Libri di Davide Sacco
Il pallone dei miracoli
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il cuore, è risaputo, coltiva ragioni che la ragione spesso non frequenta. Inutile perciò domandarsi per quale motivo sia così complicato indovinare i sintomi e curar gli effetti della curiosa malattia che abbiamo convenuto di chiamare amicizia. Non la si può addomesticare, non si scende a patti con lei, che allo stesso modo dell’amore non negozia. Sergio e Cesare si conoscono quando ancora sono poco più che bambini. Sfiorano la rissa al primo incontro, giacché la regola dei patti chiari disciplina i rapporti veri. Cosa tiene insieme il futuro principe degli investimenti finanziari e il seminarista destinato ad un avventuroso percorso ecclesiastico? Può davvero un pallone di cuoio trasformarsi nella stella luminosa attorno alla quale le stagioni di entrambi si ritroveranno a ruotare? Nulla più sorprende ed ogni meraviglia potrà rivelarsi se quella sfera, gonfia più di storia che d’aria ed impregnata di poesia, reca la dedica affettuosa e l’autografo di un astro nascente del calcio, l’eroe che in un torrido pomeriggio d’un luglio leggendario annichilirà il Brasile più forte di sempre. Al campione dal sorriso gentile capiterà di scoprirsi contagiato dallo stesso virus prodigioso che già ha legato per la vita i due ragazzi. Con i quali condividerà momenti che troppo scontato sarebbe definire frutto di casualità. Perché, come la saggezza della nonna continua a ricordare a Sergio, le coincidenze null’altro sono se non il modo che Dio utilizza per intervenire nelle cose umane rimanendosene nascosto. Forse i miracoli non accadevano solo ai tempi di Gesù.
Gli angeli non danno appuntamenti
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 316
La favola di Gloria ed Alfonso. Una storia come ce ne sono tante ma così diversa forse da tutte le altre. Il racconto di due vite che si accostano e si allontanano, più volte, in un rinnovato inseguirsi di avvicinamenti inevitabili e fughe illogiche e laceranti. Sorride e si commuove il lettore di questo romanzo, ambientato tra la provincia e la metropoli di un’Italia che sullo sfondo si trasforma assieme ai protagonisti. Una scrittura curata, una narrazione avvincente di vicissitudini verosimili frequentate con garbo. Tanti colpi di scena, con finale a sorpresa non previsto dal copione.
L'Anello Magico. Racconti brevi, pensieri minimi
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 264
In questo volume si narra di viaggi. Alcuni geografici, altri di solo pensiero. Due modi diversi per esplorare le esistenze di chi incontriamo ed insieme conoscere meglio pure la nostra, per riapprodare prima o poi laddove si era partiti. A volte più ricchi, talora impoveriti. Comunque differenti rispetto a quando ci si era messi in movimento. C’è in queste pagine il vagabondare appassionato dell’autore tra le vie e le anime della propria città, accarezzata con sguardo in fondo carico d’affetto per un ambiente così uguale e così cambiato rispetto alle stagioni della gioventù. Più il mondo di allora si allontana tra i ricordi più si colora d’immagini ed emozioni, profumi e sapori che pare complicato ritrovare ai giorni odierni. Plausibile dipenda dal fatto che invecchiando s’impara in ritardo ad apprezzare il valore prezioso di ciò di cui non ci si sapeva accorgere in quel tempo ormai distante in cui non c’era tempo, tutti presi dalla frenesia di diventar grandi in fretta. Eppure le occasioni per sorridere non mancano. Nemmeno dopo aver attraversato un biennio di pandemia planetaria cui la magia della vita ha sempre saputo a proprio modo fare argine.
25 anni dopo... mai dire Noaro
Davide Sacco, Roberto Miola
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2020
Una raccolta di perle e di momenti divertenti con protagonista Fabio Noaro, telecronista del Vicenza calcio.
Adesso che sono morto
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 196
Massimo è uno scrittore affermato, nel pieno della maturità artistica e creativa. Per cause non solo a lui misteriose gli capita però un giorno di svegliarsi morto. Da quel nuovo “mondo” nel quale si scopre catapultato assapora il privilegio ma sperimenta pure il dramma di poter assistere a come la vita (degli altri) continui. Il piacere sottile di spiare atteggiamenti e parole di chi gli era sempre stato accanto si alterna alla sofferenza impotente al cospetto dello svelarsi impietoso di inattesi sentimenti nei suoi confronti che in tanti gli avevano taciuto e che ora, in sua assenza, prorompono spontanei e non trovano argine neppure in quel senso del pudore che il rispetto per chi non c’è più dovrebbe salvaguardare. Fanno male e meritano perciò i suoi strali i troppi farisei che sfoderano adesso a tempo scaduto e senza reticenza una sincerità postuma così dolorosamente rivelatrice. Tra stilettate pungenti e coraggiosi pretesti per provare comunque a sorridere, il protagonista di questo singolare viaggio nel mare tempestoso dei ricordi e dei propri dubbi troverà soltanto alla fine una qualche sia pur approssimativa forma di riconciliazione. Con se stesso e con quello strano impulso emotivo mai sopito che si potrebbe chiamare amore per l’umanità.
Contromano a Vicenza. Don Chisciotte nella città delle meraviglie
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 148
Può il povero correntista aver voglia di rapinare per par condicio la propria banca? Va ripreso l’addetto alla raccolta dei rifiuti che getta i pacchetti di sigarette in strada? Ha problemi di vista il postino che lascia la corrispondenza di mezzo quartiere nella vostra cassetta delle lettere? Offrire un amaro in sostituzione di una ricevuta fiscale da 300 euro è almeno un po’ da disonesti? Siamo d’accordo che proibire d’inquadrare una bella fanciulla sugli spalti sia sintomo d’instabilità mentale? La camicia di forza al posto di una maglietta colorata indossata per protestare potrebbe avere un senso? Non sono troppi quattro anni per decidere l’asfaltatura di duecento metri di strada nella settima realtà industriale del pianeta? Conversare a suon di inglesismi tra veneti è meritevole di test con etilometro? Se passa al tu dopo dieci secondi che lo conosci, sei autorizzato a denunciarlo per maleducazione? Giova il crollo di un ponte ad arricchire chi in borsa specula sulla morte? L’eventuale risposta affermativa a tutte le domande di cui sopra attesterebbe in maniera inequivocabile che tra gli scaffali della libreria avete già sfogliato a sbafo le pagine di questa raccolta di piccole storie vere. Motivo sufficiente a giustificarne l’acquisto per compensare i sensi di colpa. Prefazione di Stefani Antonio.
Gli angeli non danno appuntamenti
Davide Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Berica Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 320
Fuori classe. Cinquantenni in corriera, a spasso nel tempo tra le avventure del liceo
Davide Sacco
Libro: Copertina morbida
editore: UTVI
anno edizione: 2016
pagine: 224
Vicenza, luglio 1986: la terza D conclude con gli esami di maturità la propria avventura al liceo classico Antonio Pigafetta. Lago di Garda, maggio 2016: la gita organizzata per i trent'anni dal diploma diventa l'occasione per un revival, una sorta di ripasso delle stagioni andate, ma insieme il pretesto per raccontarsi un po' il presente, coi suoi spunti buoni pure per qualche riflessione in bilico tra il serio e l'ironico sulle esistenze variopinte dei ritrovati amici. Le vicende narrate sono davvero accadute, così come sono reali tutti i personaggi menzionati nella storia. Di alcuni di loro, per ragioni diverse, anche i media a livello nazionale hanno avuto motivo d'interessarsi in epoche più o meno recenti. Pur non trattandosi di un'opera di fantasia, è plausibile immaginare che questo gruppo di ragazzi d'un tempo abbia almeno finora probabilmente interpretato la propria vita alla stregua senz'altro d'un romanzo. Con finale ancora tutto da scrivere.
Il conte di Montecrypto
Leonardo Facco
Libro: Libro in brossura
editore: Tramedoro
anno edizione: 2018
pagine: 223
Dove è finita Elisabeth? Gildo Bacci viene interpellato da una nobildonna per trovare la figlia, scomparsa da quasi un anno. Partendo da Milano, il detective attraverserà un pezzo d’Europa, prima di atterrare a Miami, dove l’indagine lo porterà fino in Sudamerica. Tra una sparatoria ed un attentato, dopo una fuga rocambolesca, l’investigatore non perde le tracce dell’intraprendente ragazza, ma per portare a termine la sua indagine, sarà costretto a incrociare gli indipendentisti baschi e catalani, a unirsi alla lotta di resistenza di alcuni rivoluzionari, a sfuggire ai servizi segreti venezuelani e a conoscere personalmente l’inventore dei Bitcoin. Fantapolitica, avventura, azione e sesso sono gli ingredienti di una storia, tra immaginazione e realtà, in cui a vincere è la voglia di libertà dei protagonisti.