Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di David Matza

Come si diventa devianti

Come si diventa devianti

David Matza

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 377

Annoverato tra i classici della sociologia della devianza e, più complessivamente, della riflessione socio-criminologica contemporanea, "Come si diventa devianti" merita di essere riproposto – a cinquant’anni dalla sua pubblicazione – anche a nuove generazioni di studiosi e lettori. Il testo, presentato in una versione aggiornata, sollecita con inedita attualità la necessità di utilizzare un approccio naturalistico che tenga conto della prospettiva soggettiva dello stesso soggetto “deviante”. Confutando ogni deriva positivista e riflettendo criticamente sugli approcci classici, David Matza pone le basi per una sociologia pubblica della devianza e del crimine e sottolinea l’importanza della reazione sociale come principale aspetto politico che determina il processo del divenire devianti. Anticipatore della riflessione fenomenologica ed esistenzialista, così come delle prospettive che si rifanno alla criminologia culturale, "Come si diventa devianti" rimane una lettura per chi voglia comprendere i significati, le emozioni, le esperienze e i motivi sviluppati dal soggetto deviante inteso come agente attivo all’interno del processo di produzione della devianza.
24,00

Motivi, account e neutralizzazioni

Motivi, account e neutralizzazioni

Wright Mills Charles, David Matza, Gresham Sykes, Marvin B. Scott, Stanford M. Lyman

Libro: Libro in brossura

editore: PM edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

«Di tanto in tanto, i sociologi potrebbero sottrarsi dalle occupazioni correnti per indagare se i loro interessi di ricerca contribuiscano in qualche misura alla domanda fondamentale della sociologia, ovvero alla questione hobbesiana: com’è possibile la società? Le risposte a tale domanda potrebbero ben contribuire a unificare una disciplina che forse non s’è ancora dimenticata dei suoi fondatori, ma che nondimeno ha dimenticato il perché è stata fondata.»
15,00

La delinquenza giovanile. Teorie ed analisi

La delinquenza giovanile. Teorie ed analisi

David Matza, Gresham Sykes

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 112

Scritti tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta, i due articoli qui presentati sono testi ormai classici nel mondo della sociologia della devianza, fra i più citati dagli studiosi di tutto il mondo. In essi sono affrontate le tecniche attraverso cui i delinquenti tentano di razionalizzare le proprie azioni in modo da giustificarle ai propri occhi. Il quadro che ne scaturisce è quello di una realtà ­ quella delinquenziale, appunto ­ molto più vicina a quella convenzionale nel suo complesso. I delinquenti ­ sembrano dire Sykes e Matza ­ non sono poi tanto diversi da noi. Una lezione utilissima. Non a caso, a distanza di quarant'anni dalla pubblicazione, i due testi sono ancora molto attuali.
9,00

Come si diventa devianti

Come si diventa devianti

David Matza

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1982

pagine: 316

13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.