Libri di Daniela Galli
Cicero's paradoxa stoicorum. Text and philological commentary
Daniela Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 336
Il filosofo stoico Ecatone. Orizzonte concettuale ed esiti
Heinz Gomoll
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 108
Ecatone di Rodi fu un filosofo stoico del II sec. a.C., uno dei rappresentanti di spicco della "Media Stoa", fu discepolo di Panezio e visse anche a Roma. Ecatone fu autore di vari trattati che sono purtroppo andati tutti perduti. Gomoll muove dalla considerazione che tali opere di Ecatone abbiano influenzato passi di vari scritti di Cicerone oltre che delle "Epistolae ad Lucilium" e del "De beneficiis" di Seneca: a partire dall'analisi dei passi di Cicerone e Seneca in cui l'influsso di Ecatone risulta più marcato, Gomoll tenta di ricostruire il contenuto delle opere di Ecatone.
Mediazione e conflitti. Dalla formazione alla supervisione dei casi in ambito familiare, scolastico e civile
Daniela Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 183
Il volume si rivolge a quei professionisti che, fatti propri i fondamenti teorici della mediazione e seguiti direttamente diversi casi pratici, ricercano uno strumento di aiuto e un supporto per la revisione della propria attività. Attraverso le interviste a mediatori italiani e internazionali, dopo un breve inquadramento contestuale, vengono dapprima presentati casi reali di mediazione in ambito familiare, scolastico e comunitario, civile e commerciale, quindi sono esaminati alcuni specifici problemi metodologico-operativi affrontati dal professionista di volta in volta. La riflessione prosegue soffermandosi sulle tecniche e sulle soluzioni utilizzate dal mediatore per superare l'impasse e agevolare la negoziazione. L'analisi pragmatica del saper fare e del saper essere del mediatore, sviluppata attraverso i capitoli in macro-aree e accompagnata dall'utilizzo di mappe concettuali, intende fornire al lettore uno strumento che si avvicini quanto più possibile a una "supervisione professionale".
Litigare è un'arte... che si impara. Esperienze e progetti di mediazione scolastica
Daniela Galli, Paola F. De Marchi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 136
L'ambiente scolastico è sempre più interessato da comportamenti conflittuali che possono sfociare in dinamiche disfunzionali e patologizzanti. Il progetto presentato dalle autrici è stato realizzato in alcune scuole medie inferiori a Novara negli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007 e prevede un percorso formativo per docenti (quattro incontri a cadenza settimanale) e uno per studenti (cinque incontri a cadenza settimanale). Attraverso lo sviluppo delle capacità empatiche (capire il punto di vista degli altri avvalendosi di giochi, interpretazioni di brevi racconti, esercitazioni con cartelloni ecc) il progetto mira a ottenere un maggior rispetto reciproco, una gestione positiva dei conflitti e quindi una serena convivenza sociale.