Libri di Dino De Mitri
Postville o lo zoo delle anime
Dino De Mitri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un romanzo in versi lontano che tratta tematiche profonde e attuali, coniugando la bellezza della natura alle contraddizioni della società contemporanea. Un connubio unico, coinvolgente e fuori dagli schemi che induce il lettore alla riflessione sulla realtà che sta vivendo. Un percorso della parola nel tempo, dalla glossa all'aforisma, alto e basso, dell'interno dell'esterno dell'interno, trascendenze e precipizi, coscienza e inconoscibilità, tra morale e mortalità come egotismo e umiltà. Il lessico a grappoli di emozioni, stridenti di logica binaria, quasi un algoverso, come videoclips struggenti.
Contro i poeti. Estintuali Piagnoni Egolattici
Dino De Mitri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2024
pagine: 100
«De Mitri avvolge, leggo e rileggo, per respirare dentro i suoi versi, quelle cadenze uniche che sa aprire, scoprire. Affonda le mani con generosità nei poeti d'avanguardia e sperimentali del Novecento, col senso limpido di una mente che gioca tutto. L'Es dunque, lingua negata, è l'inimmaginabile, sconvolgente, che conduce il lettore nelle interferenze più imprevedibili della poesia e del pensiero muto del nostro tempo. I versi si fanno concetti, emozioni, idee, dentro i nostri passi ciechi. Una poetica assai rara oggi, apparentemente ermetica, ostica, ma lungimirante, meglio dire oltre. Dadaisti, surrealisti, concettualisti, bruttisti. beat, cyberpunk, rivoltosi, si fondono in una feconda espressione che sa di futuro, attuale, sorprendente e vivo come mai. I critici avranno di che parlare, ma prima saranno costretti a capire...» (Dalla prefazione di Silvia Denti)
Maledetti siate felici! Sex8 Woodstock
Dino De Mitri
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2021
pagine: 110
Questo è il racconto di anni alla radice della vita. Nuove Giovinezze ritroveranno le strade e i linguaggi visionari, le rapsodie rock di quella Rivoluzione felice. Ogni strofa è una storia a sé, completa. La tecnica costruttiva è quella del videoclip, con montaggio, tagli e dissolvenze. Prefazione di Silvia Denti.
La variabile del buio
Dino De Mitri
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2018
pagine: 272
120 bottigliate sulla guerra
Dino De Mitri
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2025
pagine: 72
120 bottigliate sulla guerra è un grido viscerale, una sequenza di fendenti poetici che squarciano il velo dell'ipocrisia e della retorica bellica. Dino De Mitri, con la sua voce ruvida e spietata, trasforma la parola in un'arma di resistenza, componendo versi che esplodono come schegge di un conflitto senza tregua. La sua poesia è un viaggio nei meccanismi della violenza, nella fabbrica della guerra, nei corpi e nelle menti dilaniate dal potere. Un'opera che non consola, ma scuote, che non accarezza, ma ferisce, nel tentativo di risvegliare coscienze anestetizzate dall'indifferenza. Per chi cerca nella poesia un atto di lotta, una dichiarazione di esistenza, un rifiuto dell'oblio.
Sai dove impiccano la notte? Romanzo in 144 stanze. Videoclips, sbron ze mistico-pulp, black bloc e trenodia rock
Dino De Mitri
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 96
È un romanzo irriverente, quello di De Mitri, con l'entusiasmo del cyberpunk più visionario e poetico. La trama è semplice: la cattura e la detenzione in una terra dismessa; Kolyma-City - un atroce ossimoro est-ovest di lager-gulag-guantanamo - dove la vita ondeggia di memorie inutili e mostri di un futuro impronunciabile; l'esodo da un luogo che non sogna più nessuno.