Libri di Davide Passoni
Sp/lit. 20 anni di poetry slam
Davide Passoni, Simone Savogin
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il 10/12 2024 esce SP/LIT, il doppio libro di poesie di Davide Passoni e Simone Savogin. Copertina di MDC illustration. Una raccolta che copre i 20 anni di Poetry Slam e amicizia tra i due autori. 20 poesie, e una manciata di fotografie, che diventano una sorta di diario dal 2005 a oggi. Questo libro è il risultato di un percorso che li ha visti uniti in vari passaggi di crescita del Poetry Slam, dai primi eventi di Lello Voce, alla fondazione della Lega Italiana Poetry Slam, allo sbarco del Poetry Slam in TV, vivendo in prima persona le varie tappe che hanno contribuito alla diffusione del Poetry Slam in Italia.
LIPSink. Raccolta finali nazionali poetry slam 2022/2023. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il Poetry Slam è una gara di poesia performativa, una competizione tra corpi e voci che ha nello scambio di energie tra poeti e pubblico dal vivo la sua cifra caratteristica: è un'antologia fugace, che dura il tempo dello spettacolo. LIPSink ha come obiettivo quello di lasciare traccia e raccontare la comunità della Lega Italiana Poetry Slam. Ognuno dei 21 autori ha messo a disposizione un testo scritto di una performance che ha portato sul palco del Campionato Nazionale 2022-2023 che è stato corredato di un'illustrazione originale, frutto del lavoro creativo di Davide Fasolo, Giovanni Marinovich, Icaro Tuttle, Lingua Mosaica, Thestair, e di un QR code che rimanda alle riprese video delle singole esibizioni delle finali nazionali fiorentine tenutesi al festival Dolce Stīl Pop nel settembre 2022. Apre il volume la prefazione del collettivo Vividiversi che ha organizzato le Finali Nazionali a Rimini nel 2023, e lo chiude una postfazione firmata da Guido Catalano. La redazione è formata da Eleonora Fisco, Martina Lauretta, Giampaolo Marcolin e Davide Passoni. Copertina di Giovanni Marinovich. Se questo nuovo modo di fare poesia contemporanea vi incuriosisce, o se vi piacciono i Poetry Slam e vi è capitato di chiedere ai poeti dove potevate trovare le loro poesie, la risposta è qui.
Mare di cemento
Davide Passoni
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Se appoggi l’orecchio a una conchiglia riesci a sentire il suono della corsia di sorpasso? Di quanti granelli di sabbia è composto il manto autostradale? Una fiaba ecologista ambientata in un futuro non troppo lontano, in cui un nonno e sua nipote esplorano il Parco Agricolo alla ricerca di un mondo che non c’è più.
LIPSink. Raccolta finali nazionali poetry slam 2021/2022. Volume Vol. 1
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il Poetry Slam è una gara di poesia performativa, una competizione tra corpi e voci che ha nello scambio di energie tra poeti e pubblico dal vivo la sua cifra caratteristica: è un'antologia fugace, che dura il tempo dello spettacolo. LIPSink ha come obiettivo quello di lasciare traccia e raccontare la comunità della Lega Italiana Poetry Slam. Ognuno dei 21 autori ha messo a disposizione un testo scritto di una performance che ha portato sul palco del Campionato Nazionale 2021-2022 che è stato corredato di un'illustrazione originale, frutto del lavoro creativo di Lapis Niger, Martina Dirce Carcano, Littlepoints e Davide Passoni, e di un QR code che rimanda alle riprese video delle singole esibizioni delle finali nazionali fiorentine tenutesi al festival Dolce Stīl Pop nel settembre 2022. Apre il volume la prefazione del Presidente della LIPS Andrea Fabiani, che ricorda che a un Poetry Slam non si può assistere, ma solo partecipare, e lo chiude una postfazione del collettivo organizzatore delle finali, i Ripescati dalla piena. La redazione è formata da Eleonora Fisco, Martina Lauretta, Davide Passoni e Mattia Zadra con l'aiuto di Simone Savogin. Copertina di Giovanni e Rachele Marinovich. Se questo nuovo modo di fare poesia contemporanea vi incuriosisce, o se vi piacciono i Poetry Slam e vi è capitato di chiedere ai poeti dove potevate trovare le loro poesie, la risposta è qui.
Isometria della memoria
Davide Passoni
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Ci hanno sempre insegnato che esistono tre dimensioni per definire lo spazio, ovvero la realtà in cui viviamo. Una quarta dimensione definisce invece il tempo che scorre. Esiste per una dimensione aggiuntiva, poco esplorata, in grado di farci viaggiare attraverso lo spazio e il tempo. Questa dimensione è quella dei ricordi. Attraverso poesie, documenti e disegni realizzati in assonometria isometrica, questo libro fornisce le istruzioni base per il viaggio nello spazio-tempo.
Poetry slam
Paolo Agrati, Davide Passoni, Ciccio Rigoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2021
pagine: 192
Negli ultimi anni sempre più poeti e performer si misurano sui palchi di tutta Europa in gare di poetry slam e l’Italia è tra le nazioni più attive. Tre regole semplici: nessuna musica o oggetto di scena, tre minuti di tempo per ogni esibizione, i testi devono essere scritti da chi li porta sul palco. Un presentatore a dettare i tempi e una giuria scelta tra il pubblico che valuta in maniera libera e democratica. Alla fine, l’importante è che vinca la poesia! In questo libro troverete non solo tutti i segreti per esibirvi, ma anche per organizzare e gestire uno spettacolo di poesia orale, per passare dallo slam al teatro e per pubblicare una raccolta poetica. In più, interviste ai principali interpreti del poetry slam italiano e internazionale per imparare i trucchi del mestiere da chi quotidianamente si misura con le parole sul palco.
Nel tempo di uno spazio. A graphic poetry odyssey
Davide Passoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 196
Davide Passoni unisce, in un unico volume, poesia e graphic novel per creare due linee narrative parallele. Quanto dura il tempo? Quanto è vuoto lo spazio? Un tuffo nel catrame, una visione con reminiscenze anni '80, un lungo respiro vestito di ricordi confusi.
Nel tempo di uno spazio. A graphic poetry odyssey
Davide Passoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 196
Davide Passoni unisce, in un unico volume, poesia e graphic novel per creare due linee narrative parallele. Quanto dura il tempo? Quanto è vuoto lo spazio? Un tuffo nel catrame, una visione con reminiscenze anni '80, un lungo respiro vestito di ricordi confusi. Scritto e disegnato durante il lockdown 2020.
Raccolta differenziata
Davide Passoni
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
«La cosa che mi colpì di più la prima volta che vidi Davide esibirsi sul palco e che ancora mi colpisce è l’esplosione di energia che scaturisce dal suo modo fisico di muoversi e di recitare. E questa energia la ritrovo anche nei testi contenuti in questo libro. Ora che finalmente sono solo a casa mia e posso leggerli in piena libertà con la voce che voglio, è un’esperienza forte. Provateci anche voi.» (Guido Catalano)
Mr. Freddolo. L'uomo Ghiacciolo
Davide Passoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 60
Mr Freddolo l'uomo ghiacciolo, la prima raccolta di freddure del famoso gruppo online curato da Davide ScartyDoc Passoni. Alcuni tra i migliori autori hanno raccolto le migliori mine di ghiaccio realizzate negli ultimi anni. Sessanta pagine di glaciazione contro il surriscaldamento globale e la noia della routine quotidiana. Un pizzico di aria fresca per l'estate e non solo.
Eell Shous Reverse
Marco Lombardo, Davide Passoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 70
Eell Shous Reverse - il libro reversibile. Due facce della stessa medaglia, come l'acqua e il fuoco, lo Yin e lo Yang, Dio e il Diavolo. Tutti i testi (tratti dagli album Spazzatura e Buona Colazione) ed alcuni inediti del duo di performers Eell Shous (Vincitori Premio Dubito 2014 - Vincitori Live Music Contest Lombardia 2015). Introduzione di Paolo Agrati.
Poesie per tombini
Davide Passoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 62
Una raccolta di frattaglie indigeste vomitate da Davide "ScartyDoc" Passoni, alcune tratte dal progetto musicale Eell Shous, alcune musicate nel sottosuolo della ridente Brianza.