fazzolettino di carta ai gemelli cotton fioc; dal phon silenzioso ad Ale il filo interdentale; da Dotolo il rotolo di carta igienica a Carolina la lattina di aranciata. In ogni caso, l'ecologia è una materia estremamente importante che dovrebbe essere conosciuta fin dall'infanzia e studiata, nei minimi particolari, dai primi giorni di scuola. Le favole di questo libro sono finalizzate alla comprensione, se pur minima, delle varie sfaccettature dell'ecologia: l'inquinamento acustico, quello atmosferico, la biodegradabilità, l'ecosistema ed il buco dell'ozono. Attraverso la pura fantasia di un racconto fantastico, come la favola, ho cercato di scuotere i bambini affinché siano educati ecologicamente nonché possano diventare degli adulti preparati, coscienziosi e rispettosi dell'ambiente. Età di lettura: da 6 anni.