Libri di Dino Giovannini
Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale
Loris Vezzali, Dino Giovannini
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2017
pagine: 140
Le scuole italiane sono sempre più caratterizzate dalla presenza di studenti stranieri e si connotano come fortemente multiculturali. I problemi connessi alle relazioni tra italiani e immigrati sono presenti anche nei contesti educativi e si ripercuotono sulle relazioni tra i gruppi a scuola, rendendo necessari interventi per favorire l’integrazione e la coesione del gruppo classe. Questo volume è stato pensato nell’ambito delle attività del centro di ricerca RIMILab (rimilab.unimore.it), il cui obiettivo è favorire l’integrazione interculturale, in una logica di divulgazione scientifica di modelli teorici tipicamente usati in ambito accademico, al fine di individuare le soluzioni più adeguate alla riduzione del pregiudizio e alla coesione del gruppo classe. Il volume analizza il tema del pregiudizio e della discriminazione, nonché alcuni modelli psicologici che consentono di promuovere l’integrazione sociale. Viene inoltre descritta un’attività di sperimentazione condotta in istituti secondari superiori fortemente caratterizzati in senso multiculturale, accompagnata da indicazioni su come condurre le attività in classe per ottenere benefici sul piano della riduzione del pregiudizio. Questo libro si caratterizza come uno strumento utile per agire in contesti educativi interetnici e interculturali, nonché come un’utile guida per individuare modalità finalizzate a costruire un gruppo classe multiculturale realmente unito e coeso.
Psicologia dello sport
Dino Giovannini, Laura Savoia
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 204
Lo sport occupa uno spazio rilevante nella vita individuale e sociale non solo di chi lo pratica, in modo amatoriale o agonistico, ma anche di coloro che lo seguono come appassionati tifosi. Questo volume analizza la psicologia della pratica sportiva, privilegiando alcune tematiche fondamentali e fornendo gli elementi conoscitivi necessari per capire i processi psicologici e relazionali delle persone che fanno sport. I temi trattati riguardano le motivazioni per cui si decide di praticare un’attività sportiva, le differenze fra sport individuali e di squadra e le implicazioni della scelta per gli atleti coinvolti, le dinamiche che caratterizzano la squadra sportiva e il suo livello di coesione, il ruolo e gli stili di leadership dell’allenatore, il significato che assume praticare uno sport agonistico nell’adolescenza. Il libro si propone come strumento aggiornato e utile non soltanto per chi svolge attività di studio e di ricerca nel settore della psicologia dello sport e delle scienze motorie e sportive, ma anche per quanti fanno sport a livello amatoriale, per gli allenatori, per gli atleti professionisti o che si avviano alla pratica dell’agonismo sportivo, nonché per i tecnici e gli operatori impegnati in questo settore.
Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati
Loris Vezzali, Dino Giovannini
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2015
pagine: 112
Che cos’è il pregiudizio interetnico? Quali sono le forme che lo caratterizzano e le modalità per 1 ridurlo? Perché è importante analizzare gli effetti prodotti dall’immigrazione sulle relazioni a scuola? Questo libro e la ricerca longitudinale svolta in cinque istituti superiori di Reggio Emilia che viene presentata forniscono chiavi di lettura utili a capire la funzione svolta dai pregiudizi e dagli stereotipi, individuando i processi che portano alla loro formazione, le motivazioni che spingono ad utilizzarli, gli effetti che hanno sulle condotte discriminatorie, i rimedi più efficaci proposti dalla psicologia sociale per affrontarli e ridurli. La rilevanza del fenomeno migratorio richiede di riflettere anche e soprattutto sulla centralità delle relazioni interetniche che si sviluppano in ambito educativo e sull’importanza del contatto tra i gruppi a scuola. I risultati della ricerca svolta offrono indicazioni utili sullo stato delle relazioni interetniche, sui fattori che le migliorano e su come esse siano implicate nel determinare la riuscita scolastica degli alunni. Il volume si propone come uno strumento utile per insegnanti, genitori, studenti, dirigenti e per tutti coloro che sono interessati a comprendere come si sviluppino e possano essere migliorate le relazioni interetniche sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico.