Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cristina Bellon

Don't look up. Una metafora della civiltà occidentale

Don't look up. Una metafora della civiltà occidentale

Cristina Bellon, Roberta Grasselli, Federico Pasquaré Mariotto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 126

Don’t look up o just look up? Con questa domanda, gli autori introducono una nuova interpretazione del “cambiamento globale”, partendo dall’analisi del film cult del regista statunitense Adam McKay. Viviamo nell’era della “scarsità”, alle soglie della catastrofe ecologica: dalla penuria di materie prime a gravi livelli di disuguaglianza, dall’incapacità di comunicare la scienza alla crisi della democrazia. Siamo vittime di una filosofia populista acchiappa-consensi, del “cosa piace alla gente” e non del “cosa fa bene alla gente”. La politica esalta sé stessa utilizzando qualsiasi mezzo. Il linguaggio della comunicazione su scala planetaria riflette una concezione del giornalismo lontana dai valori fondanti della professione. I social media alimentano panico e isteria: trasfigurano la percezione dell’opinione pubblica nei confronti del mondo scientifico, convertendola in “emozione collettiva”. In tutto questo a soccombere è la massa, sempre più omologata e influenzabile, che troppo banalmente sceglie tra bene e male.
12,00

L'uomo che non sono

L'uomo che non sono

Cristina Bellon

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2016

pagine: 240

Una vita da travet con gli amici al bar, un'ex moglie da mantenere, uno schnauzer nero gigante e una datrice di lavoro ossessionata dal controllo. Una quotidianità priva di emozioni quella di Giovanni Tosi, quarantacinque anni, che dopo il divorzio si ritrova a vivere nel paese della campagna lombarda in cui è nato. Poco eccitante, anche se con una sua confortante monotonia. Poi, un giorno, avviene un fatto tragico. Beppe, il migliore amico di sempre, muore e Giò stordito dal dolore, si scopre terrorizzato dalla prospettiva di troppi rimpianti. È l'inizio della metamorfosi: se la vita ti manda un segnale, sta a te coglierlo. Il cambiamento comincia dall'aspetto: ritrovare la forma fisica e rivoluzionare il guardaroba è certamente il primo passo per mostrarsi al mondo in modo diverso. Poi, un calcio alla tranquillità e si apre la caccia alle emozioni forti, ai guadagni facili, alle trasgressioni. Sì, forse alcune esperienze portano con sé una dose di rischio, ma anche la possibilità di toccare il cielo. Basta non farsi troppe domande. Dall'hinterland agricolo cristallizzato sotto la brina, il pericoloso apprendistato di Giò lo trascinerà, tappa dopo tappa, in un viaggio di perdizione. Fino all'inevitabile e drammatica resa dei conti in una città del Caucaso misteriosa e violenta, per scoprire che in quel nuovo cielo non si può volare.
15,00

L'ora breve

L'ora breve

Cristina Bellon

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo B

anno edizione: 2014

pagine: 207

Sono giorni oscuri quelli che sommergono il mondo colto di sorpresa da una minaccia in arrivo dalle profondità del cosmo. L'unico obiettivo è sopravvivere a qualsiasi costo. In questo scenario apocalittico, l'astrofisico Alessandro Lamberti si mette in gioco insieme ad altri scienziati, iniziando una folle corsa contro l'incombere di un disastroso lampo di radiazioni mortali. Intanto, la genetista Patrizia Rovati scopre che qualcuno desidera la distruzione del genere umano per favorire un progetto folle: la creazione di una nuova razza. L'umanità è sfidata dallo spazio e da se stessa, ma c'è ancora l'amore, che nasce inaspettato nel deserto di un mondo che si avvicina alla catastrofe. Coraggio e determinazione sono le uniche armi contro la paura, l'ingiustizia, il tradimento, il potere. Non serve scappare, la fine ci raggiungerà ovunque. Bisogna lottare, l'uno per l'altro, in quest'ora che sembra così breve. Prefazione di Giovanni F. Bignami.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.