Libri di Dino Magistrelli
Borsigliana da un millennio sul colle. Vicende di un territorio dell'alta Garfagnana formato da Borsigliana, Vergnano, Molinello, Gambarotta e Grotto
Dino Magistrelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 480
IMI 66484. Diciotto mesi sulle sponde del Reno. Dalla Divisione Cuneense allo Stalag XII A
Dino Magistrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2020
pagine: 126
Il non ancora ventenne Corinno Magistrelli, ai primi di gennaio 1943, parte per il servizio militare nel Corpo degli Alpini con destinazione Dronero in Piemonte. L’Italia è già in guerra da due anni e mezzo, ma essa si sta combattendo lontano nelle distese dell’Europa orientale e in Nord Africa. Sicuramente in cuor loro le giovani reclute auspicavano che la guerra cessasse ed invece otto mesi dopo fu l’inizio del momento più tragico della loro gioventù. A distanza di molti decenni il figlio Dino ha cercato di mettere insieme, quasi di “ricucire”, le frasi, i ricordi, i racconti di papà Corinno che, dopo anni di quasi silenzio, in vecchiaia aveva cominciato a fare riaffiorare eventi, nomi, circostanze. Diciotto mesi di prigionia, in particolare nei due campi di concentramento dove è rimasto più a lungo, lo Stalag XII A a Limburg e Stalag XII F a Forbach nella parte sud-ovest della Germania, fino alla liberazione da parte delle truppe statunitensi il 22 marzo 1945. A fine agosto il rientro in Italia con una tradotta militare con prima fermata, il 30 agosto, alla stazione di Novara. Poi a casa dopo 18 mesi.
Il ruggito del leone. Nove anni in C2 dell'U.S. Castelnuovo Garfagnana
Luca Dini, Dino Magistrelli
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2016
pagine: 344
Nove anni in C2. Nove anni di sogno e un amore che continua: U.S. Castelnuovo Garfagnana.
Soraggio e la Grande Guerra
Giuseppe Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 108
Una piccola e preziosa valle della Garfagnana settentrionale e il suo tragico bilancio con la Prima Guerra Mondiale. Una storia di luoghi da scoprire e di persone dimenticate che riemergono dal passato. Un modesto ma orgoglioso tributo ai nostri borghi. Prefazione di Dino Magistrelli.