Libri di Dada Iacono
«Cucirò loro un camicino...». Incontri con Marcella Fragapane tra fiabe e gestalt
Dada Iacono, Ghery Maltese, Mirella Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 108
Al centro del libro c’è il tempo dei bambini. Stare nel tempo dei bambini. Insisto su ‘nel’ perché questa preposizione ci invita, in modo leggero e profondo, a un radicale cambiamento di mentalità: dal sapere il tempo del bambino all’entrare, all’immergersi nel tempo del bambino. L’uso della preposizione fa la differenza ed esprime lo spirito del libro e dell’insegnamento di Marcella.
Come l'acqua... Per un'esperienza gestaltica con i bambini tra rabbia e paura
Dada Iacono, Gheri Maltese
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2012
pagine: 96
Si esce dalla lettura di "Come l'acqua..." con delle sensazioni forti, come quando si viene fuori da uno di quei fiumi rigeneratori presenti in ogni cammino di iniziazione. Il corpo che vibra e le gocce che giocano sulla pelle narrano dell'acqua che scorre, della dolcezza del fluire ritrovato, della forza che proviene dagli argini, dell'impeto come energia che attraversa gli ostacoli. Leggendo si impara tanto su come, nella teoria e nella prassi della Gestalt Therapy, si lavora (o meglio: si entra in contatto) con i bambini. E non solo con loro. E non solo nel setting terapeutico o educativo. Perché i bambini ci aiutano a crescere. E forse, per far crescere la "nostra statura prossima" (quella di cui parla mirabilmente Mario Luzi), abbiamo bisogno di raggiungere ogni bambino ferito nel suo dolore, nella sua disperazione, e di coinvolgerlo (e coinvolgerci) nella danza relazionale che dentro il suo corpo vibra e preme per fluire. Come l'acqua...
Le piccole cose. Per una comunicazione con i bambini tra desiderio e limite
Dada Iacono, Gheri Maltese
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 136
Come migliorare la relazione con i bambini? E' l'interrogativo su cui è stato costruito questo libro, che narra teorie educative e storie di vita con la semplicità sapienziale che i bambini trasmettono a chi si accosta loro rimanendo "ai piedi della loro crescita" (Mario Luzi). L'intento di questo libro e quello di farci entrare nel mondo dei piccoli secondo un'andatura inusuale, quella in cui ai bambini è permesso muoversi a proprio agio, seguire il ritmo del proprio corpo, dare vita al gioco e all'incontro. I temi di questa psicoguida attraversano la vita quotidiana dei bambini, alla ricerca del filo rosso della comunicazione quale trama che crea appartenenza e significato in ogni rapporto educativo.