Libri di Daniel Chavarría
Il rimedio universale
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 408
Veterano di tutte le guerre ingiuste, feroce cultore dell'odio per l'uomo, monomaniaco difensore di un'aristocrazia necrofila, estremo perfino per l'estrema destra in cui milita, il protagonista si muove in un'intricata trama spionistica, sullo sfondo di mutevoli scenari, dal cuore dell'Amazzonia più selvaggia a una tranquilla fattoria sulle rive di un fiume, dal quartier generale della CIA a Langley fino alle strade dell'Avana. Vive ai tempi duri in cui la CIA è molto vicina a decretare la sparizione del sogno cubano. Ma nell'isola caraibica troverà "pane per i suoi denti"...
Adiós muchachos
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2003
pagine: 192
Alicia, una studentessa dell'Avana, ha deciso di diventare "jinetera" e di utilizzare la bicicletta per adescare stranieri danarosi. Una vite galeotta, opportunamente allentata, le permette di prodursi in spettacolari e sensualissime cadute proprio davanti agli occhi delle sue "vittime". Una volta presi all'amo, ai clienti di Alicia spetta un trattamento culinario e un'accoglienza di tutto rispetto, complice la madre della ragazza. L'incontro con Victor King, un uomo d'affari specializzato in ricerche subacquee, sembrerebbe offrirle un futuro diverso. Ma Alicia si trova coinvolta in un pandemonio di travestimenti e di colpi di scena, finché la ragazza troverà il miliardario che potrebbe cambiare la sua vita.
Ritorno di fiamma
Daniel Chavarría, Justo Vasco
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 1999
pagine: 241
Il duro della Copa, il pescatore di frodo Tony Santa Cruz, in fondo ha un cuore d'oro. Al motto "chi prova a fregarmi, lo rovino" si è guadagnato il rispetto nei sobborghi dell'Avana e in carcere, ma il suo più grande desiderio è poter assicurare alla madre un futuro sereno, fuori dall'isola. Così, quando durante un'immersione recupera un tesoro di monete del XVI secolo, il sogno sembra avverarsi. Proprio mentre Tony rischia di venir ingannato da numismatici e ricettatori imbroglioni, Margaret irrompe nella sua vita. La donna sembra pazza di Tony e si offre di farlo uscire clandestinamente dal Paese insieme alla madre, a bordo di uno yacht. Forse, però, sono le monete ad attirarla e, in alto mare, i progetti di fuga potrebbero subire una svolta.
Il rosso del pappagallo
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2000
pagine: 320
Estate 1999. Aldo Bianchi, esule argentino trasferito in Italia, è a Cuba per una vacanza. Chiaccherando con Bini, una jinetera, viene a sapere che Alberto Rios - suo torturatore all'epoca della dittatura in Argentina - vive sotto falso nome a Cuba, dove si dedica a singolari ricerche biologiche. Il destino sembra offrirgli l'occasione per vendicarsi. Ma Aldo non è un assassino, così escogita un piano per far arrestare il suo aguzzino, finché non avrà raccolto materiale sufficiente per denunciare Rios per i suoi veri crimini. L'ormai inseparabile Bini e gli amici, Aurelia e Gonzalo, lo aiutano nel suo progetto, ma la fortuna sembrerebbe aiutare il "mostro". Inizia così un inseguimento senza tregua destinato a risolversi in un finale a sorpresa.
Quell'anno a Madrid
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2002
pagine: 215
Un incontro casuale fa rivivere a uno scrittore uruguayano l'amore più intenso della sua gioventù, quando su un transatlantico diretto a Londra aveva incontrato Gaby, una ragazza argentina sensibile e brillante, seduttiva e ritrosa. Per seguirla, aveva cambiato destinazione ed era andato a vivere a Madrid.
La sesta isola
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2004
pagine: 295
Un picaro del XVII secolo, mercenario e brigante di strada, pirata ed eretico perseguitato dall'Inquisizione, che scrive le sue memorie attraverso le missive a un confessore del convento di Santo Domingo, a L'Avana, col dissimulato intento di ottenere il perdono e quindi l'appoggio per recuperare il suo tesoro di corsaro... Un geniale e inafferrabile ladro internazionale, colto e raffinato, che si beffa delle polizie di tre continenti e finisce col mettere casualmente le mani su un progetto top secret in grado di rivelarsi letale... Un altro dirigente di una multinazionale che lavora con la CIA... Tre storie lontane ma parallele, destinate a convergere verso un unico destino.
Quell'anno a Madrid
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2010
pagine: 215
Spinto dal desiderio di scoprire il mondo, Daniel lascia Montevideo e si imbarca su un transatlantico per Londra. A bordo c'è una donna molto particolare e, per seguirla, Daniel cambia meta e approda a Madrid. Ma il loro amore travolgente si consuma in poco tempo. È solo quarant'anni dopo, quando il ragazzo di allora è diventato uno scrittore famoso, che si ritrova faccia a faccia con quel periodo così intenso e bruciante, e con un enigma inaspettato per cui diventa un detective innamorato della propria preda.
Priapos
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 245
I Cavalieri sono cinque amici d'infanzia di estrazione sociale e di etnie differenti. Due di loro sono figli della rivoluzione castrista, mentre altri due sono legati alle tradizioni ancestrali di Cuba e praticano la santeria. In epoca di crisi economica escogitano fantasiosi sistemi per guadagnarsi da vivere: c'è chi apre un ristorante tipico e chi indaga sui casi di priapismo registrati a causa del consumo di un frutto particolare, sperando di fabbricare una sorta di Viagra fatto in casa. Ma il dramma è in agguato: il Nitro, uno dei Cavalieri, ha sposato l'ex ragazza di un boss malavitoso, che per vendetta fa rapire e violentare i due innamorati, mentre il Buitre frequenta balordi e delinquenti. Non manca un colpo di scena finale.
Il quarto enigma
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 315
Un archeologo omosessuale che vive in Grecia, disperato perché il ragazzo libico di cui è innamorato si è sposato; un professore di latino sempre pronto a cacciarsi nei guai per le sue avventure extraconiugali; un ex prete spagnolo che per una malformazione alla mascella ha passato infanzia e adolescenza segregato in casa e che ha abbandonato i voti per dedicarsi alla passione degli scacchi: tutti e tre leggono sui giornali l'annuncio di una misteriosa fondazione che indice un singolare concorso. I concorrenti dovranno decifrare degli enigmi e scrivere un commento ironico: i vincitori riceveranno un premio e saranno arruolati in una missione fondamentale per il futuro del pianeta...