Libri di Daniela Raccanello
Psicologia dell'educazione
John W. Santrock, Alysia D. Roehrig
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 516
La psicologia dell'educazione si occupa dello studio scientifico dei processi psicologici che entrano in gioco in tutti i contesti in cui si apprende e/o si insegna. Rispetto ad altre branche della psicologia, essa si caratterizza per una forte connotazione applicativa, di estrema rilevanza non solo per gli insegnanti ma anche per altri operatori, inclusi gli psicologi. È a tutti questi che l'Autore si rivolge: suscitare in loro il piacere dell'insegnare, offrire idee che possano essere spunto per quanto accade in classe e aumentarne le risorse per la gestione delle sfide insite nell'insegnamento sono tra gli obiettivi principali che si pone il testo. ll manuale si rivolge quindi a tutti coloro che a vario titolo si accingono allo studio della psicologia dell'educazione per acquisire e sviluppare le proprie competenze per operare e/o sostenere quanto accade nei contesti in cui si apprende e/o si insegna.
Psicologia dell'emergenza in età evolutiva. Dall'infanzia all'adolescenza
Daniela Raccanello, Giada Vicentini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 256
I disastri e le emergenze hanno potenzialmente un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico dei bambini e degli adolescenti, la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo. La psicologia dell'emergenza consente di declinare le conoscenze e le pratiche della psicologia in riferimento alle situazioni critiche. Questo volume fornisce una completa e approfondita analisi, non solo teorica ma anche applicativa, dell'intervento psicologico con bambini e adolescenti. Dopo una prima descrizione dei diversi tipi di disastro e del loro impatto, vengono trattati i processi psicologici che risultano maggiormente rilevanti per la psicologia dell'emergenza, secondo la prospettiva tipica della psicologia dello sviluppo. Successivamente, le autrici presentano le principali conseguenze dell'essere vittime di disastri, non solo in termini traumatici, ma considerando anche il costrutto della resilienza. Infine, vengono passati in rassegna metodi, strumenti e interventi per monitorare e supportare i bambini e gli adolescenti in relazione alle diverse fasi di gestione dei traumi.
Prevenzione emotiva e terremoti. Un percorso per bambini
Daniela Raccanello, Giada Vicentini, Roberto Burro
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 198
Fare prevenzione emotiva nell'ambito del rischio sismico significa promuovere l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per preservare il benessere fisico e psicologico degli individui. I bambini sono destinatari privilegiati di tali azioni, sia a fronte della loro vulnerabilità alle conseguenze degli eventi traumatici, sia per le potenzialità insite nelle loro risorse. All'interno del "Progetto PrEmT — Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria", è stato sviluppato un training rivolto a insegnanti, genitori, psicologi, educatori e altri professionisti interessati al benessere dei bambini, per allenarli a conoscere i terremoti, le emozioni che li caratterizzano e le strategie per gestire Queste ultime. Questo testo si articola in due parti, una teorica e una applicativa. La parte teorica presenta una panoramica sulle conoscenze fornite dalla ricerca scientifica sul tema bambini, emozioni e terremoti, facendo dialogare le voci della psicologia e della geologia. La parte applicativa descrive le caratteristiche del training, suddiviso in dieci unità, con attività che mescolano l'uso della tecnologia e metodologie didattiche più tradizionali. Il percorso offre una vasta gamma di alternative affinché adulti e bambini imparino divertendosi, anche Quando le tematiche affrontate suscitano emozioni difficili da gestire.
Psicologia dell'educazione
John W. Santrock
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 564
Il manuale si rivolge a tutti coloro che si accingono allo studio della psicologia dell’educazione al fine di acquisire e sviluppare le proprie competenze per operare e/o sostenere quanto accade nei contesti in cui si apprende e/o si insegna. La prima edizione italiana dell’opera ha comportato numerosi adattamenti dall’originale americano, volti principalmente a dare maggior rilievo ai contenuti relativi al contesto italiano. Si è mantenuto l’approccio che lega gli aspetti teorici a quelli pratici e i numerosi strumenti didattici, fornendo anche specifiche risorse della realtà del nostro paese.