Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Conte

Filosofia, storia, letteratura. Scritti in onore di Fulvio Tessitore
50,00

Epistolario (1790-1817)

Epistolario (1790-1817)

Vincenzo Cuoco

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2007

pagine: LXXVI-459

Questa edizione presenta per la prima volta la raccolta completa delle lettere scritte e ricevute da Vincenzo Cuoco. Grazie alla pubblicazione integrale delle missive precedentemente edite spesso solo in forma parziale, e all'aggiunta di una nuova serie di lettere individuate nelle biblioteche italiane, l'Epistolario che qui si dà alle stampe contribuisce a gettare nuova luce sulla biografia umana ed intellettuale del molisano nelle sue varie tappe (gli anni vissuti a Napoli prima della rivoluzione del 1799, quelli trascorsi a Milano - i più importanti per la sua produzione letteraria - e poi quelli del ritorno nella capitale del Regno meridionale, ormai sotto i Napoleonidi). In tal modo sarà possibile ora indagare con maggiore ampiezza, oltre alla dimensione intellettuale, i rapporti con i familiari, innanzitutto il fratello Michele Antonio, con gli amici (per esempio Giuseppe Bossi e Vincenzo Monti), con la galassia di esuli che avevano partecipato agli avvenimenti rivoluzionari, con gli uomini che, dopo il suo ritorno a Napoli, hanno dato una spinta alla politica di ammodernamento dell'amministrazione statale avviata durante il decennio francese.
30,00

Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo. Volume Vol. 3

Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 902

"Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo" è una grande opera, prevista in 3 volumi, cui hanno collaborato circa 150 autori. Essa delinea un quadro della vita napoletana e campana del secolo appena trascorso, affrontata nelle sue varie dimensioni. Questo terzo volume si suddivide invece nelle parti seguenti: "Economia" (a cura di Bruno Jossa); "Agricoltura" (a cura di Carmine Novello); "Industria" (a cura di Marcello Lando); "Scienza" (a cura di Maurizio Torrini).
94,49

Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo. Volume Vol. 2

Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 1124

"Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo" è una grande opera, prevista in 3 volumi, cui hanno collaborato circa 150 autori. Essa delinea un quadro della vita napoletana e campana del secolo appena trascorso, affrontata nelle sue varie dimensioni. Questo secondo volume si compone delle seguenti sezioni: "Le istituzioni culturali" (a cura di Vittorio Russo e Matteo Palumbo); "Arti e patrimonio storico-artistico" (a cura di Nicola Spinosa); "Architettura e urbanistica" (a cura di Giancarlo Alisio); "La cultura popolare (a cura di Amalia Signorelli).
94,49

Scritti giornalistici (1801-1815)

Scritti giornalistici (1801-1815)

Vincenzo Cuoco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Fridericiana Editrice Univ.

anno edizione: 2000

pagine: 1380

130,00

Ernesto De Martino tra fondamento e «insecuritas»

Ernesto De Martino tra fondamento e «insecuritas»

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2014

pagine: 216

Il volume raccoglie gli atti del convegno Ernesto De Martino tra fondamento e "insecuritas". Tragitti, snodi, confini, tenuto a Napoli, nel novembre del 2011, con la partecipazione di alcuni fra i più autorevoli studiosi demartiniani. Fondamento e insecuritas sono termini adatti a esprimere la polarità che percorre l'itinerario dell'etnologo napoletano, oggi al centro di un serrato dibattito internazionale. L'insicurezza è innanzitutto la conseguenza della crisi gravissima che ha caratterizzato l'epoca di De Martino, segnata dalle guerre mondiali, dall'avvento dei totalitarismi, dalla guerra fredda col connesso incubo atomico. Ma a ciò si accompagna, in De Martino, la percezione dell'insicurezza creaturale, che può giungere fino alla perdita dell'individualità nello scontro con le forze della storia e della natura. Da ciò consegue la necessità del fondamento, nella storia e nell'esistenza. Questo fondamento ha però perduto, per De Martino, il suo carattere metafisico e ontologico, per presentarsi ormai nella dimensione di nessi mitico-rituali dalla funzione accentuatamente difensiva e protettiva.
21,99

Il concetto di tipo tra Ottocento e Novecento. Letteratura, filosofia, scienze umane
50,99

Max Weber e la politica tedesca

Max Weber e la politica tedesca

Wolfgang J. Mommsen

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1993

pagine: 772

In dieci capitoli l'opera analizza le idee e le scelte politiche fondamentali di Weber: lo stato nazionale e la politica di potenza come strumento di affermazione di una cultura, la lotta tra feudalismo e capitalismo, la politica estera e la struttura costituzionale della Germania bismarckiana, il problema dell'eredità di Bismarck e della democratizzazione, la vicenda tragica della prima guerra mondiale, la rivoluzione postbellica e la nascita della costituzione di Weimar, la crisi dello stato costituzionale e la democrazia plebiscitaria del capo.
36,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.