Libri di Daniele Nale
Modellazione 3D con AutoCAD 2013
Daniele Nale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: 384
Questo manuale accompagna i professionisti del disegno CAD nel complesso mondo dello sviluppo e della modellazione tridimensionale con AutoCAD. Il testo rappresenta un percorso che conduce verso l'acquisizione di tutte le competenze necessarie all'elaborazione di progetti in 3D. Capitolo dopo capitolo vengono scelti ed esaminati i più importanti strumenti di AutoCAD e analizzate le problematiche inerenti alla creazione di modelli in tre dimensioni: la tecnica della modellazione solida, l'utilizzo della prospettiva, l'illuminazione delle scene, per arrivare alle procedure di resa fotorealistica e all'applicazione delle tecniche di mappaggio degli oggetti. Tutto corredato da esempi, tutorial, progetti. Il volume soddisfa le esigenze dei settori professionali dell'architettura, dell'industriai design e della meccanica e, pur essendo incentrato sulle funzionalità di AutoCAD 2013, è indicato anche per gli utenti delle versioni precedenti del software: 2012, 2011 e 2010.
Autodesk Revit Architecture 2011
Daniele Nale, Diego Minato
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 424
Autodesk Revit Architecture rappresenta ormai una realtà consolidata nel panorama degli strumenti per la progettazione architettonica. Esso consente di sviluppare progetti di edifici ottenendo migliori performance anche rispetto allo stesso AutoCAD. Questa seconda edizione mantiene la struttura in tre parti della prima aggiornando però i contenuti alla versione 11 di Revit. Il lettore sarà guidato passo passo alla scoperta di tutte le potenzialità del software e nella realizzazione di progetti concreti. Nonostante il pubblico sia prevalentemente composto da professionisti, gli argomenti, affrontati in modo chiaro, con esempi semplici ed efficaci, incontrano anche le esigenze del principiante.
Modellazione 3D con AutoCAD 2007-2008-2009
Daniele Nale, Nicola Sartorato, Alessio Bortot
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 359
Terza edizione aggiornata e ampliata del testo dedicato allo studio e allo sviluppo del disegno CAD tridimensionale con AutoCAD. Questo libro si rivolge ai professionisti del settore proponendo un percorso formativo che porta gradualmente all'acquisizione di tutte le competenze necessarie all'elaborazione di progetti in 3D senza sprechi di energie e di tempo. Si parte dall'illustrazione dei fondamenti teorici del disegno tridimensionale, per arrivare all'approfondimento delle procedure di resa fotorealistica con l'impiego di tecniche tridimensionali avanzate e delle tecniche di mappaggio. Durante il percorso vengono esaminate le problematiche inerenti alla creazione di oggetti in tre dimensioni, la tecnica della modellazione solida, l'utilizzo della prospettiva, l'illuminazione delle scene e molto altro ancora. Il volume, corredato da esempi ed esercizi, soddisfa le esigenze dei settori professionali dell'architettura, dell'industrial design e della meccanica e mette in evidenza le nuove potenzialità 3D introdotte con AutoCAD 2007, 2008 e 2009.
Rhinoceros per professionisti
Daniele Nale
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 294
Rhinoceros è un software CAD impiegato in particolare nella modellazione NURBS di forme tridimensionali di qualsiasi natura e complessità. "Rhino" è in grado di soddisfare ogni esigenza di carattere progettuale: a partire dalla concettualizzazione dello schizzo preliminare su carta, fino alla realizzazione del prototipo 3D completo. Questo libro, dedicato all'utenza professionale, ne illustra l'utilizzo attraverso progetti realmente affrontati, sviluppati e conclusi. Si parte dall'ambito del territorio, del paesaggio e dell'architettura, per poi passare alla progettazione orafa e infine calzaturiera. Il testo è costruito in maniera modulare intorno a case study differenti (come la modellazione digitale di un tempio cambogiano, di un anello con alloggiamenti per gemme o ancora di tacco, tomaia, suola e sottopiede di una calzatura). Il lettore è così libero di affrontare l'argomento che più lo interessa e di individuare il percorso formativo adatto alle proprie esigenze. Nel CD-ROM allegato sono presenti i file di molti modelli illustrati nel testo, insieme a una versione demo di Rhinoceros, per poter passare senza indugi dalla teoria alla pratica.
Autodesk Revit Building. Guida completa
Daniele Nale, Diego Minato
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 397
Con Autodesk® Revit Building® la progettazione architettonica si fa più semplice permettendo ad architetti, ingegneri e geometri di esplorare rapidamente le alternative e le modifiche progettuali grazie all'automazione di molte operazioni di routine proprie del "vecchio" processo di progettazione CAD. Il libro, indirizzato all'apprendimento del software, è strutturato in tre parti, nel corso delle quali il lettore sarà guidato per mano nella scoperta di tutte le potenzialità del software e nella realizzazione di progetti concreti, il che gli consentirà non solo di introdursi nel mondo Revit, ma anche di penetrarne le funzionalità più avanzate. Il cd rom allegato al libro è leggibile in ambiente Windows.
Modellazione 3D con AutoCAD 2006
Daniele Nale
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 317
Il testo è interamente dedicato allo studio e allo sviluppo del disegno CAD tridimensionale realizzato con AutoCAD 2006, l'ultima versione del diffuso programma prodotto da Autodesk. Il CD allegato contiene tutti i file degli esercizi presentati nel testo, nonché modelli 3D e texture da utilizzare nelle applicazioni. Daniele Nale è esaminatore ufficiale europeo ECDL CAD e trainer ufficiale Rhinoceros.
AutoCad 2005 modellazione 3D per professionisti
Daniele Nale
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 352
Il testo è dedicato al disegno CAD tridimensionale con AutoCAD 2005, l'ultima versione del diffuso programma di Autodesk, ed è diviso in quattro parti. La prima introduce i fondamenti del disegno tridimensionale e le prime applicazioni 3D, con la tecnica della modellazione di superficie. La seconda affronta la creazione di oggetti in 3D con la modellazione solida. La terza parte sviluppa le tecniche di visualizzazione con l'uso della prospettiva e dell'orbita 3D, l'illuminazione delle scene e la resa fotorealistica, mediante l'applicazione dei materiali standard. La quarta parte, infine, è dedicata all'approfondimento delle procedure di resa fotorealistica.