Libri di Daniele Ricci
Lontananze
Daniele Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 82
"La nuova raccolta di poesie di Daniele Ricci è divisa in tre sezioni e in primis è la somma di due brevi raccolte giovanili: Autunno, un quaderno di tredici frammenti lirici − senza titolo − che evocano la fine di un amore, e Lontananze, una raccolta di liriche − con titolo o sostituito da puntini, sempre fra parentesi e in minuscolo, come a rimarcare una sospensione − fatte di partenze, assenze, ferite, perdite, distanze, scritte durante la malattia e dopo la morte del padre." (dalla prefazione di Gianni Iasimone)
Il filo del vento
Daniele Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 90
"A volte ne Il filo del vento il linguaggio è una veste preziosa, su cui si riflettono i barbagli dell’amato mondo classico; altre, la scelta di un linguaggio piano e quotidiano è appropriata e vincente, permette una intensa manifestazione dei sentimenti d’amore. Alcune poesie conquistano in un lampo il cuore di chi ascolta… Sono poesie che portano, per così dire, in volo, a un’altezza imprevista e insieme familiare, da cui le cose, i sentimenti, le relazioni appaiono nella loro completezza di opposti e anche il mistero non è più spaventoso”. (Andrea Angelucci)
Lezione di meraviglia
Daniele Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Per sopravvivere / mi è servito un ritorno alla mia terra / a te, amica mia, / ai corridoi della scuola, / allo specchietto di sinistra, / la grammatica di uno sguardo / che vive ancora in riva al mare". Lo specchietto di sinistra serve a chi guida per guardare dietro e di fianco, per controllare un pericolo in avvicinamento. Odisseo temeva il canto delle sirene, però il suo viaggio di ritorno era chiaro nella sua testa, la nostalgia disegnava la rotta. Qui le carte nautiche non sono attendibili. Dunque un viaggio con tanti approdi ma senza pace, e nello stesso tempo, secondo la precisa indicazione dell’autore, una lezione di meraviglia. Penso che in questa antinomia sia racchiuso il segreto della poesia di Daniele Ricci. (Dalla presentazione di Marco Ferri)
Basso Impero. Cronache da un mondo dimenticato
Daniele Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 238
Nel 391 l'impero romano ancora c'è, e c'è anche un imperatore, Teodosio, che sembra tenerlo unito. Ma è l'orlo del precipizio. In una Roma non più capitale, tra gli ultimi sussulti di un paganesimo ormai schiacciato dall'emergere del credo cristiano, si snoda la storia d'amore di Anteo, giovane cantore del dio Serapide, alla ricerca di una risposta che possa placare il suo desiderio di infinito. Il suo destino si incrocia con quello di Rufo, guerriero che vuole uccidere l'imperatore, di Schytilla, schiava dall'aspetto delicato e temperamento fiero, e di Volcacio, vecchio compagno di Rufo, pronto a qualsiasi nefandezza pur di soddisfare le sue smodate ambizioni. Tensioni, intrighi, strategie, scontri e riconquiste animano in un crescendo di pathos il romanzo di Daniele Ricci.