Libri di Daniela Palazzoli
Amici torinesi dell'arte contemporanea. Quarant'anni. Ediz. italiana e inglese
Maria Teresa Roberto, Daniela Palazzoli, Giorgina Bertolino
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Torino Musei
anno edizione: 2008
pagine: 360
François Marie Banier. Catalogo della mostra (Milano, Triennale e Fondazione Mudima, 6 maggio-28 luglio 2000). Ediz. italiana, inglese e francese
François M. Banier, Daniela Palazzoli, Dominique Stella
Libro
editore: Charta
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il volume è il catalogo dell'esposizione di Milano, Triennale e Fondazione Mudima (6 maggio - 28 luglio 2000). Più di 180 opere tra foto in bianco e nero, fotografie scritte, fotografie dipinte e oli, illustrano il percorso creativo di un artista francese apprezzato internazionalmente per l'originalità del suo lavoro. Nato a Parigi nel 1947, Banier si afferma in un primo momento con la scrittura, grazie ad un linguaggio personalissimo che inventa per isolarsi da una situazione familiare difficile. Nel 1968 realizza i primi scatti fotografici ai quali fanno seguito le fotografie in certi casi completamente nascoste dalla scrittura; successivamente realizza foto dipinte e dipinti a olio. Ed. ingl./ital./franc.
Davide Mosconi. Catalogo della mostra. Ediz. trilingue
Andries Pool, Richard Whelan, Daniela Palazzoli
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1998
pagine: 62
Assistente di Avedon e di Hiro, Mosconi è fotografo e compositore italiano tra i più enigmatici e poetici di questi tempi. Il libro è incentrato sui "trittici", lavori nati dalla constatazione di alcune particolari coincidenze, esposti anni fa anche al Guggenheim di New York. Questa serie è composta da immagini di oggetti che vengono lanciati in alto e fotografati mentre si scompongono a mezz'aria. Il volume è il catalogo dell'esposizione di Milano, Galleria Milano, 4 febbraio / 28 marzo 1998.