Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniela Innocenti

Alter Eva. Natura, potere, corpo. Ediz. italiana e inglese

Alter Eva. Natura, potere, corpo. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 98

"Alter Eva. Natura Potere Corpo" innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale. Protagoniste sono Camilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Silvia Rosi, Marta Roberti, artiste nate tra gli anni Ottante e Novanta, le cui opere, tra scultura, pittura, fotografia e installazione, vanno a comporre una narrazione sfaccettata dove la natura decostruita o immaginifica si affianca a corpi esibiti o raccontati, e forti dichiarazioni politiche dialogano con le storie intime e personali di appartenenza culturale. Tutte le sei artiste condividono un impegno rivolto al cambiamento per una trasformazione sul nostro modo di osservare, parlare e agire nel mondo. Mettendo in discussione il patriarcato, i ruoli di genere, l'antagonismo tra natura ed essere umano, i ruoli restrittivi e le relazioni di potere, la mostra costruisce futuri alternativi proponendo forme di relazione ancora in fase di negoziazione.
15,00

Looking forward to the past

Looking forward to the past

Massimiliano Pelletti

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 98

«Con Massimiliano Pelletti la scultura torna ad 'invadere' le sale espositive del Museo delle Arti di Catanzaro, dopo la positiva esperienza di Bertozzi & Casoni, i ceramisti emiliani che restituiscono agli oggetti nuova esistenza, donando loro una sorta di nuova vita “eterna”. Questo importante evento si avvale della collaborazione della Fondazione Rocco Guglielmo, dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro ed è realizzata grazie al prezioso contributo della Galleria Barbara Paci di Pietrasanta. Gli accoglienti ambienti del MARCA si aprono e si piegano alle esigenze di questa personale, in occasione di "Looking Forward to the Past", a cura di Alessandro Romanini, fino al 31 luglio 2020. Un percorso scandito da circa trenta opere della sua produzione più recente, nel corso della quale potremo vedere in anteprima anche la serie di sculture concepita appositamente per gli spazi del Museo delle Arti di Catanzaro. La rassegna si configura come un'occasione particolarmente significativa per riflettere sul percorso artistico di Pelletti, nipote di un bravissimo artigiano del marmo, che sin da piccolo nella sua Pietrasanta ha vissuto la realtà della scultura calata nelle suggestioni dei luoghi. Dopo vari percorsi artistici che lo hanno visto presente con il proprio lavoro in importanti Musei, Istituzioni e Biennali, Pelletti si rimpossessa della scultura riavvalendosi di quel linguaggio classico che da sempre ha respirato nelle botteghe d'arte, ma calato nel contesto innovativo. Alla scultura è affidato un compito importante, proprio per la generale maggior resistenza dei suoi materiali: trasmettere testimonianze, valori, pagine di storia alle nuove generazioni. Per questo la scelta del MARCA di aprirsi a questo linguaggio artistico è coerente con il percorso avviato negli anni: arricchire le esperienze di dialogo artistico per allargare la platea dei fruitori e incrementare, assieme alla qualità dell'offerta, il fascino di un luogo – pubblico – che vuole essere davvero per tutti. L'arte è bellezza e deve essere alla portata di tutti. Perché “la bellezza salverà il mondo”.» (Sergio Abramo, Presidente della Provincia di Catanzaro)
18,00

Angelino Balistreri. Il colore e l'enigma. Ediz. italiana e inglese

Angelino Balistreri. Il colore e l'enigma. Ediz. italiana e inglese

Roberto Cresti

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il continuo stupore per la vita è il filo conduttore dell'opera pittorica di Angelino Balistreri (Quarta Sant'Elena, 1922-Macerata, 2015), sviluppatasi fra la seconda metà del XX secolo e gli inizi del secolo successivo in Italia, in Francia e in remoti territori dell'Africa e del Medio Oriente. Le sue fasi sono scandite dal confronto con i modelli dei grandi pittori del Novecento, da Picasso a Chagall, e con fondamentali movimenti di avanguardia come l'espressionismo, figurativo o astratto, e il surrealismo, ma anche con memorie della più antica civiltà mediterranea, in specie della Sardegna, terra natale del pittore. Con una varietà di stili e una tecnica inconfondibile, consistente nello stendere il colore soprattutto con la spatola, Balistreri fa intendere tutto il valore di quel primitivismo moderno che Baudelaire annunciava scrivendo: "Il genio non è che l'infanzia ritrovata con la volontà".
30,00

Pirates. My carry around activity book

Pirates. My carry around activity book

Arianna Osti

Libro: Libro rilegato

editore: Nuinui

anno edizione: 2020

pagine: 36

Unisciti a Capitan Leo e alla sua simpatica ciurma in un'avventura da vero pirata! Un pratico, coloratissimo libro a valigetta ricco di giochi e attività divertenti da portare sempre con te, grazie al particolare formato e alla pratica maniglia. Salpa verso l'isola del Tesoro e rintraccia la rotta giusta tra mappe e labirinti, scopri le differenze tra i vari pirati, decora il tuo galeone con tanti sticker vivaci e spiritosi, colora e conta i pesci, disegna il tuo tesoro, trova gli oggetti nascosti e molto altro ancora... Queste sono solo alcune delle tante attività che questo libro propone per allenare la mente dei più piccoli e stimolarla attraverso il gioco, potenziando la capacità di osservazione e calcolo. E con i buffissimi sticker si potranno arricchire tutte le illustrazioni, sviluppando al massimo la creatività. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.