Libri di Daniela Cattani Rusich
Inginocchiata a picco sul cielo
Serena Vestene
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
"La poesia di Serena Vestene sa essere avvolgente come un abbraccio, ma anche tagliente come un rasoio. È la poesia del sentire sincero, quella che ci rimanda la realtà interpretata ma non distorta, raffinata e al tempo stesso limpida. Una poesia moderna che ha echi classici e, soprattutto, il grande merito di far vivere all’unisono forma e contenuto, quasi a combaciarsi, come in una vera e propria sinfonia... E infine la mano della speranza che posa una carezza sul mondo. 'Fiorimmo/fiori fraterni./Fiorimmo fratelli. // Fummo fugaci/felicità/fuorviate./Forzieri forzati // [...] Forti, fragili/facilmente finiremo folli. // Forse finalmente fioriremo/fraterni fiori'. In definitiva, penso di poter affermare che è nata una nuova voce importante nel caotico universo della poesia attuale italiana. Purtroppo, siamo sempre meno 'in ascolto' perché la poesia ci mette in contatto con il nostro vero sé, la poesia è un mondo cui tutti apparteniamo, in modo attivo o passivo, anche semplicemente vivendo. E ci vuole coraggio per affrontarla. Non rinunciamo a questa esperienza, a questo viaggio immaginifico, all’incanto dei versi di Serena, che ci faranno volare alto." (dalla Prefazione di Daniela Cattani Rusich)
Wings. Ediz. italiana
Daniela Cattani Rusich, Samantha Franza
Libro: Copertina rigida
editore: Onirica
anno edizione: 2015
pagine: 24
"Wings" è una graphic novel ideata dall'illustratrice milanese Sam Franza e sviluppata su testo in prosa poetica della scrittrice Daniela Cattani Rusich. Quando l'unione di due donne riesce a dar vita a un'opera d'arte pura e di contaminazione.
Archè
Daniela Cattani Rusich
Libro: Copertina morbida
editore: Onirica
anno edizione: 2014
pagine: 90
Un viaggio. Questo libro è un percorso interiore d'inaudito coraggio. Fra valli inesplorate, scoscese, buie o abbacinate, allucinate e lucidissime. La testimonianza, dura e cruda, di un'anima. A nudo, in croce. Per la salvezza: propria e di tutti. Un itinerario di spine e sangue e calore e silenzio e grida. Un'epopea. Un'odissea. Ogigia e Itaca. Il Paese del Loto. Il risveglio. Una distorsione munchiana, in un andirivieni senza tregua nei fiordi incogniti. Una passeggiata ai bordi del Maelstrom. Una savana infuocata, primordiale, dove la vita conta niente, dove la vita è tutto. In principio era... O della fine dei tempi. Hic et nunc. Qui e ora... Una lacrima, una carezza, un'aura fra le foglie di alberi musicali, una pira, cenere che sarà nuova carne e linfa, e il suo fumo che va alle nubi che corrono all'orizzonte, là dove nascono gli arcobaleni, le sorgenti, i sogni, la poesia di Daniela.
Dal tramonto all'alba
Libro: Libro in brossura
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 110
"Il tramonto è un'emozionante attesa, l'alba è sempre una splendida sorpresa. Tramonto e alba esistono dalla culla dei tempi ed esistono insieme, nel medesimo istante. Dove il tramonto adesso compare, in un luogo opposto appare l'alba. È così da sempre e nello stesso momento: due sguardi tra loro lontanissimi possono ammirare due scenari nello stesso cielo." ( Dalla prefazione di Daniela Cattani Rusich)
C'è nessuno?
Daniela Cattani Rusich
Libro
editore: Onirica
anno edizione: 2011
pagine: 108
Una vecchia signora, due ragazzi innamorati, un poliziotto frustrato, un cane randagio, uno scrittore senza ispirazione, un ladro sfigato, una giovane donna, un barbone e un emerito signor Nessuno, il quale ci riserverà non poche sorprese... Il destino muove i fili delle esistenze dei personaggi, che s'incontrano, si scontrano, si sfiorano, s'intrecciano, in un susseguirsi di avventure esilaranti e/o drammatiche, ma soprattutto in un crescendo di consapevolezza del noi e di quei fili invisibili che legano la vita di ognuno a quella degli altri. Chiamiamole coincidenze, chiamiamolo fato, caso, o come più ci piace: anche invertendo i fattori, il risultato non cambia.
Il mercante di fiabe
Libro: Libro in brossura
editore: Onirica
anno edizione: 2010
pagine: 160
"Storie che ci fan sorridere o spaventare, arrabbiarci, riflettere o sognare, e scompisciarci dalle risate o regalarci ore incantate... Pagine scritte con passione e maestria, in cui vive e comanda la fantasia. E allora venite, signore e signori: ce n'è per ognuno di avventure e amori! Fiabe e racconti io dono a tutti, grandi e piccoli, belli e brutti. Questo è un libro per ricordarei nostri cuccioli da coccolare e ciò che in noi è rimasto bambino... venite, accorrete al mio banchettino! E non scordatevi mai nel daffare - come bambini - di tornare a sognare!" Diciassette penne d'autore per diciassette fiabe moderne e tradizionali.
Segreta
Daniela Cattani Rusich
Libro: Copertina morbida
editore: Onirica
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Un libro in continua evoluzione, multiforme e poliedrico, una dichiarazione di poetica che tratteggia un intento riformulativo del linguaggio secondo schemi mai fissi o dati e che, come tale, rivela altro: ovvero un progetto di estensione del poetabile a ogni aspetto della realtà. In tal senso la voce della Rusich si allinea a un movimento di scrittura contemporaneo che contempla altri nomi nuovi di spessore, con i quali l'autrice condivide il gusto per la rottura-ricostruzione del tessuto poetico in forme liriche diverse e lo scavo delle potenzialità espressive insite nella sensazione del dolore-mancanza; infine rinascita o marchio impresso a fuoco. Ciò che la differenzia e la rende voce originale, a me pare sia soprattutto la varietas, da intendersi nel contesto come analisi a tutto tondo dell'emotivo e, contemporaneamente, come forza di sintesi quasi epigrafica, attraverso cui molti testi chiudono in modo netto ma tremendamente dolce la situazione poetica. La sua è una poesia-sfida per il lettore che vuole ferirsi e rinascere, oltre le banalizzazioni del presente e, nel contempo, dono e splendida minaccia, labirinto in cui perdersi alla ricerca di una via d'uscita."
Rendimi l'anima
Daniela Cattani Rusich
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2008
pagine: 74
Daniela Cattani Rusich nasce a Milano ma - nomade per famiglia e per carattere - vive nel corso degli anni in diverse zone d'Italia. Madre greca, padre friulano, nonna turca e nonno slavo: praticamente un puzzle di etnie che ne forgiano la personalità, amalgamandosi in caotica armonia... In questa silloge la forza e la delicatezza sono un tutt'uno con il suo essere donna, la percezione della bellezza della vita, nonostante il dolore, è sempre presente. Così come lo è il vento, metafora e sintesi perfetta di una poetica lieve e potente, accordata su accenti musicali che pulsano al ritmo del cuore.